06/06/2013 -  
.
Mercoledì 5 - Giovedì 6 Giugno 2013


Giovedì 6

COMUNICATO STAMPA

Stefania Fadda vince il Premio R.O.S.A. 2013

Roma – Stefania Fadda, Direttore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), è la vincitrice del prestigioso Premio R.O.S.A. 2013. Votata all’unanimità dalla giuria, ha ricevuto il riconoscimento dalla madrina della serata, il Presidente della Rai Annamaria Tarantola, nel corso della cerimonia che si è svolta martedì 4 giugno a Roma. La motivazione del premio risiede negli straordinari risultati raggiunti con passione, impegno e dedizione nel percorso professionale intrapreso in favore dei bambini sordi e sordociechi. “Dedico questa targa - ha dichiarato Stefania Fadda - ai bambini sordi e sordociechi i cui progressi sono per me fonte di orgoglio e motivazione”.
Il Premio R.O.S.A., Risultati Ottenuti Senza Aiuti, è assegnato a donne di successo nell’ambito del Canova Club, che promuove i valori dell’Amicizia, della Cultura e della Solidarietà. Il Premio si propone di riconoscere il merito delle donne che, con il solo aiuto delle proprie forze, hanno raggiunto risultati eccellenti in tutti i campi.
Stefania Fadda è stata la prima persona udente italiana a valicare la porta di Gallaudet University (U.S.A.), unico ateneo al mondo che forma professionisti nell’ambito della sordità e, ancor oggi, nel nostro Paese, è l’unica professionista specializzata nell’ambito della Psicologia e Sordità. Il Dottorato alla Gallaudet University e il lavoro presso il Gallaudet Mental Health Center hanno rappresentato per lei una tappa fondamentale nella carriera intrapresa all’inizio degli studi universitari, quando si rese conto che in Italia non esistevano servizi di supporto psicologico rivolti ai bambini sordi. “Alla Gallaudet non si parla, ma si utilizza la Lingua dei Segni Americana (ASL), unico mezzo di comunicazione tra tutti, sordi o udenti che siano. Immergersi nel silenzio fu un’esperienza particolarmente intensa, di “disabilità al contrario”, dove la diversa ero io. Ogni giorno, avevo l’opportunità di crescere professionalmente e di capire “dall’interno” la situazione delle persone sorde con le quali avevo deciso di condividere la mia vita.”
Al rientro in Italia, la consapevolezza di come si dovesse “partire da zero” fece considerare, a Stefania Fadda, l’idea di spostarsi all’estero. Poi l’incontro con Roberto Wirth, “un uomo sordo che profondamente comprende le esigenze dei bimbi nati sordi come lui”, il quale le offrì di dirigere CABSS permettendole, così, di realizzare il suo sogno: creare un centro di riferimento per le famiglie e i loro bambini sordi e sordociechi.
Oggi CABSS è l’unica realtà in Italia che realizza programmi di intervento precoce in un laboratorio multisensoriale. Stefania Fadda, in collaborazione con il suo team, ha ideato un metodo innovativo che, ispirandosi agli Stati Uniti e al Canada, sfrutta la multisensorialità favorendo un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo dei piccoli. Per i risultati raggiunti il Presidente Napolitano, nel 2012, ha conferito una medaglia di rappresentanza.
Stefania Fadda è anche membro del Consiglio della European Society for Mental Health and Deafness, membro del DeafBlind International e Membro della Commissione Fulbright per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti all’interno del Deafness Program. Relatrice in numerosi convegni scientifici di importanza nazionale e internazionale, sulla sordità e la sordocecità, ha pubblicato libri e articoli nell’ambito della “Psicologia e Sordità” e della “Salute Mentale e Sordità”.

Fonte: http://www.cabss.it/
-------------------------------------------------------------------------------------


-------------------------------------------------------------------------------------
Birchler guida la Federazione dei sordi - BERNA - Rolf Birchler, 40 anni, è il nuovo direttore della Federazione svizzera dei sordi (FSS). Colui che in precedenza ha guidato il Movimento scout svizzero (MSS) entrerà in carica lunedì prossimo, ha indicato oggi la FSS. Birchler ha già assicurato che imparerà la lingua dei segni. - Fonte: Corriere del Ticino 4.6.2013
-------------------------------------------------------------------------------------

Cuvio, da tutto il mondo gli artisti sordi che partecipano a “Valcuvia in cornice” - Il weekend del 14, 15 e 16 giugno si svolgerà nel parco comunale di Cuvio la rassegna “Arte, Ciliegie e Musica”, una serie di iniziative che propongono presentazioni di libri, concerti, proposte gastronomiche. Ma al centro della tre giorni organizzata da Comune e Pro Loco di Cuvio si colloca “Valcuvia in cornice”, concorso internazionale di pittura riservato ad artisti sordi che è giunto alla sua 25a edizione. Un evento che si avvale della collaborazione dell’Ente Nazionale Sordomuti Sezione di Milano - Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------

L'Associazione sordomuti in rete
MILANO - Un bambino su mille nasce sordo o lo diventa nei primi anni di vita. Il sito dell'Associazione italiana sordomuti www.ens.it è uno strumento utile per aiutare chi non sente ad abbattere le barriere della comunicazione. Particolarmente interessante, in homepage, la sezione "Servizi e agevolazioni": cliccando su "ComunicaEns" si può accedere alla "Video-chat" e comunicare in tempo reale con l'interlocutore, attraverso la mediazione di un operatore.
STRUMENTI - Nella sezione "La sordità" si trovano informazioni sui corsi di formazione per la Lis, la lingua italiana dei segni, organizzati dall'Associazione. Sempre in homepage, nell'area "Concorsi - Legge 68/99" si possono consultare le offerte di lavoro riservate a persone con disabilità. Il link al sito dell'Inps rimanda al servizio "Chiedi a LISa": un’assistente virtuale risponde, con la lingua dei segni, ai quesiti sull'accertamento dell'invalidità civile e spiega le novità introdotte dalle recenti norme. In home page, poi, sono disponibili le principali notizie sui servizi che l'Associazione promuove sul territorio per favorire l'integrazione sociale, scolastica, culturale.
Fonte: Corriere della Sera 8.5.2013
-------------------------------------------------------------------------------------



Radio Kaos ItaLis, la prima radio di Sordi e per Sordi - Radio Kaos ItaLis è la prima radio di Sordi e per Sordi, un progetto unico in Italia e nel mondo. Un’idea che sembrava impossibile. E invece questo progetto, creato dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy e nato quasi per caso, ha iniziato a svilupparsi in modo sempre più concreto - Clicca qui

Radio Kaos ItaLis una radio per sordi è possibile - Radio Kaos ItaLis. La prima radio di sordi e per sordi, nata in seno all’emittente radiofonica indipendente Radio Kaos Italy, con sede a Roma. Chiamata ItaLis in riferimento alla LIS, la lingua italiana dei segni, in Italia non ancora riconosciuta come lingua, ma soltanto come linguaggio - Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------


Sordi contro Sordi
Esistono i sordi contro sordi? Sì, secondo gli studi effettuati presso la Gallaudet University.
Il mondo dei sordi non è sempre come molti immaginano: solidale e unito negli stessi obiettivi della vita.
Succede che, invece, di applaudire un sordo arrivato ad una posizione sociale o lavorativa soddisfacente alcuni lo denigrino, screditando la sua immagine davanti agli occhi della comunità Sorda.
Impedire al sordo di proseguire il cammino verso una strada di soddisfazioni e di meriti è come impedire ad un granchio, finito in un secchio insieme ad altri granchi, di salire in alto verso la fuga, verso la libertà. Il granchio tenta di fuggire dal secchio mentre gli altri granchi lo tirano in basso facendolo cadere nel fondo.
Impedirgli la fuga significa negargli la soddisfazione di aver raggiunto i propri obiettivi.
Significa negargli il diritto di vivere e di arrivare in direzioni più lontane.
Di qui la teoria del granchio, usata nella comunità dei sordi come metafora, per descrivere la tendenza di alcuni sordi di criticare per distruggere i successi degli altri sordi.
Secondo questi studi, i pettegolezzi, i rancori e l’emarginazione sociale sono le armi usate contro le vittime; l’oppressione, la gelosia, la frustrazione e l’inferiorità sociale le cause.
E’ bene precisare che ciò accade anche nel mondo degli udenti, ma con la differenza che la comunità dei Sordi è piccola: le cattive notizie si diffondono più rapidamente.
Ma la teoria del granchio, sempre secondo gli studi americani, colpisce anche le diverse associazioni dei sordi che potrebbero collaborare tra di loro per il bene dei sordi ma, nella maggior parte dei casi, sono sul piede di guerra. Una guerra di fame culturale, di invidia e di scarsa autostima che non ha vinti e neanche vincitori. - Fonte: www.improntalaquila.org
-------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 5

A Lecce “SoundMakers”, il primo festival in Italia progettato per i disabili

Si terrà nella provincia di Lecce, dal 18 al 23 giugno, la terza edizione di “SoundMakers”, il primo festival in Italia interamente progettato “per una cultura accessibile e senza barriere”. Novità importante di questo evento è l’attenzione verso i non udenti e i non vedenti. Giovedì 20 giugno nel Teatro Romano di Lecce sarà, infatti, presentata in prima nazionale in Lis (il linguaggio dei segni per i non udenti) la conversazione scenica del “Registro dei peccati” di e con Moni Ovadia - Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------


-------------------------------------------------------------------------------------


Roma, costruzione di un parcheggio sotterraneo minaccia scuola per bambini con handicap
(Il Ghirlandaio) Roma, 31 mag. E' polemica a Roma sulla costruzione del parcheggio sotterraneo di cinque piani in Via Nomentana 52-58. Il cantiere, con tutti i disagi tipici dei lavori in corso, verrebbe a configurarsi nei pressi dell'Istituto Statale per Sordi di Roma e questo ha scatenato le proteste di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel).
"Fare un parcheggio sotterraneo di cinque piani sotto una scuola è davvero irrazionale. Eppure è quanto sta avvenendo presso l'Istituto Statale per Sordi di Roma. Un istituto che ospita un micronido, tre classi di scuola dell'infanzia, sei classi di scuola elementare e tre classi di scuola media" ha scritto in una nota Luigi Nieri di Sel. Per il partito guidato da Nichi Vendola quella dell'Istituto resta un'esperienza unica a livello nazionale per l'integrazione tra bambini udenti e bambini sordi nonché di lavoro con bambini plurihandicappati, e rischia di essere seriamente minacciata dall'imminente cantiere.
Sel si è unito al fianco del comitato dei genitori che, ha ribadito Nieri, " sta facendo quanto possibile per evitare l'inizio di lavori che indurrebbero molte famiglie a lasciare quella scuola".
Fonte: www.ilghirlandaio.com/
-------------------------------------------------------------------------------------



MILANO, dal 18 Maggio al 28 Giugno marcia di 950km e "Farsi sentire" - Farsi sentire, anche da chi non comprende e non riconosce la loro lingua. È lo scopo dei non udenti francesi e italiani, uniti in una marcia di 950 chilometri, che dal 18 maggio al 28 giugno unirà le due sponde delle Alpi, per chiedere il riconoscimento ufficiale della Lingua dei segni. Si chiama "Il secolo Sordo in marcia": da Parigi a Milano, con tappa a Lione, Torino, Vercelli e Novara - Clicca qui

Lettera del Presidente Nazionale ENS al cantante Daniele Silvestri - Il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci ha inviato una lettera al cantante Daniele Silvestri per ringraziarlo per essere stato il primo a portare la Lingua dei Segni al Festival di Sanremo che ha riscosso un ottimo successo nel mondo dei sordi e non solo. Il Presidente ha chiesto inoltre a Silvestri di poterlo incontrare per avere uno scambio di informazioni sulle problematiche dei sordi - Clicca qui

Roma, 8 Giugno. Seminario il Bilinguismo: una scelta per l'integrazione - Fin dal 2000, anno della sua costituzione l’ISISS, si è posto come obiettivo primario la riqualificazione dell’istruzione dei Sordi dalla prima infanzia alle soglie dell’università attraverso il Bilinguismo-Biculturalismo (BiBi), con la conoscenza la pratica della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e la pari competenza nella lingua italiana, l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative (informatica, multimedialità, ecc.) per il raggiungimento di livelli culturali adeguati al reale inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro - Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------

Visita guidata nella "Lingua dei Segni" al Must di Vimercate


Fonte: Giornale di Vimercate
-------------------------------------------------------------------------------------



DeafTravel Low Cost - Offerte per Siena, Capri, Ischia ed Elba - Le nuove proposte di DeafTravel di Emanule Paolella su Siena, su Capri, sull'isola di Ischia e sull'isola d'Elba - Clicca qui

AUSRU Umbria - Permessi Invalidità e Telepass - L'Associazione AUSRU Umbria vi comunica le novità sui permessi dell'invalidità e Telepass - Clicca qui

Meteo LIS dal 30 Maggio al 5 Giugno - Servizio Meteo LIS dal 30 Maggio al 5 Giugno 2013 - Clicca qui
-------------------------------------------------------------------------------------



Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb