14/04/2009   
Giornalino del 14.4.2009
14 Aprile 2009


"Onde non solo parole" a Varese
Il Teatro Nuovo di Varese giovedì 16 aprile alle ore 20:30 ospita lo spettacolo teatrale “Onde non solo parole”.
Clicca qui

Grandi terremoti in Italia dal '900 in poi
Clicca qui

ARABIA SAUDITA: AL BANDO TARGHE AUTO GIUDICATE OSCENE
RIAD - L'Arabia Saudita ha vietato le targhe delle auto la cui composizione in lettere arabe, se trasposta in lettere e cifre latine, alluda a parole o argomenti considerati osceni. Lo riporta oggi il quotidiano al-Watan.
Le targhe saudite sono composte normalmente da tre lettere arabe e tre numeri. E' tuttavia di gran moda munirsi di targhe personalizzate che accanto alla scritta in arabo mostrino la stessa traslitterata in caratteri latini e che, in molti casi, 'danno vita' a scritte considerate indecenti come 'SEX', per esempio.
Così le autorità si sono attrezzate e hanno compilato una lista con nove combinazioni di tre lettere che è vietato affiggere sulla targa. La lista comprende 'BAD' (cattivo) e 'BAR' perché evoca il consumo di alcol, ma anche la sigla 'USA' senza però specificarne la ragione. Fino ad ora, nel regno saudita ultraconservatore, sono state sostituite 90.000 targhe considerate fuori norma, scrive ancora al-Watan.
Fonte: Ansa.it

Curiosità sui sordi
Analfabeta e sordomuto, niente carcere
Clicca qui

Per la ventunesima estate Deaflympics Taipei 2009: è il disegno del logo
Clicca qui

L’insonnia spegne la vitalità
Clicca qui

IL MISTERO DELLA SACRA SINDONE
È un lenzuolo di lino, portato a Torino dai Savoia nel 1578 e conservato nel Duomo. Vi è rappresentata l’immagine di un uomo che porta i segni di torture, maltrattamenti e di una possibile crocifissione. Secondo la tradizione l’uomo è Gesù e il lenzuolo quello usato per avvolgere il suo corpo nel sepolcro. Sulla sua autenticità gli scienziati sono ancora divisi. Sicuramente è molto antico: vi si possono vedere, tra l’altro, i segni di un incendio del 1532.

Nel 1898 fu fotografato per la prima volta e grazie all’immagine del negativo si poté osservare meglio il corpo di un maschio adulto, con la barba e i capelli lunghi, tracce di sangue per ferite ai polsi e agli avampiedi, dove potrebbero essere stati piantati dei grossi chiodi, e una larga ferita da taglio al costato, come raccontano i Vangeli nell’episodio della crocefissione.
Fonte: Famiglia Cristiana

Patente: Smarrimento? Si deve fare così – Detrazioni fiscali
Clicca qui

Buenos Aires, un muro che divide
Costruzione separa ricchi dai poveri
Un muro che divide i ricchi dai poveri. Incredibile ma vero. E' lui, l'oggetto del contendere tra due comuni della provincia di Buenos Aires: un muro a protezione del ricco quartiere di La Horqueta, nel comune di San Isidro, da eventuali assalti del vicino 'barrio' povero, Villa Jardin. La costruzione dovrebbe essere alta tre metri e lungo 270, ed ha già scatenato polemiche di ogni sorta.
L'ordine di costruire il muro è stato dato dal sindaco di San Isidro, Gustavo Posse, subito definito ''un atto fascista e xenofobo'' dalle autorità locali di Villa Jardin. ''Non è un muro'' è stata la replica di Posse, che ha puntualizzato: ''sono solo blocchi di cemento come quelli che dividono le carreggiate sulle autostrade''. Ma la misura ha già portato nella zona diverse decine di manifestanti anti-muro.
L'idea del sindaco di San Isidro ha un noto, e recente, precedente in America Latina: qualche giorno fa una misura simile è stata presa anche dalle autorità di Rio de Janeiro, in Brasile, dove un muro è stato costruito per bloccare l'espansione delle favelas, anche se le autorita' locali hanno detto che la misura servirà solo a proteggere la vegetazione del bosco circostante.
Fonte: Tgcom.mediaset.it

Contestare una multa – Arbitro o conciliatore
Clicca qui

Overanta: in aumento i ricercatori di anima gemella sul web
Aumentano i navigatori overanta che utilizzano la rete per fare nuove amicizie e, magari, trovare la propria anima gemella. E’ quanto emerge da una ricerca Nielsen sulla diffusione dei siti web di dating, un termine di lingua inglese che significa letteralmente la pratica frequente di uscire per un appuntamento: un’attività di carattere sociale intesa come ricerca di un possibile partner. I numeri dimostrano che questi siti, come vere e proprie agenzie matrimoniali che offrono la possibilità di pescare in un immenso database di candidati, selezionandoli in base a caratteristiche fisiche, età, hobby, interessi e gusti, sono sempre più amate dagli overanta: gli utenti tra i 50 e i 64 anni rappresentano, infatti, il 20% del totale, dato molto significativo perché si tratta del 10% in più di utenti in questa fascia d’età rispetto alla media Internet. – Fonte: Intrage.it 14.4.2009

Salute: il digiuno dopo le abbuffate fa male all’organismo
Riacquistare la forma dopo le grandi, irrinunciabili, abbuffate di Pasqua è il desiderio di tutti, giovani e meno giovani. Attenzione: bisogna avere pazienza ed evitare inutili e dannose corse contro il tempo in vista della prova costume estiva. I nutrizionisti sono concordi nell’affermare che la pratica più sbagliata sia quella didigiunare e saltare i pasti: l’organismo privato all’improvviso di determinate quantità di cibo, può debilitarsi facilmente. I consigli sono i soliti, ma sempre validi: fare un po’di sano esercizio fisico, ad esempio preferire le scale all’ascensore, e soprattutto equilibrare le calorie assunte, riducendo, mai eliminando, pane, pasta e dolci – Fonte: Intrage.it 14.4.2009

Vacanze: al rientro, cosa fare per ottenere il rimborso danni
Ritardi o cancellazione di un volo, alberghi di qualità scadente e altro ancora: talvolta le nostre vacanze possono trasformarsi in un vero incubo. Ma niente paura: il malcapitato turista ha il diritto di richiedere il rimborso dei danni subiti. Innanzitutto, è bene documentare i reclami con foto, video e eventuali dichiarazioni dei responsabili degli alberghi. Le contestazioni devono essere spedite ad agenzia di viaggio o tour operator tramite raccomandata entro dieci giorni lavorativi dalla data del rientro. Se il reclamo non viene accolto il vacanziere può rivolgersi ad un’associazione di consumatori, che poi contatta l’agenzia di viaggio per raggiungere una conciliazione. – Fonte: Intrage.it 14.4.2009
Clicca qui

Risarcibili i danni da fumo di bar
Sono risarcibili i danni da fumo passivo proveniente da un locale che si trovi in prossimità di una abitazione privata. Lo ha stabilito la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione confermando una sentenza della Corte di Appello di Firenze che aveva riconosciuto i danni biologici “esistenziali” ad una famiglia fiorentina costretta a subire quotidianamente fastidiose immissioni di fumo provenienti da un bar. La famiglia abitava sopra ad un bar frequentato da persone che erano solite fumare molte sigarette fuori del locale impedendo agli abitanti dell’appartamento soprastante di aprire le finestre di casa.
Clicca qui

730: istruzioni per l'uso, il 30 aprile scadono i termini
Conto alla rovescia per la dichiarazione dei redditi. Mancano, infatti, due settimane alla prima scadenza. La prima “chiamata” è per i contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale e che, entro il 30 aprile, consegnano debitamente compilato il modello 730/2009 al sostituto d’imposta, il datore di lavoro se lavoratori dipendenti, l’ente di previdenza se pensionati.
La seconda, entro il 31 maggio, è per chi chiede assistenza fiscale a un Caf o a un professionista abilitato. Poi, dal 4 maggio al 30 giugno, toccherà a Unico 2009. Se il primo traguardo di tappa è in vista, c’è tutto il tempo per gli habitué del 730 (i neofiti dovranno studiare anche le istruzioni generali) per prendere confidenza con le novità della dichiarazione: le nuove detrazioni, quelle introdotte nel 2007 e confermate per le spese del 2008 e quelle “appena nate” e già cancellate.
Clicca qui

Austria, multata madre oppressiva
Telefonava al figlio 49 volte al giorno
Una madre che "bombardava" di telefonate il figlio già adulto e padre, chiamandolo fino a 49 volte al giorno, è stata condannata per molestie da un tribunale della Carinzia. Lo ha riferito il quotidiano "Kleine Zeitung". I giudici, nonostante le giustificazioni della donna, che lamentava di non aver mai visto il nipote già quindicenne, hanno stabilito che dovrà pagare una multa di 360 euro.
La madre si è giustificata con il giudice dicendo: "Volevo solo parlargli". A riferire l'accaduto a Klagenfurt è il quotidiano Kleine Zeitung, spiegando come l'imputata abbia implorato il giudice in aula: "La prego, vostro onore, per favore mi prosciolga - ha detto - non faccia così".
Fonte: Tgcom.mediaset.it

Anche per Windows 7 prevista una lenta adozione
Clicca qui

Sisma Abruzzo/ Messa in tendopoli anche per i sordomuti
Bagnasco presiede celebrazione all'Aquila
L'Aquila, 14 apr. (Apcom) - C'è anche la traduzione per i sordomuti nella tendopoli di piazza D'Armi, a l'Aquila, dove il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, sta celebrando la messa per gli sfollati, a conclusione della sua prima visita in terra abruzzese in seguito al sisma di lunedì 6 aprile. Una suora francescana sta infatti traducendo nel linguaggio per i non udenti l'intera celebrazione.


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb