11/07/2009 -  
.

Martedì 10 Luglio, ore 23:13 - News Non Udenti

I guanti che ti fanno parlare - IL CASO – Enable Talk è il progetto presentato dalla squadra ucraina “QuadSquad” che permette di abbattere le difficoltà linguistiche. Il sistema favorisce la comunicazione tra gli individui che non riescono ad ascoltare e parlare e il mondo circostante: come? Attraverso un paio di guanti dotati di sensori.

Il sordomuto nella società moderna, incontro di Giallongo alla Università Popolare Molfettese - MOLFETTA - «Ciò che non può essere ascoltato con le orecchie, spesso è udito con gli occhi». Dunque, il sordo (così come anche il cieco) non è un invalido, ma un sensoriale che, attraverso le molteplici capacità di cui la natura lo ha dotato, riesce a supplire alla mancanza di una o più abilità derivanti dall’utilizzo dei sensi

Disabili: Forte, continua percorso di valorizzazione per associazioni - (ASCA) - Roma, 10 lug - ''Dopo Artes e il tavolo di lavoro per l'ammodernamento normativo, continua il nostro percorso di valorizzazione del terzo settore del Lazio che rappresenta il valore aggiunto del sistema sociale della nostra regione''. Lo ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, a margine dell'incontro avvenuto presso la sede dell'Assessorato con i rappresentanti regionali dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, dell'Unione italiana ciechi, dell'Ente nazionale sordomuti, dell'Unione mutilati per servizio e dell'Associazione mutilati e invalidi civili.
''Le cinque associazioni storiche che, in base alla legge regionale 58 del 1990, - ha aggiunto Forte - ricevono annualmente un finanziamento regionale per il sostegno alle loro attivita', riconoscendone il ruolo fondamentale nella tutela dei diritti delle persone con disabilita', abbiamo stanziato 400 mila euro nel 2012, 150 mila euro in piu' rispetto all'anno scorso''.
Durante l'incontro, Forte ha spiegato che la 58/90 ''e' una legge datata che, per quanto riguarda i criteri e le modalita' di distribuzione dei fondi regionali, fa riferimento a una delibera di giunta del 1994. L'obiettivo e' snellire le procedure e fornire indicazioni piu' precise sulle spese ammissibili. In questo modo renderemo piu' semplici le rendicontazioni e si evitera' la produzione di documenti inutili che comportano costi economici e impegno di risorse umane che gravano sia sulle associazioni che sugli uffici regionali'

Cinghiate alla moglie, cingalese in carcere a Genova - (ANSA) - GENOVA, 19 GIU - Un cingalese di 45 anni prima ha preso a cinghiate la moglie sordomuta e poi avrebbe cercato di avvelenarla con un insetticida. E' accaduto a Genova, nella zona di Staglieno. Oggi, davanti al gip Massimo Cusatti che ha convalidato l'arresto disponendone la custodia cautelare in carcere l'uomo, accusato di maltrattamenti e difeso dall' avvocato Roberto Curcuruto , ha negato ogni addebito. La richiesta di custodia in carcere e' stata avanzata dal pm Puppo.A chiamare i carabinieri era stato un vicino di casa che aveva sentito la figlia della coppia chiedere aiuto. Il cingalese aveva gia' patteggiato dieci mesi di reclusione con la condizionale per aver picchiato la moglie. (ANSA).

A Pistoia il servizio 113 per audiolesi - Pistoia – È attivo a Pistoia il servizio di chiamata per il 113 tramite sms. Pistoia è la terza in Toscana insieme a Pisa e Arezzo, ad aver attivato il canale di comunicazione per audiolesi, al quale si accede tramite il numero 334-6907745. Il servizio consente di comunicare con gli operatori della centrale operativa telecomunicazioni della Questura, tramite sms, che provvederanno ad assicurare al richiedente il soccorso necessario (pronto intervento, vigili del fuoco, emergenza sanitaria 118). (O3)

Sottotitolazione, scelta di inclusione-Lo dimostra il Comune di Pontassieve (Firenze), che per non escludere nessuno dalle informazioni e dai video forniti, ha avviato la propria web-tv all’insegna della sottotitolazione. E lo dimostra da sempre anche la FIADDA ((Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), anche con il suo canale YouTube, nel quale i video sono tutti sottotitolati

Curto sull'approvazione del Regolamento per audiolesi - Brindisi. “Il voto odierno, con cui la Commissione Sanità e Servizi Sociali di via Capruzzi ha approvato il Regolamento che assegna contributi alle emittenti televisive che utilizzano esperti nel Linguaggio dei Segni per consentire l’accesso all’informazione anche alle persone sorde, costituisce per la nostra Regione un grande passo avanti in termini di civiltà e di ottemperanza al dettato della Carta Costituzionale”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Futuro e Libertà, Euprepio Curto.
“Se posso dirlo – ha proseguito Curto - è grande anche la mia soddisfazione personale, essendo stato il proponente e il primo firmatario dell’emendamento che conteneva tale previsione, approvato poi dal Consiglio regionale sia in sede di discussione del bilancio 2010, sia di quello del 2011”.
“Il risultato conseguito – ha tenuto a sottolineare l’esponente politico del partito di Gianfranco Fini – dimostra, ove ve ne fosse bisogno, che si può fare politica nell’interesse dei cittadini e delle categorie meno fortunate anche stando nei banchi della opposizione”.
Fonte: www.brundisium.net

Martedì 10 Luglio, ore 17:51 - Lo fermano ebbro al volante, non capisce: è sordomuto55enne fermato a Godega: i giorni di arresto convertiti in 16 mila euro di multa
SAN FIOR - Era stato sorpreso, di buon mattino, alla guida della sua auto in stato di ebbrezza. A nulla erano valse le raccomandazioni, anche tramite gesti, dei carabinieri che invitavano l'uomo a non mettersi alla guida.
Il 55enne, sordomuto, era stato così fermato poco dopo. Sottoposto a test alcolimetrico era risultato un tasso di 1,66 g/l.
Ieri al tribunale di Conegliano l'udienza: il pm ha chiesto la condanna dell'imputato a due mesi di arresto e a pagare una multa di mille euro. La difesa ha affermato che quella mattina il suo assistito non era in grado di intendere e volere, chiedendo l'assoluzione.
Il giudice monocratico ha revocato il decreto di condanna emesso dal gip di Treviso e lo condannato l'imputato alla pena richiesta dal pm. I giorni di arresto sono stati convertiti in 16 mila euro di multa.
Fonte: w.oggitreviso.it/

Martedì 10 Luglio, ore 08:45 - Più posti ai disabili con i nuovi conteggi - Cambiamenti in arrivo anche sul fronte del lavoro dei disabili: il comma 27 dell'articolo 4 della riforma Fornero ridisegna i criteri previsti dall'articolo 4, comma 1 della legge 68/99, sulle assunzioni obbligatorie delle categorie protette.

Martedì 10 Luglio, ore 08:26 - Pescara. I sordi possono donare... il sangue - Siglato in Provincia di Pescara un accordo tra Avis e Ens, ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi, per aumentare la cultura della donazione del sangue anche tra le persone sorde

Martedì 10 Luglio, ore 08:16Surdus VII Amico Antonio
Il valore di un amico - Oggi non parlo del significato del valore del mio cognome. Ma di una parola in comune: amico! E' la parola più importante e che si vive tutti i giorni della vita, è la persona che frequenti nella vita quotidiana: a scuola, al lavoro, alle chiacchiere del bar o a fare passeggiate nei momenti magici e particolari, anche in quelli difficili e dolorosi. Proprio in questi anni di amicizia non

Martedì 10 Luglio, ore 08:05 - Ens - Ens La Spezia: Aquile Silenziose n. 35 disponibile online - E' disponibile l'ultimo numero, il n. 35 del giornalino Aquile Silenziose della Sezione Provinciale della Spezia.

Martedì 10 Luglio, ore 08:03 - Ens - E' online la nuova rivista Inform@ Sordi - Gennaio-Giugno. E' con vivo compiacimento che mi accingo a scrivere queste righe per il primo articolo dell' "Inform@sordi", il nuovo giornale dell'ENS. In qualità di Direttore Responsabile sento il dovere di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per realizzare questo giornale: dai responsabili Cav. Corsini, Cav. Avanzo, Dott. Samueli e i loro staff, ai redattori, agli uffici amministrativi e a tutti coloro che hanno permesso, con il loro impegno, di pensare, innovare e rinnovare lo strumento di comunicazione tra L'ENS e i suoi soci.

Lunedì 9 Luglio, ore 18:12 - Mutandine usate - Avete capito bene, davanti ai vostri occhi avete un distributore di mutandine usate, per la precisione mutandine usate da studentesse. La vendita è destinata agli uomini d’affari del Giappone - Clicca qui

Lunedì 9 Luglio, ore .18:07 - Vlog Sordi: CCR ENS Trapani - Ferragosto Insieme 2 - L'Associazione A.S. Dilettantistica Marsala Sportivi Silenziosi in collaborazione col Circolo Culturale Ricreativo (C.C.R.) ENS di Marsala ripropone, dopo il successo dello scorso anno dove vi parterciparono 300 persone circa provenienti da varie regioni d'italia, il "Ferragosto Insieme 2" che si terrà presso il Lido Signorino a Marsala nei giorni 13 e 14 agosto 2012.

Lunedì 9 Luglio, ore 18:04 - Vlog Sordi: Pensiero sui 3 errori LIS da correggere - Video-pensiero di Antonio Amico sui video di Michele Castiglione e di Serena Corazza.

Lunedì 9 Luglio, ore 11.14 - Insonnia: Rimedi naturali - Sebbene possano apparire dalla dubbia scientificità, alcuni rimedi tradizionali si sono dimostrati nel tempo, sufficienti ad interrompere il ciclo di insonnia evitando l'utilizzo di sedativi o sonniferi. Un possibile rimedio naturale per l'insonnia è ad esempio il bere latte tiepido prima di andare a dormire, il quale contiene alti livelli di triptofano, un sedativo naturale. Molti insonni si affidano inoltre a sedativi di origine erboristica per cercare di riposare, quali: valeriana, camomilla, lavanda, luppolo, passiflora, escolzia, biancospino.

Lunedì 9 Luglio, ore 11:02 - La legge. E’ consentito alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’ ospedale dove è nato affinchè sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della mamma rimane per sempre segreto e nell’ atto di nascita viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”

Lunedì 9 Luglio, ore 10:45 - Attenti a fiumi e laghi
Fiumi: possono essere pericolosi per la corrente, per gli avvallamenti e le buche che spesso non si vedono. Più che per nuotare sono adatti per rinfrescarsi e fare giochi d’acqua sulla riva.
Laghi: ricordatevi che nell’ acqua dolce si galleggia meno rispetto al mare e il nuoto risulta più faticoso. Spesso hanno poca visibilità del fondo e i bambini si spaventano. Meglio stare sempre dove si tocca. Molti laghi e fiumi non sono balneabili: verificate se ci sono divieti
Cautele d’acqua alta
- Se non sapete nuotare non entrate in acqua al di sopra della cintura
- Quando siete stanchi, giratevi sul dorso per riposare ed evitare crampi
- Se volete allontanarvi dalla riva, nuotate in copia
- Non entrate in acqua dopo una prolungata esposizione al sole. I forti sbalzi di temperatura sono molto pericolosi.
- In barca o sul gommone indossate e fate indossare il giubbetto salvagente

Lunedì 9 Luglio, ore 09:38 - Facebook: Videocomunicato riguardo il gruppo copione SORDI

Lunedì 9 Luglio, ore 09:20 - Ma davvero ?
- Minigonne: 39% è’ la quota di persone che ritiene sgradito che si indossino minigonne in ufficio
- Barba incolta: Tra colleghi il 61% ritiene intollerabile la barba lunga e non curata sul posto di lavoro
- Libero abito: Solo il 7% delle persone ritiene che al lavoro ci sia libertà di indossare ciò che si preferisce

Lunedì 9 Luglio, ore 09:16 - L’abito da sposa più lungo del mondo, con ben 3 km di strascico - Clicca qui

Lunedì 9 Luglio, ore 09:05 - Curiosità sugli animali
- Il coccodrillo non può tirare fuori la lingua !!!
- Si dice spesso pigro come un ghiro ed è assolutamente vero. Infatti, il letargo di questo dormiglione dura da settembre fino a maggio !!!
- Il leopardo trascorre la maggior parte del tempo sugli alberi tanto da dormirci e da trascinarci le prede cacciate e mangiarle lassù !!!
- Quando le femmine di cavalluccio marino depongono le uova, le mettono nella tasca del proprio compagno. Sarà lui che le feconderà e le coverà fino alla schiusa!!!
- Se un delfino nel branco viene ferito e non riesce a nuotare altri due lo aiutano mettendosi ai due lati e portandolo sulla superficie dell’acqua per respirare

Lunedì 9 Luglio, ore 09:00 - Informa disAbile: Guide turistiche per non udenti - Bagheria (PA). È stato attivato a Bagheria e Santa Flavia, comuni facenti parte del Distretto socio sanitario D39, un servizio di guida turistica di lingua dei segni italiana (Lis) che sarà funzionante fino al 30 agosto. Sei giovani guide hanno il compito di accompagnare i disabili uditivi nella visita a monumenti, palazzi e musei.

Domenica 8 Luglio, ore 19:25 - Vlog Sordi: La vita è... tristezza... - Walter di Marco vi racconta una poesia "La vita è... tristezza...".

Domenica 8 Luglio, ore 19:22 - Vlog Sordi: A2 LIS = insegnare, spiegare e correggere - Chiarimenti sulla LIS con degli esempi post video su 3 segni scorretti segnalati da Michele Castiglione (seconda parte). Video della prima parte, clicca qui.

Domenica 8 Luglio, ore 09:11 - News Non Udenti

Vodafone: Richiesta di assistenza utenti sordomuti - Per noi utenti sordomuti come possiamo fare per richiedere l'assistenza di un operatore?

Sordomuti e attività sportiva - Per capire come l'attività motoria possa aiutare i sordomuti bisogna prima capire la personalità del soggetto sordomuto. Il sordomuto è molto vigile e attento...

Sordomuti: Siracusa inaugura la “messa dei segni - E’ stata inaugurata domenica scorsa, giorno di Pentecoste, la prima “messa dei segni” per i sordomuti della arcidiocesi di Siracusa. L’arcivescovo, monsignor Salvatore Pappalardo ha infatti recitato le preghiere e la predica coadiuvato da due traduttori dei segni che spiegavano all’assemblea il significato dei testi

Domenica 8 Luglio, ore 09:05 - Nuova arma contro il tradimento, arriva la fede che marchia il dito - Clicca qui

Domenica 8 Luglio, ore 08:54 - Curiosità sugli animali
- A volte le anguille sono così ostinate che per raggiungere il mare percorrono tratti sulla terra ferma strisciando per l’erba !!!
- Per difendersi dai loro nemici le farfalle utilizzano la loro velocità, che infatti supera i 50 km/h
- La rodine non può mai toccare terra, altrimenti non potrebbe più alzarsi in volo per il suo peso, per questo si fermano sulle tralicci abbastanza alte per riprendere il volo !!!
- L’orango non è capace di nuotare infatti per attraversare un torrente usa un tronco d’albero come ponte !!!
- Grazie alle sue potenti zampe, la lepre riesce a compiere balzi lunghi anche 7 metri e raggiungere i 60 km/h !!!
- Per riempire un barattolo di 500 g di miele, 10 api operaie devono lavorare per tutta la vita !!!

Domenica 8 Luglio, ore 08:19 - Google+ Hangouts, didascalie per i non udenti - Hangouts Caption è una nuova applicazione per Google+ che permetterà di aggiungere le didascalie alle video-chat: utile per chi ha problemi d'udito.


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb