31/10/2009 -  
`.`
Martedì 30 Ottobre 2012


- Ore 10:16

Fratture di femore, gli uomini si rompono di più - Per la prima volta i maschi sorpassano le donne in queste conseguenze dell'osteoporosi La frattura del femore è uno dei più tipici e frequenti problemi in cui può incappare un anziano. Colpa dell'osteoporosi, che rende le ossa degli over 65 molto più fragili. A sorpresa, però, negli ultimi anni si è registrata una piccola rivoluzione: i dati parlano infatti di un sorpasso, da parte degli uomini, nei confronti delle donne, tradizionalmente vittime predilette dell'osteoporosi e dunque della conseguenza principale, che è appunto la frattura del femore. - Clicca qui

Casa: la lista completa dei comuni dove l'Imu sarà più salata - Quasi tutti i Comuni, ormai, hanno deliberato in via definitiva le aliquote Imu da applicare per il 2012, primo anno d’imposizione della nuova tassa. Sulla decisione hanno pesato diversi fattori, che hanno portato le amministrazioni comunali, in qualche caso, a confermare le percentuali fissate per l’acconto e, in altri ad aumentarle. Per lo più, si tratta di un inasprimento, specialmente a svantaggio dei proprietari di immobili non utilizzati come prima casa. - Clicca qui

Senza parole



- Ore 10:22

Mamma parla con me - Usa i segni per comunicare con il tuo bambino - Dagli Stati Uniti arriva un metodo per comunicare con i bambini prima che inizino a parlare, una sorta di lingua-ponte tra il periodo in cui il piccolo non si esprime a parole e quello in cui impara a farlo. usando il linguaggio dei segni - Clicca qui

Sociale. Pipitone: garantire funzionamento Ponte Telefonico per sordi - «In Veneto ci sono circa 2.700 sordi, persone il cui più grande ostacolo è il libero accesso all’informazione ed alla comunicazione. Per questo va salvato e fatto funzionare il Servizio Ponte Telefonico, messo a forte rischio dai tagli voluti al bilancio regionale». - Clicca qui

Mercoledì 31 Ottobre 2012


- Ore 11:05

Gli sconti del fisco sull'auto del disabile

Domanda: Devo acquistare un'auto e ho una figlia disabile al 100 per cento. Quali sono le agevolazioni che mi spettano? È confermata l'aliquota Iva del 4 per cento? E la detrazione del 19 per cento? Quali documenti devo dare al concessionario per fruire dei benefici?

Risposta: Le agevolazioni per i disabili nel settore auto sono confermate, non essendo comprese nei tagli previsti alle detrazioni Irpef del 19% contenute nel Ddl di stabilità, che dovrà comunque essere convertito in legge dal Parlamento e sul quale i partiti chiedono rilevanti modifiche.
Le agevolazioni che il fisco riconosce ai disabili in tema di auto riguardano, essenzialmente Irpef (per l'acquisto e le spese di riparazione), Iva e bollo.
Vediamo nel dettaglio le condizioni per ottenere l'accesso a questi sconti fiscali.
La detrazione Irpef
Le spese riguardanti l'acquisto dei veicoli danno diritto a una detrazione d'imposta pari al 19% del loro ammontare in favore di chi le ha sostenute (il disabile o anche il familiare che lo ha a carico se il disabile ha un reddito non superiore a 2.840,51).
La detrazione spetta per un solo veicolo, su una spesa massima di 18.075,99 euro. Per i disabili per i quali non è necessario l'adattamento del veicolo (sordi, non vedenti, persone con un grave handicap psichico e disabili con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione), la soglia dei 18.075,99 euro vale solo per le spese di acquisto del veicolo, restandone escluse le ulteriori spese per interventi di adattamento necessari a consentirne l'utilizzo da parte del disabile (ad esempio una pedana sollevatrice, eccetera). Si può utilizzare l'intera detrazione per il primo anno oppure, in alternativa, optare per la sua ripartizione in quattro quote annuali di pari importo.
Le riparazioni
Oltre che per le spese di acquisto, la detrazione spetta anche per le riparazioni, escluse quelle di ordinaria manutenzione. Si possono considerare come "spese ordinarie" quelle che si sostengono a causa del normale utilizzo del mezzo e della conseguente usura (ad esempio: spese per tagliandi e revisioni periodiche, cambi di parti meccaniche per usura, cambio olio, gomme).
Sono spese straordinarie, invece, quelle sostenute per installare un impianto Gpl o quelle sostenute a causa di un incidente. Anche per le riparazioni, è fissato un tetto di spesa pari 18.075,99 euro, nel quale devono essere compresi sia il costo d'acquisto del veicolo sia le spese di manutenzione straordinaria. Per fare un esempio, questo significa che se un contribuente ha speso per l'acquisto dell'auto 10.000 euro, potrà ancora detrarne, nell'arco dei 4 anni, 8.075,99, per le riparazioni straordinarie. Queste spese, per poter essere detratte, devono essere sostenute entro i 4 anni dall'acquisto.
Le fatture
Se la persona disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a 2.840,51 euro, la fattura di vendita deve essere a lui intestata. Invece, nel caso in cui il disabile sia fiscalmente a carico, la fattura può essere indifferentemente intestata al disabile o alla persona di famiglia della quale egli risulti a carico (risoluzione n. 4/E del 17 gennaio 2007).
Aliquota Iva ridotta
Sconta l'aliquota ridotta del 4%, al posto di quella ordinaria del 21%, l'acquisto di autovetture a benzina con cilindrata fino a 2000 cc o diesel fino a 2800 cc.
L'aliquota Iva al 4% non è applicabile alle riparazioni, ma solo sulle prestazioni (manodopera) rese dalle officine per l'adattamento del veicolo, già posseduto dal disabile, e sulle cessioni di parti staccate comunque utilizzate per l'adattamento stesso. Per ottenere l'Iva agevolata sugli interventi di adattamento del veicolo, l'interessato deve consegnare all'officina una dichiarazione specificante che l'invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti e, se necessario, che il disabile è fiscalmente a carico dell'acquirente o del committente.
Per tutti gli altri interventi quali la riparazione, la manutenzione ordinaria, i tagliandi di controllo l'Iva è quella ordinaria (risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002). L'aliquota ordinaria si applica anche nelle ipotesi in cui l'adattamento del veicolo non ha alcun collegamento funzionale con la disabilità: si pensi, ad esempio, all'istallazione dell'impianto a gas.
Esenzione per il bollo
Gli stessi limiti di cilindrata previsti per le agevolazioni Iva condizionano anche l'esenzione dal pagamento del bollo (articolo 50, comma 3, della legge 342/2000).
La documentazione per ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo auto deve essere presentata entro novanta giorni dalla scadenza del termine per il pagamento. Un eventuale ritardo nella presentazione dei documenti non comporta la decadenza dall'agevolazione: infatti, anche se prodotta oltre il termine di 90 giorni, la domanda ha efficacia retroattiva a condizione che siano rispettate le condizioni per l'esenzione del bollo. Una volta ottenuta
l'esenzione dal pagamento del bollo essa è automaticamente rinnovata per gli anni successivi, senza che il disabile sia tenuto a rifare l'istanza. Se il disabile possiede più veicoli, l'esenzione dal bollo spetta per uno solo dei veicoli che lui stesso potrà scegliere. La targa dell'auto prescelta dovrà essere indicata al competente Ufficio, al momento della presentazione della documentazione.
Imposta di trascrizione
I veicoli destinati al trasporto o alla guida di disabili, con esclusione di non vedenti e sordi, sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione al Pra in occasione della registrazione dei passaggi di proprietà. Il beneficio compete sia in occasione della prima iscrizione al Pra di un'auto nuova, sia nella trascrizione di un "passaggio" riguardante un'auto usata. La richiesta di esenzione deve essere rivolta esclusivamente al Pra territorialmente competente.
Fonte: Il Sole 24 Ore

Gli occhiali per leggere il cinema moviereading - Il cinema apre le porte anche alle persone sorde e straniere grazie a MovieReading, l'applicazione già disponibile su tablet e smartphone e che a Roma nella giornata del 15 novembre 2012 sarà presentata su occhiali hi-tech Epson in un doppio appuntamento, presso l'Istituto Statale dei sordi (ore 17.00) e il Cinema The Space Moderno (ore 19.30). - Clicca qui

Volume "I diritti dei sordi. Uno strumento di orientamento per la famiglia e gli operatori: educazione, integrazione e servizi - Clicca qui

Ens - PUGLIA, Convenzione Università degli studi di Bari - studenti sordi frequentanti - In convenzione a margine è stata prorogata da universtià degli studi di Bari e l' ENS Regionale Puglia con ottimi risultati conseguiti dagli studenti sordi frequentanti l'università di Bari che ricevono un monte di 200 ore annuali per la frequenza agli esami a carico dell' universtià per servizio di interprete personale e/o tutor.
I sordi universitari Michele Caiati e Dario Palazzo sono stati nominati coordinatori interni nell'università in modo di affiancare per ogni esigenza gli studenti universitari frequentati l'università di Bari.

Ens - 26 Ottobre - Visita alla città natia di A. Magarotto - Padova 26-27-28 ottobre 2012. Il 26 ottobre, in occasione dell’apertura ufficiale delle celebrazioni per l'80° anniversario di fondazione dell'Ente Nazionale Sordi – Onlus, la delegazione composta dal Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci... insieme alle Autorità locali ha reso omaggio alla città natia di Antonio Magarotto, Pojana Maggiore. - Clicca qui

Fssi - 25 Novembre, Firenze. 5° Campionato Italiano FSSI di Maratona Km 42,195 - Clicca qui

Vlog Sordi - Evento annullato '5°Anniversario Vlog Sordi' - Il G.S. Ens di Bologna comunica che lo spettacolo il 3 Novembre 2012 è annullato per pochi partecipanti con tanto dispiacere per i bambini sordi africani. - Clicca qui

Vlog Sordi - ENS Modena - Talk Show 'Android Vs iOS' - La Sezione Provinciale ENS Modena organizza un talk show di Sanzio Antonino e Fabrizio Gianasso "Android Vs iOS" per 10 Novembre alle 21 a Saliceta San Giuliano (Modena) presso il Circolo Culturale La Ghirlandina. - Clicca qui

Vlog Sordi - Inizio corsi di danza moderna per Sordi - Ripartono i corsi di danza moderna per ADULTI e BAMBINI sordi. - Clicca qui

Vlog Sordi - Teoria del Granchio? - Michele Castiglione esprime il punto di vista sulla teoria del Granchio. - Clicca qui

SURDUS VII - Amico Antonio: M5S è nell'ARS - Finalmente siamo entrati nell'Assemblea Regionale Siciliana (in siciliano: Assimbrea Riggiunali Siciliana) con il 18% di preferenze. Adesso vedremo se i nostri grillini porteranno avanti con le proposte da portare al Parlamento più antico dell'Isola, prima dell'Inghilterra.Staremo ad osservare i lavori dei nostri 15 neo-deputati che rappresentano i cittadini della Sicilia. Ma naturalmente ... Clicca qui

Sordi e la lingua inglese - Video

Quotidiano in Classe, ora accessibile a tutti . Sottotitoli ai video per i non udenti - Dal 5 novembre tutti i contributi multimediali saranno sottotitolati - La speciale sezione del sito dedicata alle scuole. E per chi coltiva il sogno di diventare reporter - Clicca qui

SMS Sentimi: servizio della Questura di Ragusa ai non udenti - La Squadra Volanti della Polizia di Stato incontra i non udenti della Provincia di Ragusa per uno stage formativo sul progetto “SMS SENTIMI” - >Clicca qui

Caserta, tutti in classe a lezione di Lis - Un mondo fatto di silenzio. Di sguardi in cerca di comprensione. Gesti, di mani, tesi a far giungere un messaggio. Questa è la realtà che coinvolge i sordi che, ancora oggi, non sempre ricevono il “giusto ascolto”. Eppure esiste un linguaggio, il Linguaggio Italiano dei segni che consente ai sordi di “parlare” attraverso i gesti delle mani, degli occhi e del corpo ed essere compresi ma nel mondo dei suoni, questo linguaggio è pressochè ignoto. Ecco perchè, oggi, un plauso meritano l'Ufficio catechistico Diocesano e il Settore disabili della diocesi che, hanno organizzato un corso per apprendere, almeno gli elementi base, del linguaggio dei segni. - Clicca qui

'Sordi cremaschi'. Pronto il programma per una visita agli storici mercatini di natale di Montreux - L’associazione Sordi Cremaschi, nata nel 2006 con sede a Sergnano, organizza una gita di due giorni, il 7 e 8 dicembre, ai Mercatini di natale a Montreux in Svizzera 7 e 8 dicembre. Prenotazioni entro il 18 novembre presso la sede dell’associazione: vicolo Magenta, 5, Sergnano, presso il Circolo Culturale Ricreativo e Sportivo o al numero di fax 0373-330390. - Clicca qui

MovieReading a Roma: presentazione all'Istituto per Sordi e serata al Cinema Moderno 15.11.2012 - Il cinema apre le porte anche alle persone sorde e straniere grazie a MovieReading. MovieReading è una rivoluzione mondiale 100% made in Italy che permette finalmente alle persone con problemi di udito o straniere di andare al cinema e guardare il proprio film preferito leggendo i sottotitoli nella propria lingua e sul proprio dispositivo. - Clicca qui

Silenziosa Castagnata Magentina

Per ritrovarsi di nuovo e passare una giornata in compagnia di altri amici Sordi provenienti dei vicini paesi ed anche di oltre, perché gli affezionati dell’Associazione Sordi Magentini e Ticinesi sanno già di come organizzare l’ospitalità così gradita in modo particolare agli anziani la Festa della Castagna che si è svolta la domenica del 28 ottobre 2012 presso il suo circolo.
Clicca qui



Vai a 1-6 Novembre 2012







Fonte: ``
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb