13/03/2010 -  
````

Renato Pigliacampo - LETTERA APERTA

Al Presidente del Consiglio
Dr. Matteo Renzi
Alla On. Ministra della Pubblica Istruzione
Prof.ssa Stefania Giannini
Al Ministro del Lavoro e della Solidarietà Sociale
Dr Giuliano Poletti
Alla Ministra della Sanità
On. Beatrice Lorenzin
Ai Sordi Italiani e loro famiglie
Esimi Rappresentanti del Governo
Agli Organi di Stampa Nazionali


LETTERA APERTA

Cari Amici che vivete la disabilità d’udito (come noi)

vi scriviamo per portare l’attenzione su quanto avviene, nel nostro Paese, nell’indifferenza di tutti, comprese le Autorità preposte, per legge, sulla condizione dei sordi di cui alla legge 381/70.

La presente porta la firma di due persone: l’una dell’ex-presidente dell’Ente Nazionale Sordi/Onlus, Grand’Uff. Ida Collu, carica onorifica riconosciutale, per meriti sociali, dal Presidente della Repubblica, On. Avv. Giorgio Napolitano, l’altra del Prof. Renato Pigliacampo, docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, il quale – studente delle scuole specializzate – col sostegno dei dirigenti dell’ENS di allora, lungimiranti sull’istruzione, dimostrò alle autorità accademiche che – i sordi o/e gli ipoacusici – potevano accedere agli studi più alti.

Oggi ci siamo proposti la rivisitazione dell’istruzione dei sordi e/o degli ipoacusici per tutti gli ordini di scuola. Durante il suo mandato elettivo - la Presidente dell’Ens pro-tempore Ida Collu – aveva fondamentalmente a cuore, rispettando l’insegnamento dei predecessori Fondatori e Dirigenti dell’ENS, la scolarità dei sordi. Il prof. Renato Pigliacampo è stato componente, per quasi dieci anni, della Consulta del MIUR e per altrettanti nel consiglio direttivo dell’ENS. Poi, quale esperto di programmazione didattica della specificità del settore sordi, componente della Consulta del MIUR di Viale Trastevere. Ha prodotto studi e ricerche sui processi di apprendimento del sordo in età evolutiva editi da noti editori nazionali.

Il nuovo capo del Governo, Dr. Matteo Renzi, appena ottenuta la fiducia dai due rami del Parlamento ha affermato che l’Italia deve “investire sulla scuola”. Concordiamo in toto con questa opinione.

Noi vorremmo che questo investimento sia anche per la scuola specializzata nella didattica che coinvolge i bambini e i giovani sordi inseriti nella scuole ordinarie; non è un caso se le conoscenze acquisite come studenti formati in scuole di quel livello ci hanno permesso –insieme a tanti altri studenti sordi- di raggiungere traguardi impensati allora (…)

In tale contesto chiediamo ai destinatari in indirizzo e in particolare alla Ministra della Pubblica Istruzione, l’attenzione e l’impegno necessari affinché si attui l’applicazione della normativa nazionale e regionale in tema di politiche educativo/formative verso la popolazione scolastica che indichiamo, toutcourt, “sorda” (inserendo nella terminologia soggetti utilizzanti la LIS, ossia la Lingua dei Segni Italiana, soggetti ipoacusici protesizzati, soggetti sordi profondi con scambi relazionali esclusivamente per mezzo della labiolettura , soggetti con impianto cocleare).

Gli scriventi – indicata la tipologia della sordità - chiedono che in capo alle quotidiane difficoltà educative e d’istruzione di intervenire presso le istituzioni scolastiche e di formazione di ogni ordine e grado affinché sia superato, in primis, in ambito dell’età evolutiva, lo svantaggio di partenza subito con le “barriere di comunicazione” che, il bambino o/e il soggetto frequentante la scuola territoriale, continua ad incontrare nelle istituzioni scolastiche.

Dato che secondo gli studi e le ricerche di psicologi e pedagogisti, il bambino, con deficit d’udito, ha potenzialità di apprendimento per accedere a qualsiasi scibile. Il problema quindi è la formazione dell’insegnante e/o di altri operatori professionali che si prendono in carico questo bambino con Bisogni Educativi Speciali.

Chiedono che il MIUR disponga una Commissione ristretta di esperti a cui partecipino componenti anche sordi – (soprattutto sordi!) (in quanto portatori di esperienze e professionalità reali) – in possesso di documentati requisiti formativi e curriculari onde focalizzare l’attenzione su interventi (progetti) che non siano esclusiva pertinenza in ambito sanitario (terapeutico/ri-abilitativi ) ma socio-educativi e strategico/organizzativi e realizzare idonei percorsi di inclusione sociale attraverso adeguate direttive programmatiche nell’insegnamento di discipline nei corsi di specializzazione all’interno delle Facoltà di Scienze della Formazione; percorsi appunto di ALTA FORMAZIONE MONOVALENTE (questo a valere per ogni tipologia di disabilità) capaci di offrire, anche da un punto di vista economico, concrete risposte ai bisogni educativi di persone speciali (in senso positivo) della popolazione scolastica considerata.

Per questo motivo invitiamo i sordi d’Italia e tutti coloro cui sta a cuore il progetto educativo dei sordi e quello formativo degli educatori -laureati o/e laureandi - ad un Forum Nazionale per prendere coscienza, e ragionare sui BES ovvero i Bisogni Educativi Speciali, investire sui “geni negati” e mai valorizzati in nome di radicati pregiudizi che possono fare la differenza sul valore aggiunto della persona sorda, figlio di una cultura assistenziale piuttosto che di una cultura sussidiaria.

E rendere infine operativa e stimolante una rete di servizi a cui partecipano e concorrono le istituzioni del territorio, le Associazioni e le Famiglie.

Ne siamo certi, non è il vissuto della sordità ad escludere dalla partecipazione nella comunità di tutti, bensì l’ignoranza metodologica e di comunicazione - in ogni contesto socio culturale e in ogni ordine e grado - sull’istruzione dei sordi e degli ipoacusici.

Grazie per l’ascolto, attendiamo fiduciosi risposte concrete.

Roma, 11 marzo 2014
F.to:
Ida Collu, già Presidente dell’ENS Nazionale www.nonsolonoi.it
Renato Pigliacampo, già membro della Consulta del MIUR www.renatopigliacampo.it
------------------------------------------------------------------------------------



Fonte: ````
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb