09/02/2014 -  
`````````````.`````````````
Lunedì 10 Febbraio 2014


Cani e mal d'auto, come non farli soffrire


1. Aprire parzialmente il finestrino durante il viaggio per permettere l´ingresso dell´aria fresca;
2. Cercare di guidare il più dolcemente possibile evitando accelerazioni e frenate non necessarie;
4. Durante i viaggi lunghi, fare soste regolari per fare scendere il cane dalla macchina e permettergli di bere;
5. Abituare il cane ai viaggi in auto iniziando con brevi tragitti e aumentando gradualmente la durata del percorso;
6. Far associare il viaggio a un attività piacevole. Ad esempio portarlo a fare una passeggiata, una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurgli l´ansia e la paura;
7. Portare in auto un suo gioco o la sua coperta per rendergli l´ambiente più familiare, così come gratificarlo con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo;
8. Ignorare ed evitare di rassicurare il cane quando invece si agita, abbaia o piagnucola, altrimenti si rischia di aumentare il suo disagio.
------------------------------------------------------------------------------------

Chieti, all'Università spettacolo teatrale per sordi e udenti


Chieti. “Fammi un segno…non ti sento!” è il titolo dello spettacolo, ad ingresso gratuito, presentato venerdì sera, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti.

Organizzato dall’Associazione Erga Omnes di Chieti, grazie al finanziamento dell’Università d’Annunzio, ha avuto il patrocinio morale dell’Ente Nazionale Sordi.

Lo spettacolo, messo in scena dalla sua sceneggiatrice, l’attrice di Zelig Giuditta Cambieri, insieme alla sua allieva Mally Mieli, ha avuto un pubblico di 400 persone, maggiormente studenti universitari. L’obiettivo è stato quello di abbattere la barriera della comunicazione tra sordi ed udenti, attraverso un cabaret originale: un cabaret diversamente comico. Le attrici, hanno coinvolto i partecipanti ed hanno fatto comprendere, soprattutto agli studenti universitari presenti, che la comunicazione, in tutte le sue sfaccettature, gioca un ruolo fondamentale.

Cristina Tino, studentessa di Psicologia, responsabile del progetto per l’Associazione Erga Omnes, ha dichiarato: “è stato proprio questo il tema centrale: Comunicare. Tema che ci riguarda tutti da vicino, perché a tutti sarà capitato almeno una volta di pensare al comprenderci e al “sentirci”, nel quotidiano e nelle più svariate situazioni della vita”.

Utilizzando la voce, la lingua dei segni (LIS) e il linguaggio del corpo nella sua totalità, le due attrici hanno messo in scena una serie di riflessioni comiche sulla difficoltà di comunicare.

La sfida è stata quella di far arrivare contemporaneamente ad un pubblico di sordi e udenti le loro battute e i loro sketch.

Pasquale Elia, Presidente di Erga Omnes, ha dichiarato “questa serata ha dato la possibilità di far comprendere quanto è difficile per la persona sorda integrarsi al meglio nell’ambiente sociale ed ha unito, per la prima volta a Chieti, un pubblico di sordi ed udenti in uno spettacolo teatrale”.

Nicola Caravaggio, Presidente dell’ENS Abruzzo, nel suo intervento, ha voluto spronare gli udenti ad imparare la LIS (Lingua Italiana dei Segni), affinché venga abbattuto il muro dell’incomprensione.

Al termine dello spettacolo le attrici hanno risposto alle domande da parte del pubblico, con l’interpretazione costante di tutte le domande tramite la LIS, per la comprensione del pubblico non udente.

Fonte: www.cityrumors.it/ - 9.2.2014
------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------

- Incontro con i dirigenti e i soci dell'Emilia Romagna


Il giorno 8 e 9 febbraio il Presidente Nazionale, accompagnato dai Consiglieri Corsini e Bassani, dal Segretario Nazionale Del Vecchio, dal Dott. Dario D'Angelo (consulente fiscale dell'Ente), si è recato, su invito del Presidente Regionale ENS dell'Emilia Romagna, per un incontro con i dirigenti regionali e provinciali, con i soci e i sordi anche non soci della Regione Emilia Romagna. L'incontro è stato proficuo ed utile per illustrare l'attività della Sede Centrale e un momento di confronto diretto tra il Presidente e i soci che si sono dimostrati interessati a quanto riferito durante la riunione e felici di potersi confrontare direttamente con il Presidente Nazionale. - Leggi tutto
------------------------------------------------------------------------------------

“Oltre gli occhi” Dramma in Lingua dei Segni e in Italiano al Don Bosco


TEATRO | Caserta - Il 16 Febbraio 2014 alle ore 17.00 presso il teatro Don Bosco, in via Roma 73 a Caserta la compagnia Laboratorio Zero di Roma, Dario Pasquarella presenterà un nuovo spettacolo dal titolo "Oltre gli Occhi". Questo dramma originale è stato realizzato e creato per portare avanti il ricordo e la memoria di quegl' anni, in cui la storia fu devastata da orribili scelte di un solo, folle uomo. Deportazione desolazione, lacrime e migliaia di vittime. Quel "modello di perfezione", portò pulizia, distruggendo vite, case e ricordi. La compagnia ha realizzato questo spettacolo in memoria di ciò che è stato. La compagnia formata da un gruppo di attori sordi ed udenti , coordinati dal regista Dario Pasquarella, ha dato vita ad uno spettacolo bilingue, dove la lingua dei segni e il parlato, rendono il medesimo accessibile ad un pubblico di sordi ed udenti segnanti e non. La scelta di uno spettacolo bilingue è stata voluta per poter arrivare anche a quel pubblico di udenti che ancora non hanno avuto il piacere di poter conoscere la Lis, questa lingua meravigliosa. infatti il dramma ha un parlato che delinea e sottolinea tale accessibilità. Noi di Laboratorio Zero crediamo nel teatro come fonte di cultura, i nostri spettacoli sono momenti importanti per far conoscere a tutti tale cultura e soprattutto la nostra Lingua Madre. Ringraziamo il comune e l'Ens di Caserta per la loro collaborazione. La compagnia Laboratorio Zero di Roma con questo ed altri spettacoli va a sostegno del Riconoscimento della Lingua dei Segni come vera lingua, da tempo, moltissimo tempo tale riconoscimento non è ancora stato attuato.
Fonte: www.casertanews.it 9.2.2014
------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 9 Febbraio 2014

------------------------------------------------------------------------------------


Sordi LGBTIQ del Veneto - Un gruppo di sordi gay ha creato "SORDI LGBTIQ VENETO". Iscrivere al [centre(https://www.facebook.com/groups/649151095141223/) e partecipa alle loro attività in veneto. La mail per contattare è sordi.lgbtiq.veneto@gmail.com - Video

Deaf Gnam Gnam - Arancino con Funghi - Deaf Gnam Gnam: il format che parla di cibo, pietanze varie gustate e criticate per voi. Andrano in tanti posti e ciò che ordinerannoo vi sarà raccontato. Buon appetito. - Video
------------------------------------------------------------------------------------

MILANO, Manifestazione cittadina in difesa della LIS


Martedì 30 gennaio 2014, a partire dalle ore 17,30 un centinaio di persone con sordità - nel rispondere ad un appello urgente e improvviso lanciato dalla presidenza di ENS Milano - si è ritrovato in via Console Marcello 20 (periferia Nord-Ovest della città, di fronte alla sede l'OPPI /Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) per manifestare in difesa della LIS. - Leggi tutto
------------------------------------------------------------------------------------

Il brufolo più grande del mondo schiacciato

Video
------------------------------------------------------------------------------------

Io e Giovanna Vignola - AUSRU


Il film "La grande bellezza" è nella cinquina che correrà per l'Oscar

Dopo il Golden Globe è arrivata la nomination per il film con la perugina Giovanna Vignola. Cerimonia il 2 marzo a Los Angeles - Leggi tutto
------------------------------------------------------------------------------------

"Il Messaggero" dell' 8.2.2014
------------------------------------------------------------------------------------
Cosenza, Pse: ''Bambini sordi. Il Tar dà ragione alle famiglie''

Si ricorderà l’enfasi con la quale il Comune, dopo le proteste del PSE di Cosenza, aveva dichiarato di accollarsi l’onere di concedere (bontà sua) l’assistente alla comunicazione per consentire ai bambini sordi di frequentare le scuole elementari della città.
Si ricorderà che a dicembre il Comune aveva dichiarato di non voler più pagare perché la competenza sarebbe della Provincia.
Bene. L’ENS, ente nazionale sordi ed i genitori dei bambini – assistiti dall’avv. Enzo Paolini – si sono rivolti al TAR. Il Comune si è costituito in giudizio opponendosi e sostenendo che il diritto preteso dai piccoli cittadini non udenti non lo riguardasse.
Bene. Il TAR ha accolto le ragioni delle famiglie ed ha dato torto al Comune di Cosenza disponendo, in via d’urgenza che “agli interessati venga assegnato, da parte del Comune resistente, un assistente alla comunicazione ad personam per l’anno scolastico 2013/2014”.
Il commento amaro, non può che essere il seguente: al Comune di Cosenza non ci sono problemi per pagare feste, consulenze, progetti, incarichi, guide turistiche, agenzie pubblicitarie, luminarie e piste ghiacciate.
Per avere il diritto di andare a scuola e sentirsi bambini e cittadini come tutti gli altri occorre rivolgersi alla magistratura ed ottenere una sentenza.
Fonte: www.strill.it 8.2.2014
------------------------------------------------------------------------------------

Agevolazioni fiscali disabili, la Guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate

Disponibile l'aggiornamento del volume che in 32 pagine elenca e spiega le procedure, i requisiti e la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni nei diversi settori

Clicca qui

Detrazioni per l'acquisto dell'automobile, l'Irpef, l'Iva, la rimozione delle barriere architettoniche e molto altro: è stato pubblicato dall'Agenzia delle entrate l'aggiornamento (dicembre 2013) della "Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili" (l'ultima versione risaliva al marzo 2013). In 32 pagine, il volume fornisce tutte le indicazioni utili per fruire delle agevolazioni riservate alle persone con disabilità, descrivendo l'iter, i requisiti e le procedure necessarie per farne richiesta. A chiudere la Guida, alcuni formulari pronti per essere compilati. Sempre in materia fiscale, l'Aism (associazione italiana Sclerosi multipla) ha pubblicato un dossier sulla legge di Stabilità 2014 e riforma Isee, altro strumento utile per comprendere le nuove normative previste per le persone disabili.
------------------------------------------------------------------------------------

SURDUS VII - CURIOSITA' DAL MONDO DELLA COMUNITA' SORDA
IL DOTTORE SORDO E LA LAUREA - Io: ma mi devo abituare a farmi chiamare dottore??? Signorina: si si si... Io: ah si??? allora ti chiamo dottoressaaa!!! Signorina: eh no, eh no, eh no... Io: perchè??? Signorina: perchè non mi piace farmi chiamare questo nome, mi è ridicolo... Io: e io??? Signorina: bhe il tuo è particolare, molto di più!!! (e mi fa l'occhilino, capperi) Io: ma senti... Qualcuno: buongiorno dotto - Leggi tutto
------------------------------------------------------------------------------------

Bere durante i pasti - Potrebbe sembrare una contraddizione, invece corrisponde a verità il fatto che bere durante i pasti faccia bene. L’acqua ha un’importante funzione: riesce ad ammorbidire il cibo ingerito e in questo senso favorisce l’azione dei succhi gastrici. Se non si beve adeguatamente, si rischia di rallentare la digestione. E’ bene, comunque, non esagerare, perché sono sufficienti 3 bicchieri nel corso di un pasto.
------------------------------------------------------------------------------------


Chi desidera ricevere "Il Giornalino del Sordo" via posta elettronica è pregato di comunicarmi cognome/nome e indirizzo e-mail usando g.mazzi3@tin.it
------------------------------------------------------------------------------------



Fonte: ``````````````````````````
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb