05/01/2014 -  
`-`
Domenica 5 Gennaio 2014




Interviste agli organizzatori e ospiti del Rito della Luce

Le interviste fatte agli organizzatori e ospiti del rito della luce, chiedendo loro le emozioni date dalla lingua dei segni italiana (LIS).
------------------------------------------------------------------------------------

Ente sordi, il bilancio è in rosso

Pochi i contributi: «Soldi dai soci per tenere aperto l’ufficio»
BELLUNO. Periodo difficile per la sezione provinciale di Belluno dell’Ente nazionale sordi (Ens). Se n’è è parlato durante la festa che il sodalizio ha organizzato per lo scambio degli auguri di Natale con i soci. Il presidente Diego Cassol ha presentato una relazione delle attività svolte durante l'anno e ha parlato dell'apertura dei nuovi locali di via Gabelli, concessi dal Comune di Belluno in affitto per quattro anni.

Restano le difficoltà per l’Ente di ottenere contributi, in particolare dalla Regione: per il 2013 non è previsto un euro alle associazioni. «La sezione provinciale», ha precisato Cassol, «è costretta a chiedere un contributo ai soci stessi per affrontare tutte le spese necessarie per tenere aperto l'ufficio».

«La situazione è critica per tutti», evidenzia l’assessore Valentina Tomasi, presente all’incontro, «la crisi ha colpito anche i Comuni, in particolare i servizi per l'assistenza alle persone malate, agli anziani, ai disabili e alle persone bisognose».

Ora l’auspicio dell’Ens, che nel territorio bellunese conta circa 80 soci, è di poter lavorare con l’Uisp (con cui l’Ente nazione sordi divide i locali di via Gabelli), per far conoscere il mondo della sordità e le sue problematiche.

L’appello di Cassol va anche ai più giovani colpiti da difficoltà all’udito affinché aderiscano al progetto gratuito “Sicuri e mai soli. Sms per la vita”, avvitato dall’Ens con la Questura di Belluno e grazie al quale i non udenti possono chiedere aiuto tramite un sistema di allarme via sms, usando il cellulare o il fax e digitando il codice in numeri che corrisponde al tipo di soccorso richiesto.

Un servizio aperto a tutti i sordi, anche non iscritti all’associazione, valido per qualsiasi necessità: un malore, guasto all'auto, ruota bucata, ti sei perso nel bosco o in montagna, ti trovi all'estero con bisogno di aiuto.

Gli interessati possono rivolgersi personalmente all'Ufficio di Via Gabelli tutti i giovedi dalle 15 alle 18 oppure mandando una mail a belluno@ens.it o via fax al 0437 25122. (m.r.)

Fonte: corrierealpi.gelocal.it/ - 4.1.2014
------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------

Sordità: accorgimenti illuminotecnici trasformano i suoni in stimoli visivi

Nel piccolo centro di Borghetto di Monte San Vito, in provincia di Ancona, un appartamento è stato studiato per essere completamente fruibile dalle persone sorde. Come? Con una serie di accorgimenti, per lo più di natura illuminotecnica, che “traducono tutto il mondo in visibilità”, come dice l’architetta Consuelo Agnesi, progettista e persona sorda... - Leggi tutto
------------------------------------------------------------------------------------

Renato Pigliacampo: Aspettiamo che qualche Parlamentare non sia "sordo" alle nostre grida

"Se il sordo la smetterà di 'misurarsi' con l'udente impegnandosi invece nella Scuola dell'obbligo a pretendere che il 'docente di sostegno' sia specializzato secondo i propri bisogni didattici avremo, finalmente, veri professionisti che saranno, di certo, gli stessi Sordi perché riusciranno a conseguire cultura e professionalità a livello accademico. Così lo Stato, soprattutto i Ministeri di riferimento, potranno ricorrere a loro nella programmazione del welfare, della scuola idonea, del lavoro più appropriato, per la sanità e a quanto altro, mettendo fine alle pagliacciate (vedi il presunto interprete di segni sul palco ai funerali di Nelson Mandela, in Sudafrica) presenti, ahi! ahi!, anche nel nostro paese. Perché il governo affida le problematiche della comunicazione, della scolarizzazione e quanto opportuno agli pseudo-esperti o preparato alla carlona con pseudo corsi. Avviene in Italia per frenare, ahimè, gli stessi sordi capaci e coraggiosi, (talvolta) con l'appoggio di Burattinai comparsi all'ultimo momento, con la complicità di taluni partiti, bloccando di fatto la presa di coscienza della società di maggioranza sulle capacità/possibilità delle persone sorde. Io l'ho dimostrato con i fatti nel corso degli anni. Sono pronto, con un Gruppo serio che sta emergendo in qualche regione, di confrontarmi/ci per uscire dal labirinto in cui sono finiti, in questi ultimi anni, senza avvedersene, tanti sordi e ipoacusici italiani.

Allora il primo passo, considerato che il DPR del 31 agosto 2013, n. 101, coordinato con la legge di conversione 30 ottobre 2013, n. 125 è l'invito urgente ai Parlamentari di proporre interrogazioni al Senato o alla Camera al Ministro Giovannini, al quale è demandata la funzione di vigilanza sugli enti e associazioni di promozione sociale di cui alle leggi 21 agosto 1950, n. 698 (cfr 9-ter dell'indicato decreto-legge). Aspettiamo che qualche Parlamentare non sia "sordo" alle nostre grida.
------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------

Rifare il letto fa male alla salute! Ecco perchè…


Gli scienziati della Kingston University, hanno scoperto che il letto sfatto fa bene alla salute, in particolar modo alle persone che soffrono di allergie.
Lasciare il letto disfatto fa bene alla salute e ora vi spieghiamo per quale motivo!.
Gli scienziati della Kingston University, hanno scoperto che il letto sfatto fa bene alla salute, in particolar modo alle persone che soffrono di allergie.
Il motivo è chiaro, lasciando il letto disfatto gli acari della polvere non riescono a proliferare, anzi vengono uccisi.
Infatti, gli acari non riescono a proliferare quando il letto è asciutto, quindi scoperto.


Il dottor Stephen Pretlove ci spiega: “Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo sottraendo acqua all’atmosfera. Per farlo, usano piccole ghiandole poste sulla superficie del loro corpo. Una semplice abitudine come lasciare il letto sfatto durante il giorno elimina l’umidità dalle coperte e dal materasso, disidratando e uccidendo gli acari”.
Chi è allergico e non ha mai voglia di rifare il letto, sarà sicuramente contento di leggere questa notizia.
Fonte: www.shoppy.biz/
------------------------------------------------------------------------------------




Fonte: ``
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb