15/11/2009 -  
.

Due sordomuti stranieri rapinano extracomunitario

PESCARA. Due sordomuti, stranieri, hanno aggredito e poi rapinato un extracomunitario originario del Bangladesh perchè era entrato a vendere dei monili in un ristorante che consideravano della propria zona. I due sono stati arrestati dagli agenti della squadra mobile con l'accusa di rapina aggravata.
Si tratta di Hovhannes Ajvazjan, 35 anni, armeno, residente a Pescara, e Bejtullah Osmani, 40 anni, kosovaro residente a Montesilvano.
L'armeno era già stato arrestato nel 2003 dalla Dda di Bologna in quanto considerato componente di una vera e propria organizzazione che costringeva gli extracomunitari a cedere gli incassi provenienti dalla vendita di monili. L'episodio è avvenuto il 5 gennaio scorso intorno alle 22.
I due sordomuti hanno aspetto che il cingalese uscisse da un ristorante cinese, tra via Nicola Fabrizi e via Dante a Pescara in cui aveva venduto dei monili, lo hanno minacciato con un coltello, picchiato e rapinato di 320 euro, che era l'incasso della giornata. Poi sono fuggiti a bordo di un'auto. Il cingalese per le lesioni al viso riportate ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso. Ad avvertire la polizia della rapina sono stati alcuni passanti.
Al momento dell'arresto uno dei sordomuti ha ammesso di aver aggredito il cingalese perchè aveva invaso la sua zona
Fonte: http://ilcentro.gelocal.it/pescara - 15.11.2011

Meeting di aggiornamento su “Integrazione scolastica degli studenti sordi e strumenti didattici”

La Spezia. L'Ente Nazionale Sordi, perseguendo l’impegno di formazione e di aggiornamento dei docenti e degli operatori scolastici, attraverso il proprio dipartimento FALiCSEU (Formazione e aggiornamento sulla Lingua e Cultura dei Sordi - Scuola educazione Università), propone per sabato 26 novembre 2011 un Meeting In/Formativo e di aggiornamento dal titolo “Integrazione scolastica degli studenti sordi e strumenti didattici” presso la Scuola Secondaria di primo grado “Alfieri” in Via Napoli, 144 - La Spezia (SP) dalle 8.30 alle 17.30, secondo programma disponibile sul sito (www.enslaspezia.it).
Atteso che l’ENS è soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la formazione per il personale della scuola, queste iniziative formative danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’ esonero dal servizio del personale della scuola.
I destinatari di tale iniziativa sono i dirigenti scolastici, i docenti curriculari e SOPRATTUTTO di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, gli interpreti di LIS, gli assistenti alla comunicazione, gli educatori sordi che hanno in carico scolari sordi, nonché e gli allievi dei corsi di LIS, ma sono aperti a tutte le persone interessate.
Il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 70 posti e la quota di partecipazione è di 35,00 €, comprensiva di un coffee break. Il pranzo è libero.
La partecipazione è riservata alle persone che si iscrivono compilando e seguendo le modalità indicate nei moduli di iscrizione disponibili sul sito e versano la quota di iscrizione prevista per ciascun incontro, entro i termini indicati. È previsto il sevizio di interpretazione da/in Italiano/LIS e viceversa. Per info e iscrizioni: www.enslaspezia.it – segreteria@enslaspezia.it. - Foto - Fonte: Città della Spezia – 14.11.2011

Eletto nuovo Consiglio provinciale Ens Potenza

E' stato eletto ieri il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Potenza. Il congresso, tenutosi presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata, ha riconfermato per la seconda volta consecutiva Domenico D’Alessandro con un consenso record di 93 voti su 106.
Gli eletti in consiglio provinciale sono Paolo Rosa (84 voti), Domenico Venneri (63 voti), Gerardo Lo Tito (45 voti) e Rocco Catanzaro (40 voti).
L’assemblea - spiega un comunicato della segreteria provinciale dell'Ens - si è svolta regolarmente alla presenza del consigliere nazionale Giuseppe Corsini, il presidente regionale Ens Giovanni Gorgoglione ed il presidente Ens della Provincia di Matera Luciano Stigliano.
Dopo i saluti degli ospiti, il neo presidente Domenico D’Alessandro ha ringraziato, per l'ospitalità concessa, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino, i tesserati, gli interpreti LIS e gli amici dei sordi.
“Mi rivolgo a tutti noi – ha detto Domenico D'Alessandro - per costruire insieme, e senza divisione alcuna, progetti di inclusione sociale che vedano le tematiche dei sordi come nucleo fondante. Il lavoro che ci aspetta è un lavoro duro, ma solo con la pazienza e l’unione possiamo far decollare la nostra associazione e possiamo difendere i nostri diritti e, soprattutto, quelli dei nostri giovani figli sordi”. – Fonte: Basilicatanet.it – 14.11.2011



Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb