17/06/2010 -  
.

Disabili, ecco proposte semplici e d'impatto. Ma sui giornali... - Proficuo incontro negli uffici di Viale Aldo Moro fra i rappresentanti della Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (F.A.N.D.) e della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H.) e il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna.
È stato un incontro proficuo nel quale abbiamo trovato l'intesa per portare avanti alcune azioni semplici e dal costo ridottissimo ma di grande impatto per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Primo punto fondamentale è l'attivazione di un Osservatorio Regionale sulla disabilità. Si tratta di un'operazione di trasparenza essenziale per conoscere la situazione regionale, e - naturalmente - per valutare l'effettiva efficacia dei servizi resi a fronte degli investimenti fatti. Una volta noti i numeri si potranno valutare soluzioni per migliorare l'impatto dei soldi investiti sulla vita delle persone con disabilità. Abbiamo concordato anche un paio di azioni semplici ma efficaci, che potrebbero essere applicate subito: consentire, a fronte del pagamento del titolo di viaggio da parte della persona con disabilità non autonoma, che il suo accompagnatore viaggi gratuitamente su tutta la rete 'Mi muovo'. Su Trenitalia la Carta Blu consente proprio questo, quindi crediamo sia applicabile anche ai mezzi regionali. Inoltre la creazione di un piccolo 'foglio di prima comunicazione' di diagnosi invalidante che i medici possano consegnare al paziente riconosciuto disabile. Alcuni consigli pratici sull'esempio di quanto già realizzato nel Comune di Bologna. Ci impegneremo per trovare la più ampia condivisione fra i Gruppi a queste ed altre proposte. Peccato che, nonostante i lanci di agenzia (che riportiamo sotto), le proposte non abbiano trovato spazio sui quotidiani. Speriamo solo che i problemi delle persone con disabilità non vengano sbandierati solo strumentalmente in caso di proteste eclatanti o campagne elettorali.
Fonte: Beppegrilllo.it

LIS: Giovani IDV, sostegno al suo riconoscimento come lingua - (AGENPARL) - Roma, 16 giu - “In relazione al confronto in corso presso il comitato ristretto riunitosi alla Camera dei Deputati e al dibattito riguardante il riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni, i giovani dell’Italia dei Valori di Roma esprimono il loro sostegno al riconoscimento della LIS come lingua, con pari dignità e considerazione rispetto a tutte le altre. Pensiamo che questo contribuisca all’integrazione della comunità sorda presso la società civile e garantisca l’eguaglianza di tutti i cittadini, come già previsto dall’articolo 3 della nostra Costituzione. In essa infatti si legge che lo Stato si impegna a rimuovere ‘gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese’. Il riconoscimento della LIS garantisce inoltre la libertà di scelta, per l’individuo sordo, della forma di comunicazione che più preferisce. Per questi motivi, i giovani IdV chiedono a voce alta l’approvazione del disegno di legge recante ‘Disposizioni per la promozione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana’ così come votato all’unanimità il 16 marzo dalla commissione Affari Costituzionali del Senato. Riconoscere la LIS è un atto di democrazia ed è in linea con la volontà espressa dai nostri padri costituenti”. E’ quanto si legge in una nota dei Giovani IdV di Roma.

Dr.ssa Sara Santini - Psicologa dello sviluppo e dell'educazione | consulente grafologa | rieducatrice della scrittura | educatrice LIS - Benvenuti nel mio sito http://www.sarasantini.com/, sono la dr.ssa Sara Santini, psicologa, consulente grafologa, rieducatrice della scrittura ed educatrice sorda.
Note particolari: sono bilingue e parlo sia l’italiano che la Lingua Italiana dei Segni (LIS) pertanto le consulenze sono fruibili a TUTTI: sia udenti che sordi.
Lavoro presso lo studio di psicologia ed educazione alla salute a Roma in zona Talenti ed è possibile contattarmi per i vari servizi: consulenze psicologiche, analisi grafologiche, percorso di rieducazione della scrittura, attività educativa in Lingua dei Segni Italiana.


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb