13/10/2009 -  
.
Sabato 13 Ottobre 2012




Ore 17:40

La FSSI Lombardia premia 25 anni di sport regionale


Con gradita sorpresa avevo ricevuto per tempo l'invito alla «Festa per 25 anni del movimento sportivo lombardo», programmata a Bergamo per domenica 7 ottobre 2012 presso l'aula Magna della "Casa del Giovane"e organizzata dal Comitato Regionale Sport Lombardia, composto dal presidente Giuseppe Pizio e dai membri Pietro Matera, Enrico Primavera, Gianfranco Gaburri e Giovanni Pizio, segretaria tuttofare la giovane Michela Bottini, degna figl[ia dell'inesauribile Walter, onorevole Deputato degli anni storici della Prima Repubblica e attualmente ancora più attivo e neo-Consigliere Provinciale ENS di Bergamo. E proprio a Bergamo, in un vasto salone della Casa del Giovane di Bergamo, un complesso ottimale che ha per scopo di fornire un alloggio temporaneo-convitto per studenti e lavoratori, per i familiari dei degenti ospitati nella vicina Clinica Humanitas Gavazzeni e per i pellegrini in partenza/arrivo da Lourdes e da Santiago di Compostela, ma offre i propri spazi e le sale riunioni per convegni, riunioni e assemblee, cosi da anni i sordi di Bergamo hanno ottenuto di poterlo usare a tale scopo poiché è disponibile pure un vasto parcheggio auto e un'eccellente mensa interna.
Bergamo (presso la Sezione ENS di Torre Boldone) è pure la città in cui ha sede il Comitato sportivo lombardo, per cui la città orobica è divenuta il centro di gravità di quasi tutte le iniziative lombarde, e l'ultima idea è stata, in concomitanza con i 25 anni di vita del Comitato sportivo lombardo, di voler premiare «…tutti gli atleti vincitori del campionato regionale di varie discipline sportive (calcio, pallavolo, atletica, etc.), disputati dal 1987 fino al 2012. Inoltre, saranno premiati anche gli ex dirigenti che hanno onorato e sacrificato per il Comitato Regionale Lombardia dal 1987 fino al 2012 ».
L'iniziativa è parsa un progetto ben azzeccato poiché si sono ritrovati alla "Casa del Giovane", dalle ore 9 di quella domenica mattina, fino a pomeriggio inoltrato, almeno duecento sordi aventi diritto al riconoscimento, oltre ad altri invitati, come la Presidente Nazionale FSSI, Daniela Mazzocco e rappresentanti del Coni, della Regione e del Comune di Bergamo, e pure alcuni dirigenti dei Comitati sportivi "silenziosi" del Piemonte, della Liguria e del Veneto.
Il giovane presidente, Giuseppe Pizio, dando inizio ai lavori, ha invitato i presenti a un minuto di silenzio in memoria di chi non è più fra noi, poi ha esortato a «… dare forza al movimento sportivo», con cui sta intensamente lavorando insieme ai suoi collaboratori, quindi ha dato la parola prima ai rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, che nei loro discorsi hanno evidenziato l'importanza dello sport per evolvere anche la mente («Mens sana in corpore sano»), mentre la presidente Mazzocco, giunta appositamente da Roma, ha rimarcato compiaciuta il lavoro che da 25 anni sta compiendo il Comitato Sportivo Regionale della Lombardia, è di sostegno e incitamento alla FSSI nazionale ed è un esempio da imitare da tutte le altre regioni italiane, e quindi «…bisogna continuare a credere nella FSSI anche quando i problemi sembrano senza soluzione …».
Dopo la Mazzocco, la parola è passata ai delegati tecnici regionali, che hanno esposto gli obiettivi del loro settore, mentre un importante invito, in particolare ai membri del Comitato Regionale, ma anche a tutti i presenti, è stato rivolto dalla rappresentante del Comitato Regionale Piemonte, Giuseppina Zingarello, la quale ha esortato: «Non dovete dimenticare il passato!», mentre i rappresentanti della Liguria, Paolo Bellucci, e del Veneto, Gino Donà, hanno esortato a «…lavorare insieme» fra tutti i Comitati Regionali.
Ed è proprio da tutte queste considerazioni che da parte mia, storiografo e sportivo dei tempi gloriosi della FSSI che ho amato e con cui ho collaborato a tutto campo, che vorrei lanciare un appello agli attuali dirigenti sportivi lombardi, di continuare a credere nella fssi, anche se i suoi problemi possono apparire senza soluzione (ma anche la quadratura del cerchio si credeva irrisolvibile, poi fu scoperta la soluzione), e per guardare al futuro, bisogna conoscere bene il passato, rispolverando la Storia che, a livello regionale, è nata nel 1987, ma il sito del Comitato Regionale FSSI Lombardia parte dal 2006, ma dopo la Festa per i 25 anni del Movimento Sportivo (e sarebbe opportuno aggiungere "silenzioso") lombardo, tutti gli sportivi sordi desiderano conoscere la Storia e il perché si è trasformato il nome della Federazione sportiva dei sordi.
Il capitolo "festa del Venticinquennale si è chiuso con un encomio, ora è però opportuno mettere a posto il capitolo storiografico.

Marco Luè



La tribuna con i dirigenti FSSI Lombardia. Dietro di loro gli stemmi che hanno portato il CRL da ENS a CIP, passando per FISD e FISS, da far conoscere per la Storia

Ore 15:46

Lombardia. Emergenza sanitaria: SMS salvavita per le persone sorde - Grazie alla tecnologia del Numero Unico dell'Emergenza 112, i 9mila sordi che vivono o lavorano in Lombardia potranno avere accesso diretto all'emergenza sanitaria. Parte a Milano un progetto innovativo dedicato alle persone sorde che si trovano nella necessità di chiamare il 118, per le quali l'impossibilità di accedere alla chiamata di soccorso sanitario via telefono ha sempre rappresentato una evidente criticità. - Clicca qui

I SORDI “URLANO”: BASTA CON I TAGLI ALLA DISABILITA’ - (ANSA) – ROMA, 10 OTT – La stabilita’ del Paese ”non si costruisce sui disabili e le famiglie”. L’Ens (Ente Nazionale Sordi) critica i contenuti della manovra varata dal Governo. ”Ben consci che siamo in tempi di crisi e che ciascuno di noi deve contribuire alla ricrescita del Paese, continuiamo a ribadire con forza – afferma l’Ens in una nota – che questo non deve accadere penalizzando le fasce deboli della popolazione”. - Clicca qui

Ore 13:37

Ens - BENEVENTO, Rinnovo/Rilascio abbonamenti categorie protette regione campania anno 2013 - Si comunica a tutti i SOCI ENS DI BENEVENTO, che il termine di scadenza fissato per presentare le domande per il rilascio/rinnovo della tessera di trasporto di libero percorso è fissato per il giorno 30 ottobre 2012. - Clicca qui

Ore 09:58

Silenzio nella casa di Dio - La storia del pedofilo seriale padre Tony Walsh che adescava i ragazzini ai funerali. Documenta il caso dell'istituto Provolo di Verona, vicenda che meriterebbe da sola un film. - Clicca qui

Rapinatore sordo arrestato, fa causa alla banca: “Hanno approfittato della mia disabilità” - Quando Klaus Schmidt, ormai diversi anni fa, è entrato in una banca di Berlino brandendo una pistola, i presenti hanno subito notato che c’era qualcosa che non andava.
Il rapinatore infatti ha iniziato ad urlare “Datemi i soldi”, e quando il cassiere gli ha chiesto se avesse bisogno di un sacco dove metterli, ha risposto “Questa pistola è fottutamente vera!”. Non solo, l’allarme era in funzione (e faceva un rumore “ridicolmente alto”, ha raccontato poi il direttore della banca), ma Schmidt sembrava non farci minimamente caso.
Nel giro di pochi minuti, durante i quali il rapinatore urlava frasi totalmente sconclusionate, almeno rispetto al contesto, è arrivata la polizia, ma Schmidt non ha fatto una piega quando il suono delle sirene arrivava dall’esterno. Invece, ha preso il bottino ed è uscito dalla banca tentando una impossibile fuga, finendo direttamente in manette.
Come molti testimoni avevano sospettato, Schmidt era sordo, ed era proprio questa la causa del suo comportamento apparentemente strano.
Dopo l’arresto, Schmidt ha presentato una denuncia nei confronti della banca accusandola di avere “approfittato della sua disabilità”, sostenendo che quindi aveva subito una forma di discriminazione che aveva portato alla fine all’arresto



=============================================




Ore 15:06

Vietnam: vigile si aggrappa ad autobus in corsa per fare una multa

Ore 11:45

Multa per sosta vietata - Come fare ricorso:Entro 60 giorni dalla contestazione della violazione il trasgressore può fare ricorso, se pensa di avere ragione. Ecco cosa fare e cosa invece bisogna evitare. - Clicca qui

Video: L’esplosione dell’autocisterna piena di gas - Clicca qui

La lista degli alimenti antistress - Lo stress è la risposta del nostro organismo a determinati fattori come una vita frenetica e tensioni al lavoro o in famiglia. Nel momento in cui si attua un processo di stress vengono chiamati in causa tutti gli apparati e gli organi per adattarsi a questa situazione.
Alimenti antistress
• Avena. Una colazione con fiocchi d’avena è in grado di fornire energia a lento rilascio che aiuta a non cader vittima dello stress quotidiano. L’avena ha un indice glicemico molto basso ed è anche ricca di proteine. Queste due proprietà la rendono perfetta per tenere l’appetito sotto controllo.
• I broccoli aiutano a combattere lo stress e la stanchezza. Tutto ciò grazie all’acido folico contenuto in questo ortaggio.
• Il cioccolato fondente è perfetto per combattere lo stress quotidiano. In natura, è il più potente stimolatore di endorfine e contiene più di 300 elementi eccitanti.
• Una tazza di tè. Come nella perfetta tradizione inglese, il tè aiuta a combattere lo stress poiché è in grado di alleviare la tensione. Alcuni ricercatori britannici hanno anche scoperto che il tè abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
• Arance. Questi agrumi sono particolarmente ricchi di vitamina C che tende ad esaurirsi velocemente in periodi particolarmente stressanti. Quindi, grazie all’alimentazione introducete nel vostro organismo questa importante vitamina. Oltre alle arance, da consumare sono anche: kiwi e fragole.
• Banane. Sono ottime fonti di potassio, un minerale che ti aiuta a mantenere i liquidi dell’organismo in equilibrio e la pressione del sangue sotto controllo. Fattori, di solito, fortemente influenzati dallo stress.
• Acqua. La disidratazione causa mal di testa, intontimento, irritabilità, letargia e stanchezza. Quindi, bevete molta acqua al giorno per prevenire la comparsa di questi sintomi che favoriscono ed accentuano lo stress.
• Tacchino. Il tacchino fornisce il triptofano, una sostanza dai positivi effetti sull’umore.
• Frutta secca. Noci, mandorle, nocciole e la frutta secca in genere sono ricche di vitamina E (antiossidante), folati, magnesio (rilassante della muscolatura), fibra alimentare e acidi grassi essenziali. In particolare, le noci contengono anche il triptofano.
• Salmone. Particolarmente ricco di omega 3, facilita la produzione di serotonina e contribuisce a ridurre il cortisolo e l’adrenalina (di solito molto alti negli individui stressati).
• Latte. Una tazza di latte (meglio se caldo) favorisce il sonno perché i peptidi derivati dalla sua digestione svolgono un’azione rilassante e tranquillizzante.
• Pasta e pane integrali. Questi alimenti sono particolarmente ricchi di carboidrati (amido) in grado di migliore subito l’umore.

Ore 10:01

Alligatore gli stacca la mano: lo multano “per avere dato del cibo agli animali senza permesso” - Un uomo di Everglades City, in Florida, ha perso una mano che gli è stata strappata da un alligatore. L’uomo, il 63rnne Wallace Weatherholt, era in gita con la famiglia quando hanno incontrato un alligatore che lo ha morso strappandogli la mano all’altezza del polso.
Una brutta esperienza per chiunque, ma in questo caso al danno si aggiunge la beffa: la polizia forestale ha infatti deciso di multare Weatherholt per avere dato del cibo all’animale. L’incidente sarebbe secondo loro avvenuto infatti mentre l’uomo cercava di offrire del cibo all’animale.

La polizia della Florida prende infatti molto sul serio il divieto di alimentare gli alligatori, spiega David Weathers, uno specialista di questi animali, perché “gli alligatori hanno una paura naturale degli esseri umani, e se ne vedono uno scappano”, ma se gli si offre del cibo “perdono la paura” e anzi possono sentirsi incoraggiati ad avvicinarsi agli esseri umani, e ad attaccarli.
Anche per questo motivo, i guardaparco hanno rintracciato ed ucciso l’animale, recuperando dal suo stomaco anche la mano dell’uomo, che però i dottori non sono riusciti a riattaccare.








Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb