17/02/2009 -  
.
Domenica 17 Febbraio 2013


Ore 10:38 - News Non Udenti

"I sordi italiani sono stanchi!". L'Ens contro la "discriminazione operata dalla Rai" - La Rai "ci esclude da programmi televisivi di rilevanza dal punto di vista informativo, culturale, di approfondimento politico in quanto privi di sottotitolazione o di traduzione in Lis". Annunciate "diffuse azioni di protesta per salvaguardare i diritti di cittadini che, al pari degli udenti, pagano per intero il canone"

Rinasce lo Splendor e diventa scuola qui si insegna con i film muti - Il progetto, gestito da Fondazione Gualandi, Comune e Cineteca, trasforma la sala centenaria in una materna comunale che accoglierà anche piccoli con handicap uditivi. Cuore dell'istituto, che aprirà a settembre, un cinema dedicato alle pellicole "senza parole"

La Lingua dei Segni, eliminata nel 2012, arriva sul palco dell'Ariston nel 2013 - Sanremo - Il brano "Oltre le nuvole", cantato da Fabio De Vincente con l'espressività delle Lingua dei Segni di Antonio Pellegrino, si proponeva come anello di congiunzione tra il mondo dei sordi e quello degli udenti

Sanremo - Silvestri: "Canto l'Italia ammutolita che ha perso il significato della libertà" - Non è una canzone sui diversamente abili perché sordomuti. ... "Mi sono avvicinato al mondo dei non udenti e della lingua attraverso cui si ...

Ama Lis, il servizio per non udenti - L'Azienda in collaborazione con l'Ens pubblica sul suo sito oltre cinquanta video nel linguaggio dei segni. Grazie alla collaborazione tra Ama e ENS – Ente Nazionale Sordi Sezione provinciale di Roma, dal 1 febbraio 2013, anche le persone non udenti potranno usufruire del sito internet dell'Azienda che ha deciso di mettere a disposizione degli utenti alcune delle principali informazioni tradotte in Lis- Lingua dei Segni. Oltre cinquanta i video nei quali traduttori simultanei del linguaggio dei segni spiegano i servizi dell’azienda, disponibili nella sezione Ama in Lis (http://www.amaroma.it/ens/) e anche nelle pagine interne dove è presente il simbolo Lis.

«Con la vostra vita testimoni di fede». Il vescovo insieme ai sordi di Bergamo - Domenica mattina 27 gennaio il vescovo Francesco Beschi ha celebrato la Messa nella cappella della sede provinciale dell'Ens (Ente nazionale protezione e assistenza dei sordi) a Torre Boldone, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei sordi.

«Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare» - Moniti e consigli di Angela Doronzo dei Sordi Italiani. Seguire la politica da non udenti

Movie Reading, una startup e un'app per i sottotitoli al cinema (pensate a quanto servirebbe ai sordi)
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. (articolo 3 della.Costituzione)


Sabato 16 Febbraio 2013


Ore 22:23 - “CANTI TRA SUONI E SEGNI”,AVVICINARE BAMBINI SORDI ALLA MUSICA - Domenica 17 febbraio alle ore 17. L'equipe è stata invitata a presentare a Roma il progetto “CANTI TRA SUONI SEGNI” all'interno del quale vi è la concreta realizzazione del Coro “Le Mani Colorate” che ha la finalità di avvicinare bambini e ragazzi sordi alla musica non solo come ...

Ore 18:14 -

Compagnia CineTeatro Laboratorio Zero - Ricerca sulla Canzone LIS - La Compagnia CineTeatro Laboratorio Zero sta cercando di formare un gruppo per poter studiare insieme concetti come la struttura, le regole, il ritmo; le rime e la metrica nella canzone in LIS, capire e analizzare se tali elementi sono presenti.

PoLIS - 3°Puntata - Terza puntata sulla Politica in LIS: informazioni sui partiti politici ed i candidati premier in vista delle elezioni del 24-25 Febbraio 2013.

DeafWind - Tavole da Wind Surf (Seconda parte) - Seconda parte del video sulle tavole da Wind Surf.

Ore 18:11 - In Facebook - Carmelo Rodolfo Mazzamuto: vera integrazione tra sordi e udenti ... complimenti a Renato per interprete perfetto su musica che da grande emozione e anima musicale ai non-udenti ... anche ancora a Daniele Silvestri... - Sanremo 2013: "A bocca chiusa" di Daniele Silvestri - Video

Venerdì 15 Febbraio 2013


Ore 23:30 - Bar Senza Nome
Pubblicato in data 03/gen/2013. Ventisettesima puntata di FlashFm, la trasmissione radiofonica dei portali delle Politiche Giovanili del Comune di Bologna. Ospiti in studio Alfonso Marrazzo e Sara Longhi, fondatori del bar Senza Nome. Di recente apertura, Senza Nome propone una rassegna molto particolare di eventi diversamente percettibili organizzati in collaborazione con l'Associazione Farm. Nella seconda parte della trasmissione vi proponiamo un collegamento telefonico con Antonella Iasso, interprete della Lingua dei Segni Italiana, che ci parlerà del progetto "Bimbi e ragazzi sordi a scuola" dal quale nasce il cortometraggio "Creazione, distruzione e alle 10 ricreazione" di Simone Ricciatti, presentato al Human Rights Nights Festival 2012.

Ore 21:54 - Girotondo eroti-comico per un San Valentino teatrale
Dal 14 febbraio al 10 marzo 2013 al Teatro Filodrammatici di Milano è di scena “Girotondo.com” di Bruno Fornasari ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler con Tommaso Amadio e Alice Redini. Con la replica del 26 febbraio inoltre avrà ufficialmente inizio una nuova collaborazione del Filodrammatici con ENS - Ente Nazionale Sordi, per rendere il teatro accessibile a tutte le tipologie di pubblico, grazie alla traduzione simultanea dello spettacolo in LIS – Lingua dei segni italiana. Udenti e non udenti potranno così fruire dello spettacolo insieme senza distinzioni - Leggi tutto

Ore 21:23 - A Festione lezioni di sci di fondo per sordi
Ogni sabato pomeriggio Katia Beltrando collabora con la scuola sci Festiona_valle Stura

Katia Beltrando di Vinadio, campionessa e maestra di sci di fondo sorda sta collaborando con a la scuola di sci Festiona –Valle Stura durante le lezioni collettive del sabato pomeriggio.
La particolarità delle lezioni è che sono improntate sul gioco e la comunicazione avviene anche attraverso il LIS (Lingua italiana segni). Katia vorrebbe creare un gruppo sordi, bambini o adulti, da seguire durante la settimana bianca de “I ragazzi di Cesare” che si svolgerà a Festiona di Demonte dal 18 al 22 febbraio 2013.
Per maggiori info o iscrizioni contattare Katia: 348/0087402 – katiam77@tiscali.it
Fonte: www.campioni.cn - 15.2.2013

Ore 15:53
Seminario "Internet - Sicurezza in famiglia in Lis
Giovedì 21 Febbraio 2013 presso l'Istituto Statale per Sordi di Roma dalle ore 16.30 alle 19.30

Videonotizia
Locandina dell' evento

La Mediavisuale dell'Istituto Statale Sordi Roma organizza ilseminario"Internet - Sicurezza in famiglia", il 21 febbraio 2013 all'Istituto Statale per Sordi, Via Nomentana 54 presso Sala Seminari, dalle ore 16,30 alle 19,30.
Il seminario affronta le preoccupazioni dei genitori riguardo i rischi che i figli incontrano quando navigano ssu internet.
Gabriele Serpi (esperto informatico sordo) spiegherà come impostare il programma per bloccare la navigazione dei bambini su internet da i-Pad, i-Phone, PC.
Sarà spiegato,inoltre, come impostare il blocco orario alla navigazione dei bambini.
L'ingresso al seminario è gratuito. Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS-Italiano e viceversa.
Sarà presente il Comitato genitori "Fiorire".
Grazie a tutti/e. Vi aspettiamo!
Per info: mediavisuale@issr.it

Ore 15:30 -

Puntata FlashFm su Bar Senza Nome - Ventisettesima puntata di FlashFm, la trasmissione radiofonica dei portali delle Politiche Giovanili del Comune di Bologna. Ospiti in studio Alfonso Marrazzo e Sara Longhi, fondatori del bar Senza Nome. Di recente apertura, Senza Nome propone una rassegna molto particolare di eventi diversamente percettibili organizzati in collaborazione con l'Associazione Farm.

Questionario qualitativo per CGSI Regionali e Provinciali - Il Comitato Giovani Sordi Italia propone ai CGSI Regionali e Provinciali la compliazione del questionario qualitativo del CGSI.

Questionario sulla Collaborazione per CGSI Regionali e Provinciali - Il CGSI Italia chiede a tutti gli Ens Provinciali e Regionali una collaborazione per la creazioni e il miglioramento della qualità dei Cgsi provinciali e regionali, al fine di evitare la nomina di responsabili provvisori attraverso la costituzione diretta dei CGSI ancora mancanti nelle varie regioni o provincie.

Ore 15:02 - Bologna - “Al cinema” per i bimbi sordomuti

Si chiama “Al cinema!”la nuova scuola d'infanzia progettata dalla Fondazione Gualandi insieme a Comune e Cineteca di Bologna dove bambini e ragazzi sordomuti, ma anche le loro famiglie e i cittadini, sono entrati in contatto con la magia del cinema fin dal 1912 per iniziativa degli educatori
E a settembre 2013 nella struttura ci sarà proprio un piccolo cinematografo, in cui si utilizzeranno i film muti come strumento educativo. Ed infatti, il presidente della Fondazione Gualandi ha detto: “Lo avevano capito un secolo fa e noi abbiamo recuperato questo approccio davanti a un film muto i bambini con difficoltà uditive e quelli che non le hanno sono uguali”..
”È il primo esempio di scuola nata per far crescere insieme bambini con difficoltà uditive e bambini che non le hanno o con altri tipi di difficoltà. In questo senso è un progetto sperimentale”. E così la scuola “Al cinema!” accoglierà 75 bambini da tre a cinque anni della città, con precedenza a quelli sordi. Al suo interno si trovano infatti un giardino, spazi per lavorare con materiali diversi, laboratori di cucina, falegnameria e tipografia
Dice ancora il presidente: “Sarà una scuola laboratorio, una scuola del fare in cui i bambini potranno vedere e fare con le proprie mani, sviluppare il proprio pensiero e raccontarlo agli altri e in cui anche quelli con difficoltà uditive potranno esprimere le proprie idee, capire gli altri e comunicare ciò che hanno imparato”. Il cinema (muto) dunque come strumento educativo e in un momento in cui le sale cinematografiche chiudono, la Fondazione Gualandi sceglie di mettere un cinematografo al centro di un progetto educativo.
“Al cinema!”, riporta il Corriere, sarà tutti gli effetti una scuola comunale a cui si potrá accedere partecipando alle graduatorie del Comune e in cui la quota prevista (non c'è una retta ma una quota per la refezione) sará la stessa delle altre scuole. Sará però gestita dalla Fondazione Gualandi, anche per ciò che riguarda il personale.
“Si lavorerá per piccoli gruppi di bambini sulla base dei loro interessi e ciò comporta anche la necessitá di un numero maggiore di insegnanti: sono previste tre sezioni da 25 bambini suddivisi per etá e per ognuna di esse tre maestre.
Fonte: www.latecnicadellascuola.com - 15.2.2013

Ore 14:43 - Uncinetto? Che passione!
“Impara l’arte mettila da parte” ma non per tutti riescono ad applicarla soprattutto per le sorde della Valtellina… Infatti la maggior parte lavorano nei campi, nelle fabbriche e stando in casa senza cognizioni ed sostegni, per cui l’ Associazione Amici e Volontari Sordi Valtellinesi sorta cinque anni fa per fronteggiare molti sordi emarginati e sparsi fra i monti della splendida Valtellina ha voluto organizzare anche seppur in modo ludico un corso di creatività sui lavori di uncinetto... - Leggi tutto

Ore 10:55
La Lotta resta fuori dalle Olimpiadi
ma non si cancella la Storia sportiva dei Sordi di Marco Luè

Il CIO (Comitato Internazionale Olimpico), nella sua ultima seduta, di martedì 12 febbraio 2013, ha deciso di escludere la lotta (greco-romana e stile libero) dall'elenco delle 25 discipline principali, che rappresentano la base del programma dei Giochi del 2020.
Così per la lotta greco-romana quella delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro sarà l’Olimpiade dell’addio, dopo secoli di onorata presenza. La decisione è stata presa a scrutinio segreto dai 15 membri del Comitato olimpico, nella sua sede di Losanna, in Svizzera. Le esatte motivazioni dell’esclusione non sono state rese note.
Leggi tutto


Ore 10:13 - News Non Udenti

Domanda aperta: Come potrebbe reagire un ragazzo sapendo che sono sorda?

Come il cervello si adatta alla sordità - Per riuscire nel difficile intento i ricercatori hanno considerato due differenti gruppi di persone non udenti Il confronto fra l'attività di aree cerebrali di soggetti nati non udenti e di soggetti diventati non udenti dopo la nascita ha permesso di distinguere per la prima volta il contributo dei fattori sensoriali e di quelli cognitivi alla plasticità cerebrale. Questo risultato inoltre ha evidenziato che le regioni cerebrali studiate conservano una propria specificità nell'elaborazione delle informazioni anche dopo la riorganizzazione plastica del cervello.

Ente nazionale dei sordi: "Già nel 2012 al Festival di Sanremo poteva esserci la Lingua dei Segni" - L'ENS (Ente Nazionale Sordi onlus) ha organizzato manifestazioni di supporto e promozione dell'iniziativa e decine di persone sorde hanno anche voluto portare direttamente il loro sostegno a Fabio ed Antonio a Sanremo durante le selezioni, con cartelli e ...

Ore 10:08 -
16-17 Marzo, Torre del Greco (NA). Campionato Italiano FSSI di Bowling

Ore 09:58 -

Ti amo in 20 Lingue dei Segni del mondo - Davide Lawson vi segna in 20 Lingue dei Segni diverse per dirvi "Ti amo".

ENS Reggio Calabria - Festa della Donna - La Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria organizza per la festa della Donna nel giorno 10 Marzo 2013.

Io siamo noi - Programma di Eugenio Patanè LIS - Questo è il programma della candidatura di Eugenio Patanè, candidato ai Regionali del Lazio in "PD - Nicola Zingaretti Presidente", riassunto per i sordi utilizzando la Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Presentazione di Claudio Cecchini in LIS - La presentazione della candidatura alla Regione Lazio di Claudio Cecchini in "Lista Civica - Nicola Zingaretti Presidente" nella Lingua dei Segni Italiana(LIS).

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb