18/10/2009 -  
.
Giovedì 18 Ottobre 2012





Ore 22:12

Fssi - Relazione, risultati e foto del Campionato FSSI di Golf su Pista del 13/14 ottobre

Fssi - G.U. n. 12/2012 - Segreteria Federale FSSI - Risultati preliminari Coppa Italia FSSI C5

Fssi - Risultati del Campionato FSSI di MTB svoltosi a Appiano (BZ) il 6-7 Ottobre

Ore 21:52

Comunicato Stampa del Presidente Nazionale ENS

Apprendiamo non senza sgomento, dell'ennessimo attacco all'Ente Nazionale Sordi oggetto da alcuni mesi a questa parte di una campagna denigratoria. All'interno dell'articolo consultate il Comunicato Stampa ENS, a breve il Presidente Nazionale ENS farà il videocomunicato.
Nell'allegato consultate il comunicato stampa completo.
Clicca qui


Ore 19:20



Ciao Paolo!

Nel tardo pomeriggio della domenica del 14 ottobre 2012, dopo una lunga e sofferta agonia ha lasciato la vita terrena Paolo Pioltelli di 72 anni.
Le esequie si sono svolte il martedì del 16 ottobre presso la Chiesa di San Pio X, vicino alla sua abitazione, alla presenza di numerosi parenti, amici ed sordi.

Dopo quel rito funebre è stato trasportato al cimitero maggiore di Monza ed tumulato nel campo n.89.

Consapevoli del suo pregio lo dovremmo ringraziare con profondo affetto di tutto quello che ha fatto durante la sua esistenza.
E’ stato fin troppo mite, tollerante con tutti, da umano riconosceva i torti e i corretti.

Frequentava sempre con un sorriso rasserenante i circoli di Sordi come quelli di Monza, di Cernusco sul Naviglio, di Seregno, di Lecco, dell’Ente Nazionale Sordi di Milano e chissà quante altre associazioni.

Da adolescente era un ottimo allievo del Pio Istituto Sordomuti di Milano grazie di aver impartito delle buone maniere e cortesie ottenute dai valenti maestri e Monsignor Giulio Broggi.

Sappiamo ch’era un gran lavoratore, tuttofare e perfino generoso anche nel tempo libero in modo particolare era un appassionato di proiettori, di macchine fotografiche, di cinematografia che grazie della sua provetta esperienza aveva salvato alcuni documenti storici d’una Associazione sui filmati e sulle negative che rischiavano d’essere definitivamente perse.
Lo trovavamo robusto, atletico, gran divoratore di buona cucina con quella monzese di cui viveva, allegro, giocoso e riusciva sempre ad illuminare con un sorriso i sordi più ostici.

Ma per un oscuro disegno il suo corpo si stava consumando in quegli ultimi mesi, ma non si perdeva d’animo, lottava, affrontava la malattia con razionalità recandosi in ospedali per cercare di rimuovere quell’affezione, ma la sua esistenza è già stata spietatamente soppressa dietro l’angolo con accanimento.

Aveva un amico fidato di nome Maurizio che durante la sua esistenza si scambiavano esperienze di tecniche visive e cinematografiche, che purtroppo l’ha seguito fino al suo ultimo giorno di vita con disperazione.
Proprio a lui gli è capitata la chiamata eterna così presto dopo tutto quello che aveva fatto del bene ed noi senza di lui non sapremmo a chi rivolgere per ascoltare buone parole che ci dava.

Giovanni e Francesco i suoi prediletti figli con la tua dolce sposa Maria Rosa piangono, soffrono per la sua prematura dipartita, così rassegnati per quel crudele destino ed sperano che lui risalito alla gloria di Dio possa dall’alto proteggerli e dargli dei rassicuranti percorsi lungo la vita.

Del Grosso Giuseppe

Ore 17:53

Soldi e immobili, l’Ente Sordi dissanguato - STIPENDI GENEROSI AI DIRIGENTI, OPERAZIONI IMMOBILIARI SPERICOLATE E UN BUCO DI 12 MILIONI . di Paolo Tessadri

Si sono mangiati tutti i soldi dello Stato e dei sordi italiani. Ora vorrebbero vendere il loro patrimonio immobiliare. Un buco nel bilancio dell’Ente nazionale sordi (Ens) da 12,5 milioni di euro. Con il presidente dell’Ens che si accredita quasi 10 mila euro netti al mese sul suo conto personale. Intanto lo Stato paga: 516 mila euro l’anno come contributo annuo all’Ente nazionale sordi.
UN ANNO FA, all’assemblea dell’Ens, la presidente Ida Collu, in carica dal ‘95, è accusata di dissesto finanziario, ma lei nega. Viene defenestrata dalla maggioranza con alla testa il giovane agrigentino Giuseppe Petrucci, benché anche lui avesse approvato i bilanci degli ultimi anni. Petrucci fa i conti in tasca alla gestione Collu e presenta la somma: il buco nel bilancio, scrive, è “di 12.403.891,94 milioni di euro” e quindi “l’Ente è impossibilitato ad erogare puntualmente il tesseramento alle sedi territoriali”. Possibile che la Corte dei Conti non abbia visto nulla? “L’ultima relazione della Corte dei conti al Parlamento risale per l’Ens al 2005”, rivelano i deputati radicali Maurizio Turco e Maria Antonietta Coscioni.
Petrucci, appena insediatosi, oltre a uno “stipendio” di circa 3.025 euro netti al mese e si fa pagare dall’Ens un affitto a Roma di 1.350 euro. Visto che l’appartamento è da ammobiliare, si fa pure comperare i mobili. Manca però la carta di credito, allora arriva pure quella: la TopCard della Bnl per spese di rappresentanza del presidente. Cinquemila euro al mese. Il presidente predilige i negozi degli aeroporti ma non disdegna gli abiti firmati della boutique Old England di Roma, dove, in un solo giorno, il 30 marzo scorso , spende 1.350 euro, sempre con la carta di credito dell’Ens. Pure una capatina da 400 euro la fa al negozio di abbigliamento Tagliacozzo. Nemmeno a tavola si tratta male: conti sempre salati. Tre pasti in tre giorni in Abruzzo per 640 euro. Ma i viaggi all’estero sono i suoi preferiti, soprattutto a Dublino, dove si reca più volte. A Vienna salda la pensione Schoenbrunn con 448,60 euro. Al Vada hotel di Monaco dorme per 369,80 euro. Sono pochissimi i giorni in cui non ci sono prelievi o spese. Nella sua città, ad Agrigento, striscia la carta per 988 euro in una sola volta, mentre in una società agricola è più morigerato: 453 euro. Al supermercato Pam riempie il carrello con 249 euro di prodotti, mentre alla Rinascente arriva a 194.
Alla fine di marzo chiede, però, che la carta di credito della Bnl sia annullata e ordina all’ufficio ragioneria dell’Ens “di voler predisporre mensilmente per le spese di rappresentanza il versamento dell’importo della somma, ovvero euro 5.000 mensili, direttamente sul mio conto corrente” . Fra stipendio, spese di rappresentanza e affitto il presidente Giuseppe Petrucci si porta a casa quasi 10 mila euro netti al mese. Benché le casse siano esangui, i sette componenti del direttivo dell’Ens si assegnano 18.627 mila euro al mese fra gettoni di presenza, indennità di carica e rimborso spese. E qualche benefit ulteriore. Come la ristrutturazione di un vecchio immobile in via Casal Lumbroso alla periferia ovest di Roma per 375mila euro, “da destinare ad alloggio per i consiglieri”.
LA SEDE DELL’ENS è un palazzo a due passi da S.Pietro, in un edificio di cinque piani. In gran parte occupato dal tribunale del giudice di pace penale. Perché non trasformarlo in un hotel 4 stelle? Il direttivo Ens approva così il project financing messo a punto dalla società Risparmio e Sviluppo di Roma, che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro da restituire in 30 anni. L’esposizione bancaria complessiva arriverebbe dunque a 32 milioni di euro, più interessi. “Il pagamento della rata deve essere coperta con i ricavi dell’hotel”, spiegano gli autori del project financing. Tuttavia l’immobile è occupato dal tribunale penale: solo un piccolo dettaglio per l’Ente. Tuttavia si spaccia l’edificio “come attualmente vuoto in attesa di nuova destinazione d’uso”.
Subito dopo l’approvazione della delibera, due consiglieri si dissociano, uno dei due scrive che non si può deliberare un operazione “così rischiosa per la sopravvivenza stessa dell’Ens. Andiamo incontro a responsabilità, anche penali, enormi”. In caso di insolvenza, l’intero patrimonio dell’Ens e, probabilmente lo stesso Ente, sparirebbe nel giro di poco tempo. L’Ens, un tempo, aveva circa 60 mila iscritti, ora ne conta appena 15 mila.
Fonte: www.emigrazione-notizie.org

Ore 17:03



Il forte gruppo dirigente dell’ENS Centrale “anni Ottanta”


Commiato

Ce ne andremo da veri signori
senza strepiti o clamori
paghi d’essere stati fedeli a noi stessi, appartati,
fuori dai parapiglia,
lungi le mille miglia
dalle mandrie dei nessuno
che ambivano ad esser Qualcuno

S. Raffo


Ore 16:15

Ens - CATANZARO, LA GIORNATA DEL SORDO - Domenica 14 ottobre 2012 si è svolta la "Giornata del Sordo" organizzata dalla Sezione Provinciale ENS Catanzaro, con una giornata all'insegna della compagnia trascorsa nella Sila Calabrese. Presenti il Presidente della Sezione Provinciale ENS Catanzaro

Ens - PISA, La sede ENS ospiterà la convocazione della riunione tecnica "pesca sportiva" - Il giorno 28 Ottobre 2012 presso la sede dell'ENS di Pisa, via T: Rook,13, è convocata la riunione tecnica alla presenza del Presidente e del Segretario Federale

Ens - ALESSANDRIA, Convenzione tra "La Tartaruga Viaggi S.r.l." e Sezione Provinciale ENS - Si comunica a tutti i soci, in regola con il tesseramento E.N.S per l'anno 2012 e successivamente per l'anno 2013, che è stata stipulata una convenzione tra la Tartaruga Viaggi e Sezione Provinciale ENS di Alessandria per quanto riguarda le spese di agenzia e le percentuali di sconto che saranno valide fino al 31/12/2013

Ens - ALESSANDRIA,Gita Sociale al Lago d'Orta 8 luglio 2012 - Foto Gallery - La "Festa dell'Arrivederci" al lago d'Orta organizzata dall'Ente Nazionale Sordi di Alessandria l'8 luglio 2012 ha avuto en plein, un grande successo grazie anche alla partecipazione dei soci e familiari di altre città come Asti, Imperia, Savona, Torino e Verbania per un totale di partecipanti pari a 59.

Ens - LECCE, arriva la nuova borsa di studio “Fulbright-Roberto Wirth” per gli Stati Uniti - Roma - Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), e la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti sono lieti di annunciare la nuova borsa di studio per giovani laureati sordi.

Ens - SALERNO, Seminario: “ OLTRE LE PAROLE ” Sabato 17/11/2012 − ore 9:30 − 12:30 - Con la presente Circolare si comunica che questa Sezione Provinciale ENS , in collaborazione con "Città del sapere" di "Archeosannio" s.c.s. – ONLUS, organizza il seminario "Il mondo oltre le parole" quale primo incontro di apertura di un ciclo di seminari tematici pensati per consentire, in primis, a pedagogisti, insegnanti ed educatori

Ens - GROSSETO, Circolo Culturale e Ricreativo ENS Maremma Festa del pane e dell'olio - 24/11/2012 - Il Circolo Culturale Ricreativo E.N.S. Maremma di Grosseto organizza per sabato 24 novembre 2012 ore 17.00 presso il Circolo di via Belgio, 12/f di Grosseto. Giochi a tombola. Il Circolo Culturale Ricreativo E.N.S. offre a ttuti la bruschetta.

Vlog Sordi - ASD Royal Lions - The House of Horror Deaf - L'ASD Royal Lions presenta Halloween Party "The House of Horror Deaf" per il 10 Novembre 2012 a Fabriano in provincia di Ancona. Prenotazione obbligatoria per la cena. Si prega gentilmente di voler confermare la propria prenotazione contattando il numero di Cellulare +39.340.9240112 o e-mail: asdroyallions@gmail.com entro e non oltre il giorno 6 Novembre 2012 al Locale.

Vlog Sordi -ENS Prato.Aggiornamento per Seminario 'Scusa…! Scusa…! Ma sei sordo?? Tecniche visivo-gestuali per comunicare con efficacia fra sordi e udenti"Nuovo aggiornamento sul seminario di formazione e aggiornamento dal titolo: Scusa…! Scusa…! Ma sei sordo?? Tecniche visivo-gestuali per comunicare con efficacia fra sordi e udenti (relatori: A. Biagianti / M. Gasbarro) organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Prato. Il seminario è riconosciuto dal Dip. FALiCSEU per RND e full immersion. Per info e-mail a prato@ens.it

Vlog Sordi - Mediavisuale Roma - Cinema e Teatro senza barriere al Teatro Vascello - Dal 20 ottobre al 9 dicembre il Teatro Vascello di Roma propone una rassegna cinematografica e uno spettacolo teatrale senza barriere.

Ore 10:48

Essential News: cane sordomuto parla con i segni - L’inglese Southwest News Service da notizia del cane “delinquente” Horus che, cresciuto da una banda di spacciatori, aveva dei gravi problemi comportamentali oltre al handicap di essere completamente sordo. Ha avuto però la fortuna di essere stato adottato da un’esperta del linguaggio dei sordi la Sig.ra Rosie Gibbs, una 30enne di Lockerbie, Scozia. La donna gli ha insegnato una versione semplificata del linguaggio – chiamata “Makaton” – usata con i bambini. Oggi Horus conosce 56 segni, compresi i comandi per “seduto”, “resta lì”, “attenzione” e “gioca”, nonché i nomi degli altri familiari. Avrebbe perfino imparato ad aprire i cassetti. Secondo la fonte, il cane ex teppista ha recentemente vinto la medaglia d’oro di “Buon Cittadino” del club cinofilo locale. - Video

CINEDEAF - Festival del Cinema Sordo di Roma

Venerdì 9 Novembre: ore 16.30 – 18.30
- Voices from El Sayed di Adomi Leshem Odet (75 min) INEDITO – Israele
Il villaggio di El Sayed ha la maggiore percentuale di popolazione sorda nel mondo. Un giorno, un padre decide di far operare suo figlio.
- The End di Ted Evans (24 min) CINEDEAF – Inghilterra
Una innovazione tecnologica mette in gioco la sopravvivenza di lingua e cultura sorda…

Venerdì 14 Dicembre: ore 16.30 – 18.30
- The Gift di Alexander Ganevsky (53 min) INEDITO – USA
Una ragazza sorda ed un ragazzo udente hanno problemi di comunicazione ma arriverà un regalo speciale in un giorno speciale.
- Fairytale of London town di Louis Neething (27 min) CINEDEAF – Inghilterra
Tre donne sorde trascorrono il Natale in modi molto diversi e un evento inatteso le riunirà.
Clicca qui

Sport delle persone sorde: un po’ di storia - di Marco Luè - Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano – a cadenza quadriennale – i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come è nata, nel mondo e in Italia, la pratica sportiva delle persone sorde, senza tralasciare nemmeno un po’ di cronaca di quella prima partita di calcio della Nazionale Italiana “silenziosa”, a Milano, nel 1929…



Ore 10:17

Documentari animali pericolosi (video) - Clicca qui

Influenza: vaccini ritirati, cosa devono fare i soggetti a rischio - ... precisa che "c'e' tempo fino a dicembre per vaccinarsi ed è importante che lo facciano tutte le persone a cui viene vivamente raccomandata la somministrazione", con l’obiettivo di vaccinare il 95 per cento della popolazione a rischio e gli anziani di età superiore ai 65 anni...

Tassare la disabilità. La storia si ripete - Un governo, una manovra economica, la disabilità e l’invalidità che vengono colpite, la marcia indietro che riporta tutto al punto di partenza. Tutto già visto, tutto già vissuto: il dietrofront del governo Monti, che prima inserisce la tassazione Irpef su pensioni e indennità di invalidità e poi dopo le proteste fa sparire la norma dalla versione definitiva del provvedimento, non è certo il primo caso di questo genere nella storia recente del paese... - Fonte: Affari.it

Ai cani piacciono i treni - Boom di biglietti venduti.Cinquemila biglietti venduti, in poco più di due mesi, per i cani di media e grossa taglia in viaggio sulle Frecce di Trenitalia. Da luglio scorso un treno su cinque ha ospitato a bordo un cane

Caritas: peggiora la situazione sociale. Più poveri anziani e casalinghe - Il 2012 ha segnato un ulteriore peggioramento della situazione sociale. Nel Paese, emerge dai dati della Caritas sugli ultimi sei mesi, aumentano gli italiani che chiedono aiuto alle agenzie sociali della Chiesa, cresce la multi problematicità delle persone; la fragilità occupazionale è sempre più evidente; aumentano gli anziani e le persone in età matura; si impoveriscono le famiglie immigrate - Fonte: Affari.it

Bimba non respira più,il suo cane la salva - Si chiama Duke, è un cane ed è l'eroe di una famiglia di Portland. E' lui infatti ad aver salvato la vita a una bimba di sole nove settimane. "Se Duke non fosse stato così spaventato ci saremmo addormentati". La piccola aveva smesso di respirare e lui ha continuato ad abbaiare fino a quando i genitori non si sono alzati e hanno chiamato l'ambulanza



Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb