14/08/2010 -  
.

Domenica 14 Agosto 2011

18:10 - Cicche di sigarette e gomme da masticare distruggono le città
Cicche di sigarette e gomme da masticare: la pulizia e il decoro di una città passano anche i gesti più semplici, come quello di non sporcare strade e marciapiedi con rifiuti impropri. In Italia siamo abituati molto male e spesso i nostri centri storici sono sommersi dalla spazzatura che nasce solo dalla cattiva educazione dei cittadini. Il danno è doppio, ambientale ed economico.
I mozziconi di sigaretta contengono residui di tabacco, benzene e arsenico che avvelenano l’aria, e sono dunque altamente inquinanti. Inoltre, per eliminare le tracce di una chewing gum la spesa per l’amministrazione non è inferiore a 15 euro a metro quadrato, anche perché bisogna procedere con getti d’acqua calda ad alta pressione
Che fare, dunque? La linea che sta passando è quella dei divieti e delle multe. All’estero è una consuetudine, e se a Rotterdam paghi una multa di 100 euro se un vigile ti trova buttare a terra un mozzicone, a Singapore, una città modello dell’Asia per il rispetto e la tutela dell’ambiente, il conto può salire fino a 6mila euro. Così in Italia è nata la moda delle delibere anti-sporcaccioni urbani. Il municipio più severo è quello di Lecce che con una serie di delibere dell’amministrazione comunale ha affrontato il problema scegliendo la linea dura. Sono multate aziende e cittadini che lanciano manifesti pubblicitari in strada, pagano salate contravvenzioni le persone che gettano gomme da masticare e mozziconi di sigarette, e gli esercizi pubblici sono obbligati a piazzare all’esterno, a loro spese, portacenere con sabbia. Chi sgarra è multato con una contravvenzione da almeno 500 euro. - Fonte: Affari.it

10:55Curiosità sugli animali
L'alce - L’alce ha un udito finissimo grazie al fatto che le sue orecchie sono direzionali, in altre parole può ruotarle di 180°.
Anche l’olfatto è molto sviluppato: può sentire gli odori attraverso fitti strati di neve.
Invece la vista è scarsa !!!
Le corna della renna - La renna è l’unica specie di cervide in cui anche la femmina ha un imponente palco di corna !!!
Una coda per casa - Il nome scoiattolo deriva dal greco skíours cioè "che fa ombra con la coda". Gli antichi Greci credevano, infatti, che la coda ritta dello scoiattolo servisse da "tetto" !!!

10:52Mal di testa: Da turni di lavoro
Le persone costrette a fare turni di lavoro cambiando orari di continuo sono a rischio mal di testa. Qualche esempio? Gli infermieri che lavorano un giorno di mattina e quello successivo di sera.

10:22Tanto per sapere: L’ orecchio
CERUME: È normale che l'orecchio produca molto cerume?
La produzione di cerume è estremamente soggettiva. Certe persone non ne hanno mai, altre devono recarsi dall'otorino anche una volta al mese. Molto utili sono i coni per la pulizia dell'orecchie.
CORPI ESTRANEI ORECCHIO: Cosa bisogna fare se nell'orecchio entra un corpo estraneo o un insetto?
Bisogna recarsi al pronto soccorso, dove provvederanno, con una speciale pinza, ad estrarre il corpo estraneo. Se nell'orecchio è entrato un insetto, che resta vivo e genera grossi fastidi con i suoi ronzii, per estrarlo bisogna prima "addormentarlo" ponendo sull'orecchio un batuffolo di cotone imbevuto d'etere. Dopo lo si tira via con la pinza.

09:58Abbasso la pancetta!
… Nell'articolo un dottore dice che: “per l’uomo medio, misurare oltre i 100 cm di girovita significa entrare nella zona rischio in termini di malattie”. Inoltre sottolinea l'importanza di uno stile di vita sano per tenere a bada la pancia: mangiare bene, avere poco stress, praticare attività fisica e dormire tra le 7 e le 9 ore ogni notte. E aggiunge: “il girovita è importante quanto la pressione cardiaca, il colesterolo ed il peso in generale”

09:00Manovra/ Trasferimento dipendenti pubblici diventa più facile
... il datore di lavoro pubblico ha il potere di modificare il luogo di esecuzione della prestazione lavorativa attraverso lo strumento del trasferimento definitivo o temporaneo. Il trasferimento può essere disposto per motivate esigenze di tipo tecnico, organizzativo, produttivo"… - Clicca qui

08:35 CulturAbile e i bambini: spettacolo accessibile a bambini non vedenti e non udenti
Nell'ambito del progetto Il Teatro oltre il Silenzio, CulturAbile cura audiocommento e sovratitoli per lo spettacolo Le Avventure del Piccolo Burattino, che debutterà a ottobre 2011 per proseguire in tutta Italia nel 2011 e nel 2012. Per una vera inclusione culturale, senza barriere, a partire dai più piccoli - Clicca qui

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb