07/07/2010 -  
.

Invalidità: anche i primi accertamenti all’INPS
Dopo la pubblicazione del commento alla Manovra nel nostro sito HandyLex.org (tutt’ora consultabile), segnaliamo un aggiornamento rilevante emerso oggi nel testo presentato alla Presidenza della Repubblica per la firma.
Viene prevista (art. 18, comma 22) l’opportunità "Ai fini della razionalizzazione e dell’unificazione del procedimento relativo al riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità civile, della sordità, dell’handicap e della disabilità, le regioni, anche in deroga alla normativa vigente, possono affidare all’Istituto nazionale della previdenza sociale, attraverso la stipula di specifiche convenzioni, le funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari".
Nella sostanza, si apre concretamente la possibilità che, oltre alla funzione di erogazione delle provvidenze economiche, della verifica degli accertamenti, della presenza obbligatoria in giudizio, passi completamente all’INPS anche la fase di primo accertamento ora attribuita alle Regioni che lo effettuano tramite le proprie Commissioni ASL (nelle quali è già presente un medico INPS).
In pratica, in alcune Regioni, l'intera “filiera” potrebbe diventare di competenza INPS, estromettendo, quindi, l'ultima funzione pubblica residua.
Si tratta di una malcelata intenzione che avevamo segnalato già alcuni anni or sono.
Fonte: http://www.handylex.org/ 6 luglio 2011


ARRIVA L'ESTATE, ED ECCO LE INFEZIONI DA PISCINA
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 5 lug. - Non solo mare. Con il caldo si va anche a cercare un po' refrigerio in piscina. Attenzione pero' ad uso smoderato della piscina, ancor di piu' ad un uso non vigile: le piscine sono ambienti chiusi con acqua che cambia di tanto in tanto, e che puo' diffondere infezioni, le cosiddette "water-wash disease", patologie tipiche di chi preferisce l'acqua clorata a quella salata: congiuntiviti, otiti e infezioni cutanee. Le piscine ben tenute sono abbastanza sicure, e per diminuire il rischio di incorrere in questi spiacevoli disturbi basterebbe adottare piccoli accorgimenti. Nel caso, invece, di piscine poco pulite, con impianti di depurazione maltrattati la questione si fa piu' pericolosa. Una temperatura dell'acqua troppo alta e, sulla superficie, secrezioni nasali, orofaringee e squame cutanee dei bagnanti, formano un cocktail che puo' essere micidiale.
Altri rischi da cui ben guardarsi, poi, sono gli stafilococchi presenti sulla cute lesa delle persone: regola numero 1, quindi, per un corretto uso delle piscine, e' non bagnarsi mai se si ha una ferita. Il rischio e' che si contamini l'acqua e si peggiorino le condizioni della nostra ferita. Stesso discorso vale per influenza con febbre, mal di gola e raffreddore. Anche la doccia prima di entrare in acqua e' fondamentale a preparare la pelle all'ingresso in piscina. Inoltre, mai dimenticare le ciabatte: proteggono da contaminazioni fungine, virali o batteriche.

I nostri soldi: il rimborso del 730 in busta paga slitta ad agosto
È da poco scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e tra poco arriverà il momento di riscuotere gli eventuali crediti o di saldare gli eventuali debiti. Ecco che cosa può emergere dall'elaborazione del 730:
- un saldo a credito: in questo caso, il rimborso arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre);
- un saldo a debito: in questo caso, le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio) o dalla pensione (agosto o settembre);se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi mensili (0,40 per cento), viene trattenuta dai pagamenti dei mesi successivi; in alternativa, il contribuente può chiedere di rateizzare in più mesi le trattenute, indicandolo nella dichiarazione; per la rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33 per cento mensile.
Tuttavia quest'anno, in seguito alla decisione di prorogare le scadenze per la presentazione dei 730, i conguagli in busta paga rischiano di slittare ad agosto: lo slittamento riguarderà molto probabilmente la maggior parte dei sostituti d'imposta, ad esclusione di quelli che elaborano la mensilità di luglio nei primi giorni di agosto. - Fonte: Intrage.it


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb