14/11/2009 -  
.

Saldo Ici per il 2011 - Versamento entro il 16 dicembre
Quest’anno il termine per il versamento della seconda rata a saldo dell’Ici decorre dall’1.12.2011.
L’ultimo giorno utile per effettuare il versamento è venerdì 16.12.2011.
L’importo della seconda rata deve essere pari al saldo dell’Ici dovuta per l’intero 2011 ed è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata.
L’art. 37, co. 13, D.L. 4.7.2006, n. 223, conv. con modif. dalla L. 4.8.2006, n. 248 ha modificato, con effetto dall’1.5.2007, i termini di versamento dell’Ici precedentemente previsti per il 30 giugno e per il 20 dicembre; in particolare, il versamento della prima rata deve essere effettuato entro il 16 giugno, mentre quello della seconda rata tra il 1° ed il 16 dicembre.
Rimane invariata la possibilità di effettuare entro la scadenza per il primo acconto (il 16 giugno) l’intero versamento dovuto per il periodo d’imposta, ricordando comunque che in questo caso si deve prestare attenzione a quanto deliberato dal Comune nell’anno in corso.
Infatti, mentre in caso di versamento in due rate, la prima deve essere determinata sulla base di aliquote e detrazioni stabilite per il periodo d’imposta precedente, con conguaglio da effettuarsi in sede di seconda rata, qualora il contribuente decida di optare per il versamento in unica soluzione dovrebbe necessariamente determinare l’imposta dovuta entro il 16 giugno sulla base di aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per l’anno in corso.
La modifica dei termini di versamento del saldo e dell’acconto Ici ha effetto a decorrere dall’1.5.2007, quindi a partire dai versamenti relativi al periodo d’imposta 2007. Pertanto, il versamento della seconda rata relativa al 2011 sarà appunto da effettuarsi entro il 16.12.2011. Si ricorda che alcuni Comuni hanno previsto la non obbligatorietà del versamento in acconto a giugno 2011. In tal caso, il contribuente che ha accettato tale possibilità, dovrà versare entro il 16.12.2011 l’intera imposta dovuta per l’anno 2011.
Fonte: Il Sole 24 Ore

Autovelox vietato nelle strade secondarie
La Cassazione torna a bacchettare l’uso indiscriminato degli autovelox sulle strade “minori”, nelle quali invece vige l’obbligo della contestazione immediata. Una prassi alimentata dalla crisi finanziaria dei piccoli comuni che in tal modo provano a riequilibrare i bilanci.
L’infrazione del limite di velocità, questa volta, era avvenuta nel territorio del comune di Frascineto, in Calabria, e già il giudice di Pace di Castrovillari, in primo grado, aveva bocciato il verbale per eccesso di velocità, per le modalità di rilevamento utilizzate. Sentenza poi confermata in appello dal tribunale di Castrovillari che aveva ribadito il concetto per cui “non possono essere installati gli apparecchi elettronici di rilevazione su una strada extraurbana secondaria”, quale era quella percorsa dall’automobilista.
Ragionamento sposato anche dalla Suprema Corte, sentenza n. 23882/2011, secondo cui la legge demanda “al prefetto l’individuazione delle strade, o di singoli tratti di esse, diverse dalla autostrade o dalle strade extraurbane principali, nelle quali non è possibile il fermo di un veicolo, ai fini della contestazione immediata delle infrazioni”. La ratio della norma infatti è quella di ammettere il controllo elettronico solo nei casi in cui risulti difficoltoso fermare il veicolo.
In quanto il Dl 121/2002 prevede che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, gli organi di polizia stradale seguendo le direttive fornite dal ministero dell'Interno possono installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico - di cui deve sempre essere data informazione agli automobilisti - finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada. Mentre l’installazione sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade urbane di scorrimento è possibile unicamente quando siano individuate con apposito decreto del prefetto.
Fonte: Il Sole 24 Ore

Problemi al cuore? Bisogna bersi una birra
La birra puo' ridurre i rischi di malattie cardiovascolari esercitando un effetto benefico paragonabile a quello del vino. Lo studio e' opera dei laboratori della Fondazione di Ricerca e Cura "Giovanni Paolo II" di Campobasso ed e' pubblicato sull''European Journal of Epidemiology'. Secondo gli scienziati, la birra avrebbe gli stessi effetti positivi del vino sulla salute del cuore.
Gli studiosi hanno raccolto dati su 200mila persone valutando gli effetti dell'alcol sul sistema cardiovascolare: un consumo moderato di vino (circa due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne) ha infatti dimostrato di poter ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 31 per cento, rispetto alla totale astinenza.
Ci sono pero' novita' sull'effetto della birra: per la prima volta si e' mostrato un effetto protettivo di questa bevanda che e' risultato massimo quando se ne consuma poco piu' di mezzo litro al giorno, con un contenuto alcolico del 5 per cento. "Si tratta di conclusioni che riguardano il consumo moderato", ha spiegato Augusto Di Castelnuovo, capo dell'Unita' di Statistica dei Laboratori di Ricerca, "e' assolutamente sconsigliato il binge drinking o qualunque altra forma di consumo eccessivo".
Fonte:Affari Italiani 16.11.2011

Lavoro: tutte le novità della legge di stabilità, breve riassunto
Le Legge si stabilità (un tempo chiamata Finanziaria) per il 2012, ultimo atto dell'esecutivo che ha preceduto il governo Monti, mirata soprattutto ad ottenere risparmi per ridurre il debito pubblico, contiene molte misure in tema di lavoro. Eccole riassunte brevemente:
• rifinanziamento dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità e disoccupazione speciale;
• proroga degli incentivi per gli ammortizzatori sociali;
• attivazione dei contratti di solidarietà al di fuori della cassa integrazione straordinaria;
• proroga del trattamento dal 60 per cento all'80 per cento per i contratti di solidarietà con integrazione salariale;
• innalzamento dell'1 per cento (dal 1 gennaio 2012) dell'aliquota contributiva dovuta alla Gestione separata Inps dai lavoratori autonomi e i parasubordinati;
• accesso per aziende e lavoratori allo sgravio sui premi di produzione;
• proroga della tassazione ridotta del 10 per cento per le somme relative alla produttività;
• incentivazioni per l'assunzione di apprendisti, donne, part-time e telelavoro;
• innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni per uomini e donne, a partire dal 2026;
• stanziamento di risorse per differire il versamento dell'Irpef 2011.
Fonte: Intrage.it

Cassazione: autovelox valido anche senza foto
Brutte notizie per gli automobilisti indisciplinati. Le multe rilevate con autovelox, telelaser e altri dispositivi elettronici sono legittime anche se non viene rilasciata la documentazione fotografica dell'infrazione. Secondo quanto ha stabilito la Cassazione con la sentenza numero 23212, la contestazione è infatti affidata all'organo di polizia preposta e da considerarsi valida indipendentemente dalla presenza della prova fotografica.
Nel dettaglio, la Corte Suprema ha stabilito la validità della multa senza immagini documentali accogliendo il ricorso del Comune di Massa. L'amministrazione locale aveva infatti impugnato la sentenza del tribunale che dava ragione al giudice di pace in rappresentanza di un automobilista che aveva fatto ricorso a una violazione del codice della strada per eccesso di velocità.
Il giudice di pace riteneva infatti non provato l'accertamento della violazione per la mancata consegna dello scontrino con la stampa dei dati relativi alla velocità e alla targa del veicolo. Inoltre il giudice di pace osservava che in questo caso l'attestazione dell'agente, in quanto relativa ad un corpo o ad un oggetto in movimento, non poteva ritenersi assistita da fede pubblica.
Alla sentenza del giudice di pace, confermata dal tribunale, è seguito però l'immediato ricorso del Comune, che si è rivolto ai giudici di Palazzo dei Marescialli che hanno ribaltato la sentenza. Quest'ultimi hanno infatti dato ragione all'amministrazione comunale in quanto "nel caso di specie sussistevano tutte le condizioni per ritenere l'accertamento effettuato in conformità alla normativa vigente". Di conseguenza, il relativo verbale poteva essere "contestato solo con querela di falso non essendo sufficienti ipotetiche e non provate ma solo prospettate condizioni di traffico che avrebbero reso inattendibile l'accertamento".
Fonte:www.tgcom.mediaset.it

Sei in stato di ebbrezza? L'Alcolock non fa partire l'auto
Progetto dell'Unione Europea di installarlo obbligatoriamente sulle auto. Un mini-etilometro collegato alla centralina del motore e integrato nella chiave di avviamento rileva il quantitativo nel sangue: se è in eccesso la vettura si ferma. In Olanda obbligatorio entro Natale - Clicca qui




Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb