11/02/2010 -  
..

P. Adelmo Puccetti compie Cento anni
Cento anni fa il 25 febbraio 1911 a Castiglione Dei Pepoli (BO) nasceva Adelmo Puccetti, terzogenito della famiglia di papà Raimondo e di mamma Genovina. Lo stesso giorno fu battezzato. Dopo di lui arrivarono altri cinque figli. La famiglia stava discretamente bene: l’amore alleggeriva la fatica e rendeva bella la vita. Il signor Raimondo era barrocciao, trasportava persone e cose; oltre il barroccio aveva anche il calesse e la diligenza e gestiva un ristoro con bottega. La signora Genovina oltre la cura della famiglia era impegnata anche in questi servizi.

Per motivo di lavoro il sig, Raimondo conosceva Don Ferdinando Buoni: lo trasportava da Castiglione dei Pepoli al santuario della Beata Vergine delle Grazie in Boccadirio e gli procurava i marroni nella stagione delle castagne. P. Ferdinando era il superiore della Congregazione chiamata “Piccola Missione per i Sordomuti”, che aveva a Roma lo studentato. Adelmo aveva già dodici anni e manifestava il desiderio di essere, un giorno, sacerdote: Raimondo e Genovina ne parlarono con Padre Ferdinando e fu deciso: il 15 ottobre 1923 papà Raimondo accompagnò il figlio a Bologna da Padre Ferdinando, che l’accolse nello studentato di Roma. Adelmo frequentò le scuole del Seminario Minore presso il Vaticano.

Terminati gli studi classici entrò nell’anno di noviziato e l’8 settembre 1930, all’età di 19 anni, emise la prima professione dei Voti temporanei. Tre anni dopo emise la professione perpetua nella Piccola Missione per i Sordomuti.

Compì i corsi di Filosofia e di Teologia presso l’Università di Propaganda Fide in Roma e il 14 luglio 1935 fu ordinato sacerdote nella chiesa di Sant’Ignazio di Loiola: aveva 24 anni, quindi sono 76 anni che il padre è sacerdote.

Dal 1936 ha svolto il suo ministero di missionario dei Sordi tra gli alunni dell’Istituto Gualandi, cominciando da Bologna (dal 1936 al 1953 e dal 1966 al 1984), spostandosi a Firenze (dal 1953 al 1966 e dal 1987 fino ad oggi) e a Roma (dal 1984 al 1987) secondo le disposizioni dei Superiori.

A tanti giovani sordi, alla ricerca di un posto di lavoro, ha indicato le strade giuste e attraverso le sue moltissime e continue lettere molti hanno ottenuto un posto di lavoro.

Come assistente spirituale ha seguito le Associazioni di Azione Cattolica dell’Emilia Romagna sempre pronto a correre e a prestarsi per il Sacramento del Perdono.

Quanti viaggi ha affrontato per essere presente in tante parti lontane da dove risiedeva, per celebrare la Festa di S. Francesco di Sales e la Pasqua annuale (a Modena a Cesena a Rimini Forlì).

Ma anche quanti viaggi disagevoli per accompagnare a casa i ragazzi del Molise e del Beneventano, fin a quando poi le Suore della Piccola Missione non hanno aperto una scuola a Benevento.

Animato da un sincero amore per la Piccola Missione nello spirito genuino del Fondatore venerabile don Giuseppe Gualandi, ha diffuso la conoscenza del suo campo di lavoro con vari scritti:
- NOTE DI DIARIO (1929-1940) di P. Umberto Montevecchi s.d.
- BREVE VITA di Don Giuseppe Gualandi STS. BO 1963.
- SANTUARI MARIANI legati alla storia dei sordomuti. STS. BO 1974
- I SETTE SACERDOTI SORDI. Cenni biografici. Roma 1986
- IN MEMORIA. Note biografiche dei Religiosi defunti della Piccola Missione per i Sordomuti.

Durante gli oltre 75 anni di vita missionaria come sacerdote educatore dei Sordi – bambini, ragazzi, giovani, adulti – lo ha sospinto e sostenuto “la carità di Cristo”. Ha sempre indossato la veste talare.

Sempre disponibile, ha viaggiato di giorno e di notte per svolgere il ministero sacerdotale a favore dei sordi, finché le forze glielo hanno permesso.

Per molti anni ha seguito i collaboratori ascritti alla Pia Unione San Francesco di Sales, informandoli con lettere circolari circa le problematiche delle scuole e dei sordi e circa l’espansione della Congregazione Religiosa.

Il 25 febbraio 2011 P. Adelmo Puccetti compie 100 anni. Conserva fisico robusto, cuore forte, mente lucida. Legge e prega. Il girello e il bastone gli consentono sufficiente autonomia di movimento.
Vive nella Casa di Riposo della Piccola Missione in Via di Ripoli 96 – Firenze. Gli è vicino con visite e telefonate la sorella Genoveffa con la nipote Mara e la pronipote Giulia.
Nei lunghi tempi dedicati alla preghiera, ripercorrendo con la memoria gli eventi del lungo periodo della sua vita, P. Adelmo rende grazie al Signore per il ministero spirituale che gli è stato concesso di svolgere come missionario dei Sordi. A lui si uniscono tutti i Confratelli e Consorelle della Piccola Missione nel ringraziamento e nella lode a Dio, insieme a tante e tante persone che l’hanno conosciuto e alle quali ha fatto del bene a gloria di Dio

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb