21/05/2009 -  
-

India: nuovo orrore, stupri e sevizie a minori sordomute - Cinque dipendenti di una ong sono stati arrestati arrestati per violenze, sessuali e non, ai danni di ragazze sordomute di eta’ fra i 12 ed i 17 anni, che lì venivano inviate per la rieducazione - Una agghiacciante vicenda di violenza e abusi arriva ancora dall'India. Cnn-Ibn riferisce dell'arresto di cinque persone, dirigenti e dipendenti di Awaaz, una ong di Jaipur, nel Rajasthan indiano. I cinque sarebbero responsabili di violenze, sessuali e non, ai danni di ragazze sordomute di eta’ fra i 12 ed i 17 anni, che lì venivano inviate per la rieducazione. Il caso è stato svelato dalla stampa di New Delhi dopo che Ram Prakash Bairwa, presidente del Comitato per il benessere dei bambini di Jaipur, ha presentato una a denuncia alla polizia. In essa ha accusato il personale della ong. Sarebbero state le stesse giovani a svelare con il linguaggio dei segni i maltrattamenti subiti. Sulla base di quanto detto delle vittime, le autorità locali hanno preceduto al fermo delle cinque persone, fra cui un amministratore, un guardiano, sua moglie, un agente della sicurezza e un contabile. Il quotidiano Hindustan Times ha riportato che le giovani sono state sottoposte a controlli delle loro condizioni fisiche e in alcune di esse sarebbero stati riscontrati principi di gravidanza. - Fonte: www.fanpage.it -
-------------------------------------------------------------------------------------
Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------
Anche alla Spezia la Festa Nazionale Ens - Nei giorni scorsi la Spezia ha ospitato - ed in contemporanea in altre sei città d’Italia : Agrigento, Arezzo, Bergamo, Cagliari, Foggia e Teramo - , la Festa Nazionale ENS: un evento molto significativo e sentito dai Sordi che festeggiano il 71^ Anniversario dal riconoscimento giuridico dell’Ente Nazionale Sordi come ente morale - Leggi tutto
-------------------------------------------------------------------------------------
- Tornano le visite fiscali dell'Inps - L'Inps revocherà il provvedimento con il quale ha sospeso le visite fiscali d'ufficio ai lavoratori. Lo ha detto il coordinatore nazionale per il settore Inps della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg), Alfredo Petrone. Il taglio delle visite era arrivato per risparmiare 500 milioni e scaricare i costi sulle imprese. In realtà, però, per le casse dello Stato l'assenteismo avrebbe avuto un peso superiore ai risparmi. Da qui la marcia indietro. Anche se i sindacati temono ancora una sforbiciata del servizio - Fonte: Affari.it
-------------------------------------------------------------------------------------
L’allarme per i debiti dell’Ens

TRENTO. La situazione debitoria dell''Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi è stata al centro di un incontro fra una delegazione dell’associazione sordi di Trento e il commissario del governo Squarcina. A preoccupare, spiega Giampaolo Deimichei, presidente dell’associazione sordi di Trento e Rovereto è che «da un po' di mesi, tramite interrogazioni parlamentari, sta emergendo la situazione debitoria dell'Ens, di 12.403.891,94 euro. Si tratta di un ente sottoposto alla vigilanza e al controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali circa il concreto perseguimento delle finalità istituzionali e riceve un contributo ordinario annuo a carico del bilancio dello Stato».
19 maggio 2013 - http://trentinocorrierealpi.gelocal.it
-------------------------------------------------------------------------------------

Marco Luè
A proposito di quel concerto di Silvestri
Dopo che nei giorni scorsi, su queste stesse pagine, c’era stato chi, come il Presidente della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), aveva discusso quanto dichiarato dal cantante Daniele Silvestri, durante il “Concertone del 1° maggio” a Roma, a proposito dell’attuale realtà delle persone sorde nel nostro Paese, c’è invece chi ne ha apprezzato sia la performance che le tesi esposte
Già presente su queste pagine con alcune ricognizioni storico-sociali, dedicate in particolare allo sport delle persone sorde, Marco Luè – a sua volta persona sorda – prende posizione nei confronti dell’opinione espressa in «Superando.it» da Antonio Cotura, presidente della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), a proposito delle recenti performance del cantante Daniele Silvestri, sia al Festival di Sanremo, che al “Concertone del 1° maggio” a Roma, ove aveva «esortato il pubblico ad applaudire silenziosamente roteando e librando in alto le mani, come fanno le persone sorde che utilizzano la LIS, la cosiddetta “Lingua Italiana dei Segni”».
In tal senso, Cotura aveva sottolineato che «Silvestri aveva enunciato alcune tesi anacronistiche, fuorvianti e non condivise, di fatto basate sulla scarsa conoscenza della complessità dell’argomento e su una visione antropologica della sordità che non ci appartiene. Aveva sostenuto, ad esempio, che “il riconoscimento LIS è una cosa talmente giusta che non andrebbe nemmeno spiegata” e che in tal modo “tantissime persone non sarebbero più lontane ed isolate, basterebbe informarsi”; per questo motivo “l’Italia è un Paese indietro anche in questo”».
Parole rispetto alle quali Cotura aveva invitato il cantante a rendersi disponibile «a un confronto aperto e sereno», giacché «l’Italia – contrariamente a quanto affermato – è un Paese molto avanti rispetto ad altri da lui citati», un Paese «di tradizione oralista», che «per primo ha chiuso gli istituti speciali per sordi, avviando gli alunni nelle scuole di tutti» e nel quale «oggi più che mai è possibile per tutti i bambini nati sordi, anche con sordità profonda, acquisire competenza nella lingua italiana e perfino capacità percettiva uditiva».
Dopo avere dunque ricordato che «già tra 2008 e 2009 Silvestri aveva realizzato un concerto appositamente adattato per consentire ai sordi di partecipare compiutamente alle manifestazioni musicali, interamente tradotto in LIS, proprio per sensibilizzare le persone udenti e far loro capire che è possibile essere reciprocamente uniti in un solo linguaggio, comprese le forti emozioni musicali, anche a chi soffre dalla nascita di un deficit acustico», Luè dichiara che effettivamente già dallo “storico” Congresso Internazionale per il miglioramento della sorte dei Sordomuti del 1880 a Milano, «si era preteso che per l’insegnamento scolastico dei sordi fosse usata solo la lingua verbale, dopodiché, tuttavia, la Lingua dei Segni, “cacciata dalla porta” a quel Congresso, era rientrata dalla finestra, essendo la lingua più naturale di chi non ode».
«Quanto scrive Cotura – conclude Luè – e la sua contrarietà alla Lingua dei Segni è molto simile a ciò che 133 anni fa deliberarono gli “educatori dei sordi”, ma in questo arco di tempo noi sordi abbiamo saputo uscire dal giogo della dipendenza da chi ha la fortuna di udire». (S.B.)


Fonte: /
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb