01/12/2007   
.

Disegnare le note per “sentire” la musica
Musica per non udenti può sembrare un’idea paradossale, ma così non è per quanti, non in grado di percepire alcunché, hanno sviluppato sensibilità ed esperienze emozionali sconosciute a chi ha “orecchi per intendere”. Della capacità del comprendere ed apprezzare musica e parole da parte di chi vive perennemente il silenzio ci darà una dimostrazione domenica 6 dicembre il pubblico della Sala Sinopoli del Parco della Musica a Roma cui è dedicato lo spettacolo per non udenti “Sostieni le mie mani” organizzato dall’associazione Onlus “Leonardo Da Vinci Arte”. Si tratta del primo concerto di musica per Sordi. “L’evento - leggiamo sul sito dell’Auditorium - sarà destinato alla raccolta fondi per detta associazione, la prima scuola d’Arte permanente per Sordi e Sordo-ciechi che necessita, per il suo completamento, di attrezzature e di un sostegno economico per renderla completamente accessibile. Un’associazione che ovviamente si occupa anche del sociale: le persone sorde, infatti, all’esterno hanno difficoltà. All’interno della scuola, invece, si trovano nel loro mondo. E l’arte è una forma di comunicazione per eccellenza.” Eugienio Finardi, ospite d’eccezione nello spettacolo, ha detto a Radio Radicale: “essere sordi non vuol dire non sentire, vuol dire non udire, ma i sordi hanno una sensibilità non comune, molto più profonda di chi magari con il suo IPod si isola dalla realtà e non presta neanche attenzione ai suoni che arrivano dalle cuffie”. Il noto cantautore milanese si esibirà domenica sera assieme a vari artisti Sordi e udenti provenienti da tutta Europa. A “tradurre” le loro performances ci saranno esperti nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), i quali “disegneranno” con il movimento delle mani e l’espressività dei volti note e parole.
Info: Segreteria 3333521290,3333800130
E-mail: ufficiostampa@leonardodavinciarte.com
Web: www.leonardodavinciarte.com

Ora anche chi non sente può ascoltare
La musica si sa non è soltanto un suono, ma è puro sentimento: quante volte ci emozioniamo ascoltando una melodia, vuoi perchè ci riporta a momenti felici della nostra vita, o solamente per la pura bellezza di ciò che ascoltiamo.
A volte però sentiamo, ma non ascoltiamo rendendo banale quel meraviglioso dono che abbiamo ricevuto: l’udito; chi non sente percepisce la musica come vibrazione e proprio a loro è dedicata una meravigliosa iniziativa che si terrà il 6 Dicembre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium della Musica di Roma.
Sostieni le mie mani è il primo concerto musicale ed artistico per sordi con un padrino d’eccezione: Eugenio Finardi ed è il primo live del genere in Italia con lo scopo di sostenere l’Associazione Leonardo Da Vinci Arte, la scuola d’arte per sordi e sordo-ciechi.
In questa occasione il pubblico potrà “sentire” la musica tramite dei palloncini che trasmetteranno le note tramite le vibrazioni, mentre l’interpretazione artistica sarà lasciata alla Lingua dei Segni Italiana.
La Manifestazione è anche un’occasione per sensibilizzare le persone sul tema della sordità: la Lingua Italiana dei Segni ha bisogno di essere riconosciuta come una lingua a tutti gli effetti, così come accade in Francia e Stati Uniti.
Fonte: http://nonsolosport.noiblogger.com

Lombardia. Ecco il passporto per l'orientamento al lavoro degli alunni disabili
Red - La Regione Lombardia ha finanziato nell'ambito delle attività di eccellenza regionle il " Passporto delle competenze: percorsi di ricerca e innovazione metodologica per la disabilità", un progetto molto interessante per l'orientamento al lavoro dei disabili, che prende spunto dal metodo indiziario.
E' un progetto che vuole andare oltre la valutazione clinica della disabilità e presentare invece le reali capacità dell'alunno.
Il passporto è infatti una sorta di "identikit" in cui sono rappresentati i tratti distintivi della persona. All'alunno vengono proposte diverse tipologie di prove - cognitive, linguistiche, relazionali alcune delle quali possono essere effettuate direttamente online (per es. quelle relative alle funzioni mnestiche o logiche). Queste vengono quindi inserite su di una piattaforma informatica e poi condivise con tutti coloro che hanno una responsabilità di presa in carico del soggetto che, esaminando o integrando con nuove prove il profilo dell'alunno, potranno così formulare un giudizio con un linguaggio condiviso. Attualmente sono online circa 70 passporti per un totale di 600 prove inserite.
L'ideazione del progetto è durata tre anni ed attualmente è in corso una sperimentazione tra centri di formazione professionale, fondazioni, associazioni e istituti professionali delle province di Como, Lecco, Brescia, Bergamo, Varese e Milano.
Questo sistema, il cui accesso riservato è ovviamente garantito dal rispetto delle norme per la privacy, implica quindi la possibilità di una validazione e di un arricchimento degli indizi in itinere. Ai genitori viene così offerta la possibilità di essere sempre aggiornati sulle competenze del ragazzo e garantita la facoltà di recedere in qualsiasi momento dalla piattaforma. Le modalità d'uso dello strumento e le sue prime applicazioni - con particolare attenzione alla valutazione del disabile mentale - sono state illustrate durante il convegno "Passporto delle competenze: uno strumento di partecipazione" presso l'Istituto Scientifico "E. Medea" - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco).
Fonte: http://www.orizzontescuola.it/


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb