13/06/2014 -  
.
Dal 13 al 15 Giugno 2014


Domenica 15 Giugno 2014


Marco Luè - Conosciamo l'Associazione Sordi «Benefica-Cardano» (di Luma) - Credo che oggigiorno pochi sordi abbiano conoscenza di cosa è attualmente e quali sono state in passato le funzioni originarie della Associazione Sordi «Benefica - Cardano», e ritengo opportuno suggerire un ripasso a quei pochi anziani che ne hanno conservata memoria, e dare notizia a tutti gli altri lettori della storia di quella che fu la prima Associazione di sordi nata in Italia e di cui, il 13 aprile 2014, si era celebrato all'ENS di Milano il 140° genetliaco. - Leggi tutto
==========================================================

SANITA. Caldo, ecco decalogo anti-afa del ministero

- USCIRE DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA - Evitare di uscire all'aria aperta dalle 11 alle 18. Altrimenti non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro, gli occhi con occhiali da sole, la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

- INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO E LEGGERO - Sia in casa che all'aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.

- RINFRESCARE L'AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO - Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata. Se si utilizza l'aria condizionata, ricordarsi di alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. In particolare, si raccomanda di utilizzarli preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio, di regolare la temperatura tra i 24 e i 26°C, di coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo a uno più freddo, di provvedere alla loro manutenzione e alla pulizia regolare dei filtri, di evitare l'uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.

- RIDURRE LA TEMPERATURA CORPOREA - Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.

- RIDURRE IL LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA - Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all'aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.

- BERE CON REGOLARITÀ E ALIMENTARSI IN MANIERA CORRETTA - Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare di bere alcolici e limitare l'assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all'aperto per più di 2 ore.

- ADOTTARE ALCUNE PRECAUZIONI SE SI ESCE IN MACCHINA - Se si entra in un'auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell'abitacolo.

- CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI - Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.

- ADOTTARE PRECAUZIONI PARTICOLARI IN CASO DI PERSONE A RISCHIO - Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete ecc) e le persone che assumono farmaci, devono consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici); segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica; non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.

- SORVEGLIARE E PRENDERSI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO - Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia, ecc. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute (es. i senza tetto in condizioni di grave bisogno).
==========================================================


==========================================================
Permessi Legge 104/92
QUESITO
Purtroppo mia figlia è stata riconosciuta portatrice di handicap grave a causa di un problema motorio. Volevo sapere a chi spettano i permessi per tali casi.

RISPOSTA
Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell’art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti aventi come scopo la cura e l’assistenza del portatore di handicap. I permessi retribuiti ai sensi della Legge 104/92 spettano:
alle persone diversamente abili che lavorano come dipendenti;
ai genitori lavoratori dipendenti;
al coniuge lavoratore dipendente;
ai parenti o affini entro il 2° grado che lavorano come dipendenti - il diritto può essere esteso ai parenti e agli affini di terzo grado soltanto qualora i genitori o il coniuge della persona in situazione di disabilità grave abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.
Sono esclusi dal diritto ai permessi L. 104/92 i seguenti lavoratori: a domicilio; gli addetti ai servizi domestici e familiari; gli agricoli a tempo determinato occupati a giornata, né per se stessi né in qualità di genitori o familiari; i lavoratori autonomi e i parasubordinati.

(Ricevuto da un lettore del "Il giornalino del sordo")
==========================================================

Gli alberghi più strani del mondo (Foto) - Clicca qui
==========================================================

La Rappresentanza ENS ha partecipato alla trasmissione radiofonica "La Bomba" - Il 07/06/2014 il Presidente Regionale Ens Piemonte Corrado Gallo su delega del Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, insieme alla Dott.ssa Angela Doronzo, hanno presenziato alla trasmissione radiofonica "La Bomba" in programmazione ogni sabato su Radio Deejay per parlare di sordità e del problema del riconoscimento della LIS - Leggi tutto
==========================================================

Sabato 14 Giugno 2014


In riferimento al "Memorial Don Adriano" del 25 ottobre 2014, si pubblica il video che riguarda sull'acquisito delle foto storiche degli ex allievi. Questo video si trova anche sul sito http://memorialdonadriano.wix.com/home#!video/c24tf
TEAM "Memorial Don Adriano"
==========================================================

Lo Stato paga la baby sitter, Ma le italiane non lo sanno - Roba da non crederci. La possibilità di avere 300 euro al mese da spendere per la baby sitter o per l’asilo quando si torna al lavoro dopo la maternità. E le italiane che non ne approfittano. Stupisce davvero quanto successo lo scorso anno con i voucher baby sitter introdotti dalla legge Fornero. Eppure una spiegazione c’è. La solita, purtroppo: burocrazia, poche informazioni, confusione. Il peggio è che questi soldi rischiano di non essere spesi nemmeno quest’anno e l’anno prossimo. - Leggi tutto
==========================================================


[PUBBLICITA'] DeafCoupon - Nuovo sito creato per lo shopping ai sordi. Sito web - Video

Disco Party Notte Rosa LIS - 5 Luglio 2014 a Lido di Spina (Ferrara) ci sarà il Disco Party Notte Rosa LIS dopo il torneo internazionale Go Kart. - Video

Curiocity Napoli - CounseLis in collaborazione con Curiocity Napoli, ha deciso di arricchire e colorare l’attesa con un doppio appuntamento all’insegna dell’accessibilità. il 26 e il 27 giugno con le visite e le passeggiate culturali in Italiano e in LIS - Video
==========================================================


Forza Italia, gli azzurri lo dicono in LIS - I mondiali sono iniziati e allora, mettendo da parte la politica, è giusto che ogni italiano dica forza Italia, Anche gli azzurri lo hanno fatto, in LIS. - Video

Disabilità. MDC sostiene #Iosegno, la petizione per il riconoscimento della Lingua dei segni in Italia - Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aderisce e sostiene la petizione #Iosegno lanciata sulla piattaforma Change.org da Radio Kaos Italis a sostegno del riconoscimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana) anche in Italia. - Leggi tutto
==========================================================

Trentino. Presentato oggi il film sulla montagna di Lucio Gardin - Domenica 15 giugno alle 9.30 sarà trasmesso da Rai 3 regionale.
Si intitola «Una Nuova Vita - Storia, ambiente, valori della montagna» ed è un film di Lucio Gardin, prodotto da Accademia per la Montagna, che celebra i valori storici, antropologici e culturali della montagna. È stato editato, grazie al lavoro della cooperativa Senza Barriere, in una versione con audio descrizione per disabili visivi ed in una con sottotitoli per non udenti. - Leggi tutto
==========================================================

A Palermo nasce il “Comitato per i diritti dei disabili sensoriali”
I disabili sensoriali, le loro famiglie, le associazioni per i diritti della disabilità insieme alle cooperative e agli operatori socio-assistenziali, hanno costituito all’interno del Coordinamento H di Palermo un Comitato per i diritti dei disabili sensoriali.
In una nota inviata alla stampa si legge che «la precaria situazione con cui sono stati gestiti i servizi per i disabili sensoriali nell’anno scolastico ormai in conclusione, la totale assenza di programmazione per i servizi estivi nonché per l’anno scolastico futuro, conseguenti alla diminuzione dei finanziamenti e allo scioglimento delle Provincie Regionali, genera la concreta paura che i disabili e le loro famiglie vengano abbandonati a se stessi in nome della spending review. Il Comitato intende essere soggetto attivo nei confronti delle Amministrazioni pubbliche preposte alla programmazione e gestione dei servizi ai soggetti con disabilità col fine di essere di garanzia dei loro primari diritti. Diritti fondamentali dell’individuo, costituzionalmente garantiti, quali il diritto all’istruzione ed il diritto alla salute che devono essere necessariamente assicurati in uno Stato che si vuole definire civile».
La nota è firmata da Salvatore Crispi (coordinamento regionale per i diritti degli handicappati), Tommaso Butera (Ente Nazionale Sordomuti) e Tommaso Di Gesaro (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
Fonte: www.cronopolitica.it/ 13.6.2014
==========================================================

Pedius [LIS), l’app che consente a chi è sordo di utilizzare il telefono
Gabriele Serpi - Pedius (LIS) - Video
==========================================================

Caldo, ecco il decalogo anti-afa del ministero - Dieci consigli per vincere il caldo messi a punto dal ministero della Salute a protezione della popolazione più vulnerabile. Al via in questi giorni al programma Estate sicura 2014. Regole semplici per ridurre i rischi per tutti e in particolare nelle persone più fragili e con patologie -Leggi tutto
==========================================================

Venerdì 13 Giugno 2014

Bari: La danza di Issam Kahlaoui. Nel ballo non c’è semplicemente un corpo che si muove ma uno spirito che vive
Si riporta un articolo de "Il Corriere delle Puglie" pubblicato il 23 maggio 2014 dedicato ad un socio dell'ENS di Bari intervistato da Fatmira Berisha - Leggi tutto
==========================================================

L’ENS per l’Expo 2015 a Milano dal 17 al 19 giugno - Un appuntamento importante quello di “Per un’Expo 2015 aperta, inclusiva e accessibile” e che si svolgerà a Milano dal 17 al 19 giugno ’14, tre giorni di laboratori, seminari e convegno conclusivo per confrontarsi sul tema dell’Accessibilità di Expo 2015, un evento di risonanza internazionale che si svolgerà a Milano da maggio a ottobre del prossimo anno. - Leggi tutto
==========================================================

La banda dei "sordi": 4 arresti, un medico e fornitori di protesi - I carabinieri del Nas di Cagliari in collaborazione con i colleghi di Quartu e Cagliari hanno arrestato un otorinolaringoiatra dipendente delle Asl di Carbonia, Sanluri e Oristano e 3 fornitori di protesi acustiche. - Leggi tutto
==========================================================

Mantenere un’auto, che salasso. Fra tasse e benzina 4.500 euro l’anno
Cara auto. Il dato fa riflettere: secondo il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes presentato al CityTech in corso a Roma, in Italia per un’automobile di media cilindrata tra manutenzione, assicurazione, bollo, parcheggi, pedaggi autostradali, si spenderebbero 4.500 euro l’anno. Non è poco.
Il peso sul portafogli - Secondo la stima di Eurispes, la spesa relativa all’auto avrebbe un’incidenza del 13% del reddito medio netto delle famiglie italiane. Una quota che sale al 25% nel caso di più auto possedute. In sintesi: se si hanno più vetture, in famiglia si spende più per l’auto che per mangiare (i consumi alimentari assorbono, in media, il 19% del reddito). Altri 750 euro di costi esterni Non solo. A tutto questo si devono sommare le esternalità ovvero, i costi indiretti legati all’uso dell’auto come inquinamento, acustico e atmosferico, e incidentalità: in Europa l’importo associato ai costi esterni è di circa 750 euro l’anno. A conti fatti il trasporto privato costa a una famiglia media italiana 17 volte in più quello pubblico.
==========================================================

“InSegni Apprendi”: storie a confronto di bambini sordi - Loreto, una bambina cilena, è sempre stata amata da mamma e papà, ma è cresciuta nel silenzio più totale, senza poter instaurare relazioni alla pari con i coetanei. “Sorda dalla nascita era servita ed assistita come se, per non saper né leggere né scrivere, non fosse in grado di fare niente. Un giorno incontrò Proyecto Sol”, racconta Patricio Castillo, animatore del servizio per i sordi della Comunità Papa Giovanni XXIII. - Leggi tutto
==========================================================


Il protagonista è un bambino sordo

TRAMA:

Una casa in cima a una collina di terra e sassi, nel cuore della Sardegna rurale. È qui che Ulisse vive insieme alla sua famiglia. Ha quasi nove anni e non sopporta la parola che la gente usa per spiegare il suo problema: sordomuto. Lo fa sembrare handicappato, invece lui è solo sordo, capisce tutto benissimo e a scuola è il più bravo. Un genio. E infatti suo papà non lo prende mai a cinghiate come invece fa con Betta e Dede, che saranno anche più grandi, ma si comportano sempre da perfetti sprovveduti. Neppure lui però immagina che andare al mare di nascosto in una torrida mattina di luglio possa essere la cosa più stupida che quei due abbiano mai fatto. Fino a quando il fratello Dede torna a casa da solo, e della sorella non c’è più traccia.

Da quel momento la vita della sua famiglia è sconvolta. E mentre gli adulti cercano risposte, Ulisse ha occhi ben aperti su quel che gli accade intorno. Per lui, la scoperta della verità sarà un ingresso forzato nel mondo dei grandi.

Sito web: http://robertoalba.com/
==========================================================



DeafCoupon - Nuovo sito creato per lo shopping ai sordi. - Video

Mio EXPO libero - Fabbrica del Vapore in LIS - Sull'EXPO si sta lavorando l'OSA (Osservatorio sull'Accessibilità dell'ENS Sede Centrale) con la collaborazione della Sezione Provinciale ENS di Milano e della Cooperativa Light per rendere più accessibile l'EXPO e le varie manifestazioni. - Video

Seminario accessibile su sordità e omosessualità - Aspettando il Napoli Pride, ci sara il Seminario intitolato “Intersezionalità, discriminazione e risorsee: punti liminali tra omosessualità e sordità" per 18 Giugno 2014 presso l'Aula Pessina in Corso Umberto I, 40 a Napoli dalle16.00 alle 18.00. Tutte le info: http://counselis.it/news/825/ - Video
==========================================================

Curiocity Giugno Pride Lis 2014

Giovedì 26 giugno - h 17.00
Visita guidata in LIS alla mostra Vetrine di Andy Warhol
Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille 60

Warhol, icona pop e non solo.
Icona del trasformismo e della multiculturalità.
Andy Warhol è l’artista che ha saputo fondere e radunare attorno a sè la comunità Gay e quella etero, il mondo dei Trasgender e dei femminelli napoletani, personaggi famosi e persone comuni.
In mostra la serie”Ladies and Gentlemans”, raccolta di bellissimi volti di Drag Queen prese dai bassifondi di una New York molto più simile a Napoli di quanto si pensi…

Prezzo: 10 euro
Ingresso alla mostra – visita guidata e servizio di interpretariato inclusi

Venerdì 27 giugno – h 18.00
AperiTour Pride! Passeggiata culturale in LIS e aperitivo taralli e birra

Inserito nel programma “Giugno dei giovani” del Comune di Napoli, l’AperiTour Pride è una passeggiata narrata del lungomare Partenopeo, che parte dal Maschio Angioino per concludersi al Castel dell’Ovo.
Sarà raccontata la storia del Maschio Angioino, della Galleria Umberto I e del Teatro San Carlo, della celeberrima piazza del Plebiscito ed annessa chiesa di S.Francesco di Paola; si proseguirà poi sul lungomare passando per il caratteristico borgo di Santa Lucia fino ad arrivare al Castel dell’Ovo.
E’ prevista una sosta aperitivo, a base di taralli “nzogna e pepe” e birra Peroni.

Prezzo: 8 euro
Prezzo soci, socicral, gruppi da almeno 10 persone: 7 euro
Passeggiata narrata – servizio di interpretariato e aperitivo inclusi
Il tour è aperto a sordi e udenti

Prenotazione obbligatoria
+39 3334256705 / +39 3288447450
curiocitytour@libero.it
www.curiocitynapoli.it – facebook: Curiocity Napoli

Video
==========================================================

Fabri Fibra aiuta i ragazzi sordi - Presentato il video speciale di "In Italia" perché lo Stato riconosca ufficialmente la Lis, la lingua dei segni italiana - Leggi tutto - Clicca anche qui
==========================================================

CHIUSURA ESTIVA DI CGSI MODENA

Si comunica che il CGSI Modena, in occasione del periodo estivo, sospenderà le proprie attività e chiuderà il proprio ufficio dal 16/06/2014 al 31/08/2014.
Le attività e il regolare funzionamento del CGSI Modena riprenderanno il prossimo 01/09/2014.
Per qualsiasi informazione potete comunque scriverci al seguente indirizzo email: cgsi.modena@gmail.com
Il CGSI Modena vi augura una buona estate e buone vacanze a tutti.
Cordiali saluti ed abbracci.
Presidente CGSI di Modena F.to Monica Simone
==========================================================
==========================================================







Fonte:
 

Torna alle news della categoria "-"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb