26/01/2009 -  
.
25-26-27 Gennaio 2013


Domenica 27 - Ore 11:34



Diversamente Comici a Zelig 31 Gennaio e 1 Febbraio - Il duo Diversamente Comici sarà di nuovo a Zelig per 31 Gennaio e 1 Febbraio alle 21,15.

Selezione WFDYS Junior Camp Roma per Ragazzi e Leader - Il Comitato Giovani Sordi Italia ci comunica che selezionerà 2 o 4 ragazzi da 13 a17 anni per partecipare al WFDYS Junior Camp a Roma per il mese Luglio 2013 (dal 12 al 20) e selezionerà anche un Leader italiano per la guida con i ragazzi italiani.

Domenica 27 - Ore 09:45

Storia dei sordi. Addio dello storico Istituto Gualandi Bologna - Abbiamo appreso la notizia del giornalino “Effatà” con il nuovo numero del 2013 che i padri e le suore della Piccola Missione per i Sordomuti stanno per lasciare la sede di n. 47 e n. 49 dell’indimenticabile “Via Nosadella” dove ospitarono migliaia alunni e alunne dell’Istituto Gualandi fondato da Don Giuseppe Gualandi nel lontano 1849 e che hanno fatto la lunga e grande storia dell’educazione dei sordi che non si può dimenticare per nessuna ragione.


Piano per clienti non udenti
Condizioni economiche agevolate per non udenti


Sabato 26 - Ore 17:33



Circolo ENS Torino - Seminario 'Torino e i suoi misteri' - Sabato 16 Marzo 2013 la Sezione Informazione e Formazione del
Gruppo Circolo "G.Granaglia" dell'ENS di Torino organizza un seminario informativo intitolato "TORINO E I SUOI MISTERI" di Serafino Timeo presso la sede ENS di Torino.

CCR ENS Cagliari - Festa di Carnevale - Il Circolo Culturale e Ricreativo ENS Cagliari organizza per la festa di Carnevale per due volte : 9 e 15 Febbraio.

Sottotitolazione e/o traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) dei programmi televisivi RAI - I Sordi Italiani, che mi onoro di rappresentare quale Presidente Nazionale dell’ENS, riconosciuto per legge (Legge 698/50 e DPR 31.03.1979) a tutela dei loro interessi, sono stanchi di dover sopportare la quotidiana discriminazione operata dalla RAI, che li esclude inopinatamente da tutti quei programmi televisivi di primaria importanza e/o di particolare rilevanza dal punto di vista informativo, culturale, approfondimento politico ecc., sia pre-registrati sia in diretta, nelle fasce orarie di maggior ascolto, in quanto privi di sottotitolazione e/o della traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) a dispregio di quanto previsto dal Contratto di Servizio, che tra l’altro è anche scaduto e dovrà essere rinnovato per il triennio in corso.

Sabato 26 - Ore 11:10

Il cuscino-ostrica per dormire ovunque - Un cuscino, che è anche una maschera per gli occhi e che è anche un po' un letto e una coperta. Crea infatti un ambiente caldo e completamente ristorante per gli occhi e per la testa.
Lontano dagli stimoli esterni, dai rumori e dalle luci permette di dormire un po' ovunque, meglio se appoggiando la testa o la fronte da qualche parte.

Acqua: Liscia, gassata o ... del rubinetto ?

Istat: cambiate abitudini alimentari, si pranza meno a casa. Pasto principale è la cena, colazione resta momento importante.Ansa

Oro blu/ 10 regole per non sprecare l'acqua - Se la chiamano "oro blu" ci sarà un motivo. L'acqua è un bene sempre più prezioso. E sprecarla è un lusso che il mondo non si può permettere. Per non parlare del risparmio economico ottenibile con pochi e semplici accorgimenti. La società milanese Amiacque ha stilato 10 regole per non spreacare acqua.

Sabato 26 - Ore 10:18


Giovanni Improta, pugile sordo


Sabato 26 - Ore 09:03


Prenotazioni per Festival Clin d'Oeil 2013 - Sono aperte le iscrizione per Festival Clin d'Oeil con la sesta edizione per i giorni 5, 6 e 7 Luglio 2013.

COMUNICATO STAMPA
Raduno regionale dei sordi del Veneto
GIORNATA DEL RISCATTO CIVILE
Treviso, 27 gennaio 2013

Clicca qui


“SE CI SEI FAMMI UN SEGNO” E “DIAMO VOCE AD UN SILENZIO” FLASH MOB E SPETTACOLO DEDICATO ALLA LIS A GROTTAGLIE - È previsto per il 30 Gennaio prossimo un grande ed emozionante appuntamento a Grottaglie, in concomitanza con uno dei momenti più partecipati della cittadinanza quale i solenni festeggiamenti del Santo Patrono, San Ciro ed in particolare in occasione della tradizionale accensione della Pira.

Sordità: domande e risposte
Domanda: BUONASERA,mio zio Giuseppe ha 66 anni compiuti ad agosto 2012, da ottobre 2012 percepisce una pensione di euro 600 in base ai contributi versati.
Vorrebbe fare una domanda per sordo, le spiego: fin dall'eta' di otto anni e' completamente sordo a causa di una febbre purtroppo seguita da un intervento chirurgico la quale a quell'epoca gli e' stato tolto tutto l'apparato uditivo in entrambe gli orecchi, in pratica non ha piu' niente dentro. Non parla bene,ma qualcosa si capisce .
Vorrebbe sapere da lei se puo' inoltrare domanda per sordo o per invalido civile e se con la pensione che prende non supera appunto il reddito, grazie.
Risposta: Non può presentare domanda di "sorditá" in quanto non affetto da sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva che gli abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato. Avendo superato la soglia dei 65 anni può solo presentare domanda di indennitá di accompagnamento.
Carmine Buonomo
Domanda: Allora secondo LEI spetta l'accompagnamento? Come deve scrivere il medico otorino dell'ospedale sul certificato? GRAZIE della sua disponibilita', buonasera.
Risposta: Ottenere l'accompagnamento con i soli problemi uditivi e comunicativi, per quanto gravi, é pressoché impossibile.
Se a questi si aggiungono patologie che minano l'autonomia personale, vale la pena tentare.
In caso contrario la vedo davvero dura!!!
Carmine Buonomo
Fonte: http://www.studiolegalebuonomo.it/

Venerdì 25 - Ore 17:50

ENS Ascoli Piceno
In scena il 1 FEBBRAIO 2013
al Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto
“SO, SO, SO MA VUOTO”
Monologo in lingua dei segni italiana
Excursus di personaggi che hanno contribuito a fare la storia dei sordi

Locandina Teatro
Comunicato stampa spettacolo 1 febbraio


Venerdì 25 - Ore 11:43

Elezioni, il ruolo dei sordi: "Ci chiedono il voto ma l'attenzione è minima" - La lettera di Antonio Pellegrini è una riflessione sul ruolo di circa un milione di sordi "che improvvisamente paiono assumere rilevanza" in coincidenza con la tornata elettorale. "Che almeno la campagna elettorale sia accessibile", è la richiesta

Venerdì 25 - Ore 11:18

La Sede Centrale ENS il 30 Gennaio partecipa alla Tavola Rotonda "D.A.L." Diritto Al Lavoro - Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere le pari opportunità a favore di un gruppo di persone con disabilità escluse dal mercato del lavoro a causa di invalidità o patologia invalidante con difficoltà al riconoscimento del diritto all’integrazione sociale e lavorativa.

Venerdì 25 - Ore 10:49

Bugie nel piatto

Come si forma il cerume?
Il cerume non è indice di sporcizia e scarsa igiene personale. È, invece, una sostanza secreta da speciali ghiandole, dette ceruminose, situate nel canale uditivo esterno e ha una funzione protettiva.
Il cerume, infatti, evita il deposito di particelle estranee (come la polvere) nell'apparato uditivo, catturandole grazie alla sua natura viscosa.Attraverso microscopiche ciglia mobili questa sostanza viene trasportata verso l'esterno dell'orecchio, da dove può essere rimossa senza difficoltà.
Spesso sono proprio i nostri tentativi di pulizia a causare problemi: la continua pressione con i bastoncini ovattati altera il naturale movimento delle microciglia e spinge il cerume più vicino al timpano danneggiandolo. La pulizia quotidiana della parte più esterna del condotto uditivo con un fazzoletto è sufficiente, in generale, per mantenere una corretta igiene. Il tanto fastidioso tappo si può verificare invece dopo un bagno, una doccia o una nuotata. Imbevendosi d'acqua, il cerume diventa più molle e, una volta essiccato, si solidifica creando una sorta di tappo che ostruisce il condotto uditivo esterno, rendendo più difficile e ovattata la percezione dei suoni - - Immagine

Aspirina: "Rischio cecità se ne usi troppa" - E' largamente usata in tutto il mondo per molteplici usi. Serve anche a prevenire attacchi cardiaci e ictus e per trattare l’artrite, ma una ricerca australiana invita alla cautela, dopo aver individuato un legame tra l'aspirina con malattie oculari dell’età avanzata

Venerdì 25 - Ore 10:42

Una nuova apertura del Ministero del Lavoro duramente criticata dai sindacati e dalla Fish: «Va cambiato approccio» - Aziende esonerate dall'assunzione di disabili «per motivi organizzativi». Ed è polemica



Comunicazione del Segretario Federale: Nuovo Statuto FSSI

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb