11/04/2009   
Giornalino del 11-13.4.2009
11-13 Aprile 2009



11 Aprile 2009


Seminario di Deborah Caboni - Errata Corrige
Reinvio la locandina e il modulo d'iscrizione modificati. Prima l'ingresso
costava 5 €, ma avevamo deciso che l'ingresso sarebbe stato gratuito e ci
eravamo scordati di apportare modifiche.
Mirko Pasquotto - Rappresentante Prov.le CGSI di Milano
Clicca qui

Casa: come avere un forno sicuro elettrico, a gas o microonde
Nella fase di preriscaldamento e durante la cottura dei cibi è sempre meglio sfruttare il timer e gli sportelli a vetro, evitando di aprire continuamente il forno. Sono questi i primi consigli da tenere a mente per risparmiare in cucina. Il forno infatti è un elettrodomestico molto importante e delicato e, se usato con cura, dura anche 15 anni. In commercio ce ne sono di diversi tipi: quello elettrico, il più diffuso, che può essere statico o ventilato; quello a gas, sicuramente più rapido ma con qualche difficoltà nella regolazione della temperatura; e il microonde. Qualsiasi tipologia di forno sia presente nella nostra cucina, è bene tenere sottocontrollo alcune anomalie: per esempio eventuali crepe sulla porta, una cottura non uniforme degli alimenti e un surriscaldamento della maniglia o dei mobili circostanti. In tutti questi casi, in cui c’è una dispersione di calore, dovuta spesso alla minore efficienza dell’impianto di ventilazione, è meglio rivolgersi al proprio tecnico di fiducia. – Fonte: Intrage.it 11.4.2009

Così «I diavoli delle macerie» hanno salvato Eleonora,la ragazza estratta viva dopo 42 ore
«Sono sopravvissuta perché sono magra: mi sono incastrata nella nicchia d'un muro»
Clicca qui

È grave Eleonora Calesini (sorda), la 21enne rischia complicazioni renali

ultimo aggiornamento: 10 aprile, ore 13:50
L'Aquila, 10 apr. (Adnkronos) - E' ancora in progrosi riservata Eleonora Calesini, la giovane di Modaino, in provincia di Rimini, salvata dopo 42 ore di agonia sotto le macerie. Ricoverata nel reparto rianimazione dell'ospedale di Teramo, la studentessa e' sotto sedazione, collegata con un ventilatore meccanico che sostituisce la funzione polmonare. Ora pero' si temono complicazioni renali e i sanitari dell'ospedale Mazzini di Teramo continuano a parlare di ''condizioni a rischio''
Eleonora lotta insieme alla sua famiglia e alla gente della Pieggia, a Mondaino, dove l'altra sera erano suonate le campane per la gioia e oggi torna la preoccupazione. I medici tengono sotto controllo la grave sindrome da schiacciamento dell'arto inferiore diagnosticata alla studentessa sin dal suo soccorso.
La mamma e il papa' della giovane non si staccano da lei, che riposa in uno dei nove posti letto della Rianimazione generale, intubata per evitare ulteriori sofferenze al suo fisico gia' provato dalla lunga permanenza sotto le macerie. Il padre Luigi continuia a raccontare la straziante attesa davanti alle tonnellate di detriti, fino a quando le urla dei soccorritori gli hanno capire che la ragazza era viva.
Nel reparto teramano, diretto dal primario Giuseppina Di Donato, si lotta contro l'emergenza con turni raddoppiati da lunedi' mattina, sia del personale medico che infermieristico. - Fonte: Adnkronos.com

Invenzioni inutili? C’è il premio Landfill
Il Landfill Prize è il 'premio discarica' destinato a tutte le tecnologie considerate inutili, che vanno ad aggiungersi alla montagna di rifiuti prodotti ogni giorno. Un trofeo che viene assegnato su segnalazione di singoli utenti, fra cui vengono scelti i vincitori: infatti su qualcuna delle scelte si nota l'astio personale di chi l'ha segnalato. In classifica, in posizione arretrata rispetto agli oggetti qui presenti, anche la Toyota Prius.
Clicca qui

La nuova pubblicazione riguardante la storia dell’educazione dei “sordomuti”
Il pregevole volume, di ben 320 pagine, è stato curato dal Prof. Marino Bennati ed è edito dall’Associazione Italiana Educatori dei Sordi (AIES) e dalla Casa Editrice Cantagalli di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena…
Clicca qui

Il silenzio stretto nei pugni
Arezzo - Sarà presentato Sabato 18 Aprile, alle ore 11.00, nella Sala dei Grandi della Provincia, in prima visione nazionale, il documentario “Il silenzio stretto nei pugni”, realizzato da Overlook Film Factory – con il contributo della Provincia di Arezzo - e dedicato alla vita del pugile aretino Mario D’agata, recentemente scomparso. Nel documentario, si ripercorre la storia straordinaria del campione sordomuto, che seppe superare il suo handicapp e divenire un protagonista assoluto dello sport mondiale, in un’epoca nella quale il pugilato era una delle discipline più popolari in Italia e nel mondo. All’iniziativa, parteciperanno anche la moglie e la figlia del campione aretino. L’ingresso è libero.
Fonte: www.arezzonotizie.it

BOLLETTA PIÙ LEGGERA,UNA SFIDA DELL’ENEL
Offerta conveniente lanciata dal colosso dell’energia e già accettata da oltre 1.300.000 utenti. È "tarata" su misura delle proprie esigenze e dei propri consumi.
Clicca qui

Berlino, una donna sopravvive agli attacchi di tre orsi dello zoo
Clicca qui

Perché quando un cane vede un altro cane inizia ad abbaiare?
Dipende dalla situazione: un cane può abbaiare a un suo simile per avvertirlo che sta entrando nel suo territorio, o, se è insicuro, per attirare la sua attenzione, invitandolo a unirsi a lui. È come se dicesse: «Sono qui!». - Fonte: Famiglia Cristiana

Mettiamoci la faccia
Nuova iniziativa del ministro Brunetta
Clicca qui

12 Aprile 2009

GIRO, GIRO TONDO...
Perché dopo che si è girati molte volte su sé stessi sembra che tutto si muova?
Il liquido contenuto nei canali dell’apparato vestibolare dell’orecchio fa percepire la posizione del corpo nello spazio.

La sensazione di vertigine è provocata dal galleggiamento in questo liquido di minuscoli sassolini, gli otoliti, che stimolano un movimento involontario degli occhi nel senso della rotazione: così, per esempio dopo un girotondo, sembra che l’ambiente circostante continui a muoversi.
Fonte:Famiglia Cristiana

Lavoro – Nuovi limiti al tempo determinato
Se si superano i 36 mesi presso la stessa azienda,diventa indeterminato
Clicca qui

Multe non valide - Spese detraibili
Clicca qui

Cansalamone, la strada verrà interamente rifatta
Giuseppe Sclafani, presidente dell'associazione di non udenti «Parole e segni», era in un albergo de L'Aquila quando il terremoto ha sconvolto gran parte dell'Abruzzo. Era andato a trovare degli amici non udenti della comunità abruzzese e ora piange le 22 vittime audiolese del terremoto.
Clicca qui

Cani – Nuove norme per i padroni
Clicca qui

Hellò sordi ungheresi! Assisi - AUSRU
Clicca qui

Il linguaggio dei gesti è internazionale?
Clicca qui

13 Aprile 2009

I giusti rimedi contro le notti in bianco
Clicca qui

Terremoto Abruzzo – Curiosando qua e là…
L’ Aquila… “Un uomo sordomuto è stato trovato dal nipote, che ci ha chiamato per soccorrerlo, ma non abbiamo potuto far altro che constatare il decesso. La moglie era introvabile, ma poi ho nuovamente incontrato il ragazzo all'obitorio, il quale mi ha confermato di aver rintracciato anche la donna…”
Fonte:Corriere di Siena

Curiosità sui sordi
Coppia lesbica sceglie di avere figli sordi
Clicca qui

Festival Mondiale dei Maghi e Prestigiatori Sordi
12° WORLD DEAF MAGICIAN FESTIVAL 2008 - RIVERSIDE CALIFORNIA USA
Si é svolto dal 6 al 13 aprile 2008 a Riverside, in California, USA, il 12° World Deaf Magician Festival, 12° Campionato Mondiale di Maghi Sordi.
L’Italia era rappresentata da me, Andrea Truffa (già campione del mondo nel 2004 a Leipzig e nel 2006 a Saint Petersburg) e da Raimondo Fornasarig, io ho partecipato nella categoria Stage Magic e Micro Magic (giochi di primo piano), mentre Fornasaring si è esibito solo nella Micro Magic.
[Il 13° Festival della Magia sarà in Italia nel 2010
Il prestigiatore sordo Andrea Truffa, in arte Mago Andrew, organizza, per la prima volta della storia dei sordi in Italia, il Festival Mondiale dei Maghi Sordi che si svolgerà a Cattolica nella provincia di Rimini per l'anno 2010.
Leggi tutto

La pilota polacca, una ragazza di 25 anni, sorda
La polacca sorda Monika Jaworska, che partecipa in sella ad una 675 al campionato europeo femminile ed al campionato Supersport del suo paese dove attualmente occupa la terza piazza. La Jaworska è una dei piloti donna che vanta il miglior palmares a ...
Clicca qui

Il proprietario del negozio di alimentari chiede scusa per il malinteso ad una signora sorda
Una donna sorda con un cane, è stata lasciata turbata ed è stata umiliata dopo aver discusso col proprietario del negozio. La signora Sheila Walker, 51 anni d’età, era entrata nel negozio di alimentari del Lee sulla parata marina verso ovest, Lee-su--Solent, per comprare un giornale.
Clicca qui

Eleonora Calesini (sorda) è vigile ed ha incontrato la madre
Eleonora Calesini, la 20enne di Mondaino recuperata dopo 42 ore sotto le macerie della sua casa a L'Aquila, ora respira spontanemente, e' vigile ed ha visto la mamma.
MONDAINO | 12 aprile 2009 | La giovane, informano dall'ospedale di Teramo dove è ricoverata, resta comunque in prognosi riservata.
Eleonora, che ha riportato seri problemi ad una gamba dopo le 42 ore sepolta sotto le macerie, fino a ieri mattina era tenuta in coma farmacologico.
Ad assisterla i genitori.

Chi ha inventato la cioccolata ?
La pianta del cacao (Theobroma cacao) ha origini antichissime: secondo alcuni botanici, esisteva più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco.
I primi a coltivarla furono i Maya, intorno al 1000 a.C., e poi gli Aztechi, che nelle loro cerimonie offrivano il cacao a Xochiquetzal, la dea della fertilità, insieme all’incenso e, a volte, al sangue dei sacerdoti. Era consumato anche come bevanda (lo xocoatl), aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe, o con farina di mais e miele.
Fonte: Famiglia Cristiana

Viaggi annullati
Clicca qui

Cani: Le nuove norme
Clicca qui

Patente: Infrazioni che costano di più – Patente:Volete fare da soli ?
Clicca qui


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb