09/07/2010 -  
.

Insolazione e colpo di calore: i sintomi e i rimedi

In questo periodo estivo dell’anno cominciano già le prime ondate di caldo. Le temperature che superano di molto i 35° centigradi, unite ad un’alta umidità relativa, sono pericolose per la salute, soprattutto per gli anziani, i bambini e per chi ha un organismo già indebolito da altre patologie. Non a caso le ondate di caldo sono purtroppo accompagnate da una aumentata mortalità di anziani e di persone indebolite da gravi malattie, come le malattie cardiovascolari.

Vediamo quali sono i sintomi e i rimedi dei più frequenti disturbi dovuti al caldo.

Il colpo di calore:
I sintomi:
compaiono improvvisamente, la pelle si arrossa, diviene calda e secca, c'è assenza di sudorazione. Sale la febbre, almeno 40°, interviene uno stato di confusione o perdita di coscienza ed è possibile anche che subentrino convulsioni e stato di shock.
I rimedi:
chiamate subito il pronto soccorso, cercate di raffreddare il soggetto il più velocemente possibile, portandolo in un luogo fresco, spogliandolo, facendogli aria, applicando impacchi di ghiaccio all'inguine e alle ascelle, fate spugnature di acqua fredda su tutto il corpo, se il soggetto addirittura è svenuto, immergetelo in acqua fredda, dategli da bere acqua.

L’insolazione
I sintomi:
Di solito l’insolazione è la conseguenza di una imprudente esposizione prolungata al sole, con la testa scoperta. Può capitare durante diverse attività estive, come una gita in bicicletta, una partita a tennis nelle ore calde della giornata, una gita in barca, ecc… Si manifesta con malessere generale accompagnato di solito da mal di testa, nausea, febbre con sudorazione intensa, sete, vertigini, nei casi estremi fino a perdita di conoscenza. Durante le ore calde, è importantissimo proteggere le parti del corpo più esposte al sole, in particolare la testa (con berretti, cappelli o foulard).
I rimedi:
Nella maggior parte dei casi il trattamento è semplice e basta rispettare i due seguenti consigli: 1) riposo in posizione comoda in un ambiente fresco ed areato, possibilmente silenzioso e in penombra; 2) calmare il mal di testa con un comune medicinale analgesico.

Viaggi: attenzione se si va all'estero, forse serve la vaccinazione – Viaggiare all'estero - specialmente in certi Paesi - può comportare il rischio di contrarre malattie infettive non presenti in Italia, come ad esempio la febbre gialla, la malaria o la diarrea del viaggiatore. Il rischio di infezione dipende dal tipo di viaggio, dall'itinerario e dai comportamenti degli stessi viaggiatori, in particolare rispetto all'igiene.

Indonesia: fa sesso con una mucca e lo costringono a sposarla
BALI – Un giovane di Bali, in Indonesia, è stato scoperto mentre faceva sesso con una mucca nelle campagne di un villaggio. Ngurah Alit ha spiegato che la mucca in realtà era una bella ragazza, che lo aveva sedotto con molti complimenti Gli anziani del villaggio però non hanno creduto alla sua storia, e lo hanno costretto a una punizione insolita, sposare la mucca in una cerimonia di matrimonio.
Lo stress della cerimonia indesiderata ha causato al giovane un malore durante il matrimonio, che però è stato portato a termine in quanto aveva lo scopo anche di cerimonia purificatrice per il villaggio, in modo da eliminare il peccato commesso. Purtroppo per la “sposa” la cerimonia purificatrice ha previsto che la mucca fosse affogata nell’oceano al termine del matrimonio. - Fonte blitzquotidiano.it

Pubblicità sanguinante - L’inglese The Mirror dà notizia di una curiosa campagna pubblicitaria per la sicurezza stradale in corso nella Nuova Zelanda. Impiega dei cartelloni pubblicitari che sanguinano quando piove. Le immagini utilizzate raffigurano le facce di alcuni bambini. Con la pioggia, scendono vistosi rivoli di sangue dagli occhi, il naso, la bocca e le orecchie; un vero macello. Con il sole invece scompare la traccia rossa. La Nuova Zelanda è notoriamente piovosa e la campagna intende insegnare una maggiore cautela nella guida sul bagnato. Secondo le autorità, ha ottenuto una notevole riduzione delle fatalità stradali. - Clicca qui

Zainetto porta merda per cane - Quel che è giusto è giusto. Chi defeca per strada si porti le proprie feci a casa! Questo simpatico zainetto portamerda s’attacca al collare del tuo cane. Certo, lui potrebbe avere da ridire, ma sono o non sono cavoli suoi? - Clicca qui




Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb