06/11/2009   
.
4-5-6 Novembre 2009

6 Novembre 2009 – ore 17.20

Le regole per curare la nuova influenza
Febbre alta, oltre i 38.5, mal di testa, dolori diffusi. Una tria¬de di sintomi che lascia pochi dubbi di questi tempi: si tratta, con ogni probabilità, di influenza A. Allo¬ra è meglio dimenticare il «fai da te» e chiamare il medico.

Influenza A: Le regole per la chiusura delle scuole
La chiusura delle scuole per influenza A può avvenire in "presenza di un andamento particolarmente grave dei casi di malattia". La decisione viene presa "su segnalazione delle autorità sanitarie , e previa adeguata valutazione del rischio.
Il Sindaco del Comune ove è sita la scuola, d'intesa con il dirigente scolastico, può determinare la sospensione in tutto o in parte delle attività didattiche per gli studenti o la possibile chiusura della scuola"



Rinnovo patente
DomandaUna domanda riguarda mia moglie la cui patente scade il 3 di settembre. Puo essere rinnovata in luogo diverso dalla residenza o al limite fino a quanto tempo può trascorrere con la patente scaduta primo del rinnovo? ciò perchè siamo in vacanza e vorremmo rientrare in città verso i primi di ottobre.



6 Novembre 2009 – ore 17.05

Arriva la raccomandata elettronica. Brunetta rivoluziona la PA
Renato Brunetta ha promesso una rivoluzione nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione: entro pochi mesi, niente più file per fare documenti, ma tutti avranno una casella di posta elettronica certificata per comunicare con gli uffici. E chi non ha un computer lo riceverà dallo Stato.

P.a/ Pagelle in rete dal 2012. E gli statali giureranno...
Carta d'identità a partire da 10 anni, cambi di residenza online e arrivo anche della pagella elettronica, che avrà valore giuridico: sono alcune delle novità contenute nella bozza del disegno collegato alla finanziaria…

Contro l’influenza
È da un po' iniziata la stagione fredda e, proprio in questi giorni, è stata funestata dalla diffusione a macchia d'olio dell'influenza A. Per intervenire in questi casi, le soluzioni sono più o meno quelle di sempre: il vaccino per cercare di non beccarsela oppure, se la si è già presa, restare a riposo e provare ad alleviare i sintomi con i farmaci o con rimedi "casalinghi".
UNA DIETA CORRETTA - La via più semplice è quella di seguire una dieta corretta: evitare quindi i cibi raffinati, i grassi idrogenati e trans, i fritti, troppa carne rossa… e preferire frutta e verdura come per esempio cavoli e broccoli, zucche e finocchi. Tra la frutta oltre le arance e le mele, ci sono i kiwi che sono molto ricchi di vitamina C. Altra via è quella di fornire maggiore ossigenazione al corpo facendo del movimento all'aperto. In questa stagione, infatti, si tende a restare di più al chiuso esponendosi all'aria viziata e "riscaldata" artificialmente che non è propriamente un toccasana. – Fonte: Affari Italiani.it

6 Novembre 2009 – ore 10.05
Tumore della mammella
Il tumore della mammella è attualmente la forma tumorale più frequente nella donna. In Italia coinvolge oltre 36.000 pazienti ogni anno, in particolare donne di età compresa tra i 45 ed i 65 anni.

Spostarsi in città con la bici a idrogeno
È in mostra a Roma una bicicletta a pedalata assistita alimentata a idrogeno, in grado di percorrere 150 km con un "pieno".

«Lo stop alla banda larga blocca il Paese»
Il piano di sviluppo da 800 milioni è stato bloccato

Guida ai servizi socio-sanitari
I servizi socio-sanitari sono rivolti a persone che hanno bisogno di aiuto per problemi di salute e per difficoltà di natura sociale. Questi servizi devono dunque essere erogati da più persone che devono avere competenze mediche ed infermieristiche ma anche sociali.

Come leggere la busta paga
Cerchiamo di capire le varie voci che compongono la busta paga. All’interno del documento compaiono mensilmente gli elementi che corrispondono agli obblighi che il datore di lavoro deve assolvere.

Influenza e il vaccino anti influenzale
D'inverno molte persone si ammalano a causa dei virus influenzali. Vediamo i sintomi di questa malattia, quando e chi deve fare il vaccino...

Conto corrente, tutele per i consumatori
Dal 1° novembre tempi più stretti per l'emissione e il ricevimento di somme di denaro con questo strumento di pagamento. La novità...

Salute: mammografia, 45 anni è l’età giusta per il primo test
La mammografia di routine, un test che negli ultimi vent’anni ha ridotto del 50% la mortalità per il tumore del seno delle donne over50, deve essere anticipata di cinque anni.
Come pagare i contributi di badanti regolarizzate con i 500 euro
I contributi previdenziali e i premi, oltre agli interessi, di badanti e colf regolarizzate con la sanatoria dello scorso settembre dovranno essere versati all’INPS in un’unica soluzione o a rate.
Banda larga: arrivederci al 2011
Il governo ha deciso di congelare gli 800 milioni di euro promessi. Il digital divide rimane dov'è: per il momento la priorità sono altre, se ne parlerà alla fine della crisi
Clicca qui

5 Novembre 2009 – ore 10.15

Calcio: I cartellini dell’ arbitro
Il cartellino giallo, che serve per ammonire un giocatore colpevole di una scorrettezza lieve.
Il cartellino rosso, che serve per espellere un giocatore colpevole di una scorrettezza grave o di una seconda
Falli e scorrettezze
L'arbitro ha il potere di punire un calciatore ed anche un allenatore, o un qualsiasi dirigente presente
in panchina, per cattiva condotta, gioco violento o proteste. Un arbitro può estrarre il cartellino giallo come ammonizione e il cartellino rosso che comporta l'espulsione del giocatore. Anche un giocatore in panchina può essere punito con i medesimi provvedimenti. Nel caso venga espulso un dirigente o un allenatore, questi verrà allontanato dalla panchina senza l'esposizione del cartellino.
L'espulsione può avvenire direttamente, per condotta violenta o gravemente sleale o, ancora, in seguito alla seconda ammonizione di uno stesso giocatore (doppia ammonizione): due cartellini gialli equivalgono infatti ad un rosso, anche se comminati per motivazioni completamente differenti. Ad esempio, comporta l'espulsione (cartellino rosso) il fallo di chiara ed evidente azione da rete (impropriamente detto "da ultimo uomo"), fischiato quando su un attaccante che ha una chiara occasione da rete viene commesso uno dei dieci falli punibili con un calcio di punizione diretto. L'interpretazione di tale fallo resta, tuttavia, materia di dubbi e dibattiti e lasciato alla discrezionalità dei giudici di gara, anche perché molto dipende dalla zona del campo in cui l'infrazione è commessa. Ad esempio, un fallo da "ultimo uomo" commesso nelle vicinanze delle linee laterali comporta solitamente solo l'ammonizione. Un esempio di applicazione automatica del regolamento senza discrezionalità è rappresentato dal fatto che esultare dopo un gol levandosi la maglietta della squadra comporta incondizionatamente una ammonizione (cartellino giallo). La federazione calcistica internazionale starebbe pensando all’introduzione di un cartellino arancione, che comporterebbe l’espulsione a tempo.

Pronto soccorso in ospedale: I codici colore
Al momento dell’accesso al pronto soccorso, gli infermieri del “triage infermieristico” attribuiscono un codice colore per stabilire la priorità di accesso alle cure, al fine di evitare le attese per i casi urgenti:
codice rosso (molto critico, accesso immediato alle cure),
codice giallo (mediamente critico, accesso rapido alle cure),
codice verde (poco critico, accesso di bassa priorità),
codice bianco (non critico, non urgente).

Il codice colore che definisce la gratuità delle cure è attribuito dal medico di pronto soccorso al termine della valutazione clinica.
Sono gratuite le cure per i codici rossi, gialli e verdi. Il pagamento del ticket viene richiesto solo per i codici bianchi.
È bene utilizzare i servizi del Pronto Soccorso per problemi urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (guardia medica): un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per noi e per gli altri utenti.


Salute: mangiare in fretta ingrassa
(ANSA) - ROMA, 4 NOV - Mangiare velocemente ingrassa perche' non da' il tempo di sentire che si e' sazi. Lo afferma uno studio condotto all'ospedale Laiko di Atene.Stando alla ricerca, apparsa sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism,gli ormoni che devono spegnere l'appetito dopo ogni pasto non sono prodotti a sufficienza per indurre sazieta' quando ingoiamo cibo velocemente.L'intestino produce, a pancia piena, il peptide YY e il peptide glucagone simile (GLP-1),che inviano al cervello il segnale di sazieta'.

Cucina: il pane, vera delizia della tavola. Come conservarlo
Il pane si conserva fresco e fragrante per 12 ore. Per non far perdere le sue qualità anche oltre questo periodo di tempo è importante il tipo di lievitazione. Se il pane è a lievitazione naturale può essere conservato per alcuni giorni in un sacchetto di carta infilato dentro un altro sacchetto di tela, oppure semplicemente in un sacchetto di tela dentro il frigorifero. Se l’idea è quella di conservarlo per più giorni allora è meglio metterlo dentro il freezer e, prima di consumarlo, farlo scongelare naturalmente all’aria. Se il pane invece è a lievitazione industriale i tempi di conservazione si riducono: meglio quindi riporlo entro la giornata in freezer se non si intende consumarlo entro le 12 ore. – Fonte: Intrage.it

I nostri soldi: dal 1° novembre cambiare banca è più facile

Trasferire il conto corrente da una banca all’altra senza spese aggiuntive e con la completa assistenza del nuovo istituto di credito. E’ quanto stabilito dal Comitato europeo dell’industria bancaria, che a partire dal 1° novembre 2009 permette ai consumatori di cambiare banca in tempi rapidi all’interno del proprio Stato. Oltre all’assenza di oneri supplementari a carico dei clienti, la normativa europea prevede che l’intera procedura amministrativa sia seguita dal nuovo istituto di credito che diventa quindi il principale referente con la vecchia banca: si occupa quindi di assicurare il corretto trasferimento dei pagamenti ricorrenti del cliente, come addebiti diretti ed ordini permanenti. – Fonte: Intrage.it - Clicca qui

Come conservare gli alimenti
Mangiar bene e star in salute, vuol dire anche conservare correttamente i cibi che mettiamo in tavola, in ogni stagione, facendo attenzione all’igiene e all’uso corretto del frigorifero. Di seguito i qualche consiglio per conservare in sicurezza gli alimenti.

Carcere a chi lascia l’ufficio per andare allo stadio
Rischia fino a sei mesi di carcere ed una multa salata il dipendente pubblico che lascia il posto di lavoro per andare allo stadio a vedere la squadra del cuore.

Invio telematico all'intermediario e il contribuente respira
Se c'è qualche problema nella dichiarazione il fisco sarà più paziente per l'inevitabile regolarizzazione (leggi pagamento del giusto). Non solo: la procedura sarà gestita direttamente dal Centro di assistenza fiscale o dal professionista che cura la vostra dichiarazione.

4 Novembre 2009 – ore 16.30

Viaggiare con i bambini in aereo: i consigli
State per organizzare il primo viaggio in aereo con i bambini? Ecco tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere, e anche qualche cosa di più... ricordiamo inoltre i documenti necessari e le norme per il trasporto dei bimbi in auto

Ascensore anticendio
Un impianto previsto per salvare molte vite, in caso di incendio in un grattacielo

L’assegno familiare per i lavoratori dipendenti
Un lavoratore dipendente che volesse richiedere l’assegno per il nucleo familiare, oltre a possedere i requisiti di legge, deve compilare questo modulo e consegnarlo al datore di lavoro….

Assunzione disabili: richiesta di compensazione
I datori di lavoro privati che hanno più unità produttive e che vogliono assumere in alcune province un numero di lavoratori disabili superiore a quello prescritto, portando le eccedenze a compenso del minor numero di lavoratori da assumere in altre province...

Richiesta preventivo/prenotazione hotel
Se avete bisogno di verificare la disponibilità di posti letto presso una struttura alberghiera e richiedere un preventivo personalizzato, compilate questo modulo e inoltratelo via fax o e-mail.

4 Novembre 2009 - ore 11.10

Influenza A : Quali sono i farmaci utili?
La riforma del pubblico impiego che entra in vigore
Famiglia: prestiti per neogenitori con tasso fisso e garanzie
Stranieri: immigrati irregolari, ricerca ne svela l'identità
Fisco:bozza modello 730/2010, on line le novità su detrazioni
Clicca qui

Sostegni economici per le famiglie
Ci si lamenta del fatto che lo Stato italiano fa davvero molto poco per aiutare le famiglie. E quel che di nuovo viene fatto rischia di non essere sfruttato a causa della scarsa informazione. - Clicca qui

Per multe e cartelle pazze è on line il giudice di pace
Da qualche settimana è possibile grazie al portale accessibile dal sito del ministero della Giustizia, senza spese. E in più si gode di una corsia preferenziale rispetto alla via "tradizionale" e si hanno le informazioni sull'andamento del ricorso via mail

6 bugie al dì: gli uomini mentono più delle donne
Nuova influenza: le risposte del pediatra
Le donne italiane cercano lavoro su Internet
La spesa con un clic: comodo e veloce, piace a molti
Twitter e Facebook, i social network sostituiscono le email
La tristezza? Rende più svegli
Clicca qui


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb