14/02/2009 -  
.
Giovedì 14 Febbraio 2013


Ore 17:25
Biblioteca ENS di Milano: un patrimonio da rivalutare di Marco Luè

Sono rimasto interdetto quando ho letto, sul sito www.ensmilano.it il seguente avviso: «L’Associazione Benefica Cardano , la più antica associazione dei sordi in Italia, è alla ricerca di persone volontarie che siano disposte a collaborare per la Biblioteca Storica. I volontari si occuperanno di catalogare e organizzare i preziosi testi antichi e attuali che sono patrimonio della cultura dei sordi»...

Ore 10:50 - News Non Udenti

"I sordi italiani sono stanchi!". L'Ens contro la "discriminazione operata dalla Rai" - La Rai "ci esclude da programmi televisivi di rilevanza dal punto di vista informativo, culturale, di approfondimento politico in quanto privi di sottotitolazione o di traduzione in Lis". Annunciate "diffuse azioni di protesta per salvaguardare i diritti di cittadini che, al pari degli udenti, pagano per intero il canone"

Musica a colori per i sordi - Nasce il primo laboratorio interattivo per i sordi basato sul rapporto suono-colore. Il metodo intende dare anche ai non udenti la possibilita’ di ascoltare musica e imparare uno strumento.

ALUNNI NON UDENTI: A SCUOLA TRA ESIGENZE COMUNICATIVE E TECNOLOGIE INFORMATICHE - Brescia. Associazioni ed innovazioni tecnologiche come supporto nella presa in carico degli allievi con disabilità uditiva: codici di comunicazione inediti al servizio dell'integrazione

Usa la Lingua dei segni: accoltellato. Quel God Save the Queen a Londra2012 - Stava camminando per strada. Lo hanno accoltellato. Senza un motivo apparente. E invece un motivo c’era: stava parlando con un suo amico e, entrambi sordi, lo faceva con la lingua dei segni, scambiata per i segnali di una gang

Video: l'ente dei sordi - Un ente che resiste a qualsiasi scioglimento (23/10/2012)

Ente Nazionale Sordi e RAI: maggiori servizi con sottotitolazione e traduzioni in LIS

Mancano le ultime settimane di febbraio per pagare (con la sovrattassa) il canone Rai 2012. Ne parlano in tv e in internet. Anche i sordi devono pagare il canone Rai 2012?
La risposta è affermativa, anche se è opportuno che la Rai aumenti i servizi con sottotitolazione e traduzioni in LIS per il pubblico sordo.
A tale riguardo, il Consigliere del Direttivo Nazionale, Cav. Giuseppe Corsini, e il Segretario Nazionale dell’Ente Nazionale Sordi, Dott. Costanzo Del Vecchio, in un recente incontro con il Direttore delle Comunicazioni e Relazioni Esterne, Dott.ssa Costanza Esclapon e il Dott. Adriano Coni – presso la sede della RAI a Roma – hanno riferito il grande disagio dei sordi che si sentono lesi nel fondamentale diritto di pieno accesso all’informazione.
In questo importante incontro, l’Ente Nazionale Sordi ha proposto suggerimenti tecnici che consentono di migliorare la fruizione del servizio di sottotitolazione e delle traduzioni in LIS.
I funzionari della RAI hanno accolto con interesse le indicazioni proposte e fissato un tavolo tecnico entro breve tempo per attuarle, in vista anche della revisione e dell’aggiornamento del prossimo contratto di servizio, giunto alla sua naturale scadenza.
Roberta Masci
Fonte:www.improntalaquila.org

Ore 09:50

Da aprile l'estratto conto va al Fisco. Ecco i dati che verranno trasmessi - Al via la comunicazione all'Anagrafe tributaria delle informazioni su conti e operazioni finanziarie dei contribuenti. Dai c/c, alle carte di credito, dai certificati deposito ai rapporti extra-conto: tutte le operazioni oggetto di verifica

Muore per overdose da Coca Cola, ne beveva 10 litri al giorno - Trent'anni, madre di otto figli è rimasta uccisa da un attacco di aritmia cardiaca provocata da un consumo smodato della nota bibita a base di bollicine e caffeina.

Ore 09:47 -

C.U. n. 30/2013 - Segreteria Federale FSSI - Campionato Italiano FSSI di C5/F

Nomina del Presidente Federale Daniela Mazzocco nel Consiglio Direttivo della Fondazione Italiana Paralimpica

C.U. n. 29/2013 - Segreteria Federale FSSI - Campionato Italiano FSSI di C5

Nuovo Organigramma FSSI del Settore Calcio

16-17 Marzo, Follonica (GR). Campionato Italiano FSSI di Golf su Pista

Mercoledì 13 Febbraio 2013


Ore 17:17 - Papa: cosa succede dopo le dimissioni di Benedetto XVI
Benedetto XVI ha annunciato di dimettersi dall’incarico di Papa, e lo ha fatto durante il "Concistoro" dell’11 febbraio 2013, convocato per un altro motivo, ovvero per tre canonizzazioni di beati. Ha rinunciato al ministero che gli è stato affidato il 19 aprile del 2005. Egli stesso ha spiegato che, dal 28 febbraio 2013, la sede di San Pietro resterà vacante e per questo sarà convocato un nuovo Conclave, con l’obiettivo di eleggere un nuovo Pontefice.
Le dimissioni del Papa sono previste dal Canone 332 del diritto Canonico, che prevede, nel caso in cui il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, che la scelta sia da ritenersi valida soltanto se fatta liberamente e debitamente manifestata. Non è invece previsto che qualcuno debba accettare le dimissioni del Papa.
Benedetto XVI si è dimesso per motivi di salute: l’età - ha 85 anni - e le forze a sua disposizione non gli consentono di guidare la Chiesa, soprattutto in un momento in cui il mondo è soggetto a rapidi mutamenti. Prima di lui, alle dimissioni, hanno fatto ricorso altri cinque Pontefici: Clementi I, papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII (1415).
Le frasi. L’inizio del suo pontificato è iniziato con "I Signori Cardinali hanno eletto me, un semplice, umile lavoratore nella vigna del Signore" e si è concluso con "Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti."
Fonte: Intrage.it

Ore 17:09 - News Non Udenti

Girotondo eroti-comico per un San Valentino teatrale - Dal 14 febbraio al 10 marzo 2013 al Teatro Filodrammatici di Milano è di scena “Girotondo.com” di Bruno Fornasari ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler con Tommaso Amadio e Alice Redini. Con la replica del 26 febbraio inoltre avrà ufficialmente inizio una nuova collaborazione del Filodrammatici con ENS - Ente Nazionale Sordi, per rendere il teatro accessibile a tutte le tipologie di pubblico, grazie alla traduzione simultanea dello spettacolo in LIS – Lingua dei segni italiana. Udenti e non udenti potranno così fruire dello spettacolo insieme senza distinzioni.

«Con la vostra vita testimoni di fede». Il vescovo insieme ai sordi di Bergamo - Domenica mattina 27 gennaio il vescovo Francesco Beschi ha celebrato la Messa nella cappella della sede provinciale dell'Ens (Ente nazionale protezione e assistenza dei sordi) a Torre Boldone, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei sordi.

Seguire la politica da non udenti. «Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare» - Moniti e consigli di Angela Doronzo dei Sordi Italiani

Ore 15:49 -

Daniele Silvestri - A Bocca Chiusa - Daniele Silvestri ha debuttato con la sua canzone al Festival di Sanremo e c'è l'interprete LIS accanto a Daniele che traduce la canzone.

ENS Benevento - Aggiornamento per Festa della Donna - Nuovo Aggiornamento per La Sezione Provinciale ENS di Benevento in collaborazione con il Comitato “Donne e non solo…” che organizza la prima edizione della Festa della Donna per l’8 marzo 2013 alle ore 20.00 (In ricordo di tutte le donne del mondo) presso l’Hotel Ristorante “LICCIARDI” e ci sarà lo spettacolo con il grande barzellettiere più comico sordo, Rocco La Nave.

Laura Santarelli candidata al Parlamento - Laura Santarelli è candidata al Parlamento con il partito "Movimento Tremonti 3L - Lega Nord" capolista Collegio Lazio I per le prossime elezioni politiche del 24-25 Febbraio 2013.

TG LIS L'Impronta 12 Febbraio 2013 - Nuova puntata editoriale del 12 Febbraio 2013 dell'Associazione L'impronta ONLUS (L'Aquila) per il TG LIS.

Ore 11:40 - Curiosando qua e là...
I cervi sono gli animali più pericolosi per l’uomo - I cervi uccidono all’anno più persone rispetto a quanto faccia no ragni, serpenti, orsi e lupi assieme. Spesso, infatti, i cervi si trovano a scontrarsi con delle auto per strada e questa è la ragione per cui uccidono più persone annualmente di qualsiasi altro animale.

In India la famiglia più numerosa del mondo: RECORD con 39 mogli e 94 figli - Ci sono famiglie numerose, ma fino a che punto si può arrivare? Parliamo di Ziona Chana uomo indiano di 64 anni che detiene il record per la famiglia più numerosa del mondo! 39 mogli, 94 figli, 33 nipoti e 14 cognate, per un totale di 182 persone! - Foto

L’ululato del lupo non ha eco - Poiché i lupi cacciano in branco, la comunicazione a lunga distanza è fondamentale per la buona riuscita della caccia. Dato che questi animali cacciano perlopiù in zone di montagna dove gli ululati sarebbero vulnerabili alle distorsioni dell’eco, essi ululano a una frequenza che non ha eco. I lupi riescono così a localizzare

Ore 10:13 - Elezioni 2013: istruzioni per l'uso
Il 2013 è l'anno delle elezioni politiche, ma sono previste anche consultazioni di carattere locale in diverse realtà.
Politiche: Le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento (Camera e Senato) si svolgono domenica 24 e lunedì 25 febbraio.
Regionali: Le elezioni regionali, per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del Presidente della regione, si svolgono contemporaneamente alle elezioni politiche, cioè domenica 24 e lunedì 25 febbraio, negli stessi orari. Si vota in Lombardia, Lazio e Molise.
Amministrative: Le elezioni amministrative si svolgono domenica 26 e lunedì 27 maggio. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013. Si vota in 679 comuni
Leggi tutto

Ore 09:50 - Agevolazioni fiscali per disabili 2013 - La legge prevede dei vantaggi fiscali per persone con disabilità: benefici per acquisto di veicoli, detrazione per addetti all’assistenza, Iva agevolata per ausili tecnici e informatici, eliminazione barriere architettoniche, agevolazione per sordi, agevolazioni per non vedenti.
- Per l’acquisto di veicoli, la legge prevede le seguenti agevolazioni: detrazione dall’Irpef del 19% per l’intero costo del veicolo; Iva agevolata del 4%; esenzione dal bollo dell’auto e dall’imposta di trascrizione. Possono usufruire dei seguenti vantaggi: i non vedenti e non udenti; disabili con handicap psichici e mentali; disabili pluriamputati o con gravi problemi di deambulazione;
- Per spese mediche ed assistenza specifica, la legge prevede una detrazione pari al 19% per spese non superiori ai 2.100 euro. In merito all’acquisto di determinati ausili tecnici ed informatici, si applica un’Iva agevolata del 4%. I mezzi sono i seguenti: servoscala o altri mezzi di deambulazione e sollevamento disabili; mezzi di natura meccanica, elettronica o informatica che aiutano l’autosufficienza, l’integrazione, l’accesso all’informazione e alla cultura, il controllo dell’ambiente, la comunicazione interpersonale per i portatori di handicap.
- Detrazioni Irpef del 36% per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La legge prevede: agevolazioni per montascale; acquisto di ascensori e rampe; realizzazione di strumenti che favoriscano mobilità interna ed esterna. Si ricorda che le spese volte all’eliminazione delle barriere architettoniche, rientrano negli interventi di ristrutturazione edilizia. Tali agevolazioni non possono essere fruite insieme a detrazioni del 19% a titolo per spese sanitarie riguardanti i mezzi necessari al sollevamento del disabile. Per le prestazioni di servizi relative all’appalto di questi lavori, si applica un’Iva agevolata del 4%.
- Agevolazioni anche per non vedenti. La legge prevede una detrazione del 19% dall’Irpef per l’acquisto di un cane guida e detrazione di 516,46 euro per il mantenimento dell’animale. Iva agevolata al 4% per non vedenti ed ipovedenti per l’acquisto di giornali, quotidiani, libri, periodici e notiziari realizzati in scrittura braille o supporti audiomagnetici.
- Per i sordi, la legge prevede detrazioni del 19% per spese sostenute per servizi di interpretariato.
Fonte: http://urbanpost.it/

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb